Tovaglie in silicone: pratiche da usare e da pulire

tovaglie in silicone, impasto pizza
iStock

Le tovaglie di silicone facilitano la preparazione dei vostri impasti, dolci e salati, e velocizzano la pulizia conclusiva…

Le tovagliette, tovaglie e i tappetini di silicone sono un nuovo must-have di cui non si può più fare a meno. Consentono di ripulire con rapidità, una volta finite le preparazioni dei vostri piatti. Sopratutto se avete intenzione di fare le cose in grande, tra pizze e dolci. Lo chef o la chef di casa lo sa: ‘giocare’ con farina e acqua, latte e lieviti, è una festa per chi ama stare ai fornelli. Ma se la preparazione avviene su piani in legno o in plastica, la ripulitura conclusiva può diventare un incubo.

Le tovaglie al silicone, invece, disponibili in formati, colori e disegni diversi, permettono di eliminare facilmente i residui dell’impasto, dolce o salato che sia. Ma risulta più semplice anche la preparazione grazie ai disegni che illustrano varie ricette. Inoltre questi accessori, che per loro natura aderiscono a qualsiasi superficie, sono immediatamente lavabili con un colpo di spugna o, addirittura, direttamente in lavastoviglie.

In questo modo non dovrete raschiare i residui con coltelli e lame, proteggendo quindi i mobili della vostra cucina. Vediamo quali sono quindi le migliori tovagliette di silicone disponibili online.

A proposito di tovaglie, ecco quelle per bambini su Consigli.it

 

Tappetino da forno in silicone antiaderente

Questo tappetino è realizzato in fibra di vetro rinforzata e silicone alimentare. In questo modo anche lo zucchero e il grasso si rimuovono in pochissimo tempo. Basta sciacquare il tappetino lavabile con acqua calda e sapone. Ha uno spessore di 7 mm, quindi più spesso e resistente dei soliti, e misura 71 × 51 cm.

Tovaglietta riutilizzabile in silicone

Questa tovaglia misura cm65 x 45, con uno spessore di 8 mm. Il silicone è di tipo alimentare, antibatterico, ecologico e sicuro. Oltre a essere antiaderente e flessibile, la tovaglietta presenta la stampa di un righello funzionale, in modo da poter fare una pizza della dimensione che vi serve.

 

Tappetino da forno in silicone con scala graduata e kit per Impastare

Questa tovaglietta in silicone è ottima per preparare biscotti, macaron, pane e torte. Ci sono marcatori a doppia scala in centimetri e pollici e cerchi che aiutano a realizzare forme precise. Oltre che nel forno tradizionale, il tappetino può essere utilizzato anche nel forno a microonde o nel congelatore. Facile da pulire e da conservare.

 

Stuoia in silicone per la pasticceria

Ottima superficie antiscivolo per stendere dolci, biscotti artigianali e cioccolato fondente. Gli stampi per biscotti sono disponibili in varie forme, per far divertire anche i più piccoli. Sulla stuoia sono riportate misurazioni in pollici e in centimetri.

 

Altri suggerimenti:

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.