Tendenze unghie 2021: i trend del nuovo anno

unghie mismatched
Courtesy of©Eshma/iStock

Dall’effetto specchio alle forme stondate: ecco tutte le novità che ci terranno compagnia nei prossimi mesi

Il 2021 a detta di molti sarà un anno ricco di cambiamenti, anche sul fronte beauty. Come dimenticarlo, l’uso nella mascherina ha spostato l’attenzione non solo sugli occhi ma anche sulle mani motivo per cui effettuare una corretta manicure è importante: giocare con forme, fantasie e colori permette di aggiungere un tocco di stile – e di brio – all’outfit. Quali saranno dunque i trend unghie 2021?

“Dalla più tradizionale alla più estrosa, questo 2021 accontenterà proprio tutte. Si conferma inarrestabile la tinta unita, sia in versione monocolore per le più classiche che mismatched per le più fantasiose. Attenzione però ai colori fluo: dopo anni di successo potrebbero risultare scontati. Intramontabile e mai banale, il french continuerà a tenerci compagnia con una versione più colorata che mai. Via libera a colori decisi e pastello in sostituzione del più classico bianco”, dichiara Giulia Vitto, onicotecnica presso La Lacquerie, salone romano iscritto a Treatwell.

Quale sarà la forma più in voga? “Se la regina indiscussa dei primi anni 2000 è stata la forma quadrata, adesso a farla da padrone sono le forme naturali. Niente più squadrature estreme e angoli appuntiti quindi ma forme morbide e stondate che slanciano la mano e soddisfano al meglio la necessità di avere unghie pratiche e comode per la vita di tutti i giorni”, afferma l’esperta.

Che dire invece di colori? E della nail art, invece, quali gli effetti più ricercati? “Presenti in ogni momento dell’anno e mai fuori luogo saranno il rosso, il bordeaux e il nude. Ad affiancare questi grandi classici sarà il più audace effetto specchio: unghie cromate per uno strepitoso effetto wow. E sulla scia dell’anno appena concluso, continuerà il successo delle cow nails, le unghie muccate. Per chi invece non riesce a fare a meno di un tocco di originalità in più, potrà optare per un look nude adornato da disegni in stile pop. Via libera a emoji, fiamme e piccoli fiori disegnati”, rivela l’onicotecnica.

Smalto, gel o semipermanente, cosa troveremo tra i trend unghie 2021? “Chi ama rinnovare frequentemente il look, lo stile ideale di manicure consiste nell’applicare uno smalto tradizionale (di quelli che asciugano all’aria), così da poter cambiare colore in pochi e semplici gesti, tutte le volte che si desidera. Se invece si preferisce la comodità di uno smalto a lunga durata, senza sbeccature, in questo caso la differenza la fanno proprio le unghie. Smalto semipermanente per unghie forti e robuste e gel per unghie fragili e sottili che necessitano di maggiore sostegno”, afferma Giulia Vitto.

Tanti dunque i trend unghie 2021 che ci terranno compagnia nei prossimi mesi. C’è davvero l’imbarazzo della scelta: a ogni personalità, il suo stile. “Tonde o quadrate, tinta unita o multicolor: non importa quale sia il must di stagione. Ciò che conta è scegliere uno stile che ci rappresenti al meglio e che ci faccia sentire a nostro agio nello sfoggiare il nostro accessorio preferito: la manicure”, conclude l’esperta. Ecco qualche suggerimento per ravvivare la propria nail care routine.

OPI – smalto brillante

Il giallo, come decretato dall’istituto Pantone, è uno dei colori cult del 2021. Questo smalto proposto da Opi, a prescindere dalla stagione in corso, veste le unghie di brillantezza garantendo una manicure impeccabile fino a 7 giorni. Il prodotto ha un’ottima tenuta, e non solo. Grazie al pratico pennello ProWide Brush si applica facilmente e, inoltre, si asciuga rapidamente.

CND – smalto metallizzato

Tra i must have, nella propria trousse non dovrebbe mai mancare uno smalto metallizzato. Che dire, ad esempio, di un turchese intenso? Questo prodotto a lunga tenuta una volta applicato – da abbinare al Long Wear Polish e al Wear Top Coat – assicura massima intensità del colore e brillantezza. Il risultato? Oltre sette giorni di perfezione assoluta.

Wakeup Cosmetics – smalto nude

Il nude look è un vero e proprio passepartout, è una tendenza classica che non passa mai di moda. Questo smalto, grazie alla tecnologia Color Seal, trattiene il colore assicurando fino a 5 giorni di tenuta ottimale. Una volta applicato, direttamente sull’unghia senza bisogno di ricorrere a base o top coat, veste le unghie di luminosità. I filtri UV contenuti al suo interno scongiurano inoltre l’ingiallimento delle unghie.

Altri suggerimenti:

Leggi anche:

Manicure long lasting, come far durare lo smalto più a lungo

Lima e buffer: gli strumenti per una perfetta manicure

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.