Questo sito contribuisce alla audience di

Topper materasso e materassi memory: i migliori per chi soffre di mal di schiena

Materassi memory e topper per il mal di schiena
Un sistema di riposo adeguato può migliorare la postura: scopri come svegliarti senza più dolori alla schiena.

Il riposo notturno gioca un ruolo essenziale per il nostro benessere. Dopo una notte rigenerante ci svegliamo pieni di energia, con il corpo riposato e pronto ad affrontare una nuova giornata. Per questo è fondamentale avere un letto che, oltre a essere comodo, favorisca una postura corretta durante il sonno. Per chi combatte contro il mal di schiena la scelta del sistema di riposo diventa ancora più cruciale: infatti un’opzione sbagliata può aggravare il problema anziché risolverlo. Un materasso troppo morbido o troppo rigido può portare a un allineamento scorretto del corpo, facendo contrarre la muscolatura per compensare questa posizione innaturale: questo genera tensione e dolori.

 

Fortunatamente il settore del benessere del sonno ha sviluppato soluzioni innovative per offrire un sostegno ottimale alla schiena, progettando i materassi in memory foam e i topper materasso. Questi prodotti sfruttano tecnologie avanzate e materiali di alta qualità per allineare correttamente la colonna vertebrale e ridurre i punti di pressione, con un grande sollievo per la zona dorsale. In questo articolo scopriamo quali topper e materassi sono efficaci per alleviare il mal di schiena e ti consigliamo i migliori prodotti per svegliarti meglio fin da subito.

Materassi in memory: in che modo possono alleviare il mal di schiena?

Quando si cerca un materasso per alleviare il mal di schiena è fondamentale sceglierne uno che sia di media durezza e che si adatti alle curve del corpo. I migliori sono quelli realizzati in memory foam o Waterfoam. 

 

Il memory foam è un materiale termosensibile: quando il corpo produce calore, si deforma per adattarsi alle sue curve. Quando il calore diminuisce, il materiale torna alla sua forma originale. Grazie a questa capacità di adattamento, il materasso memory elimina le spinte gravitazionali e i vuoti a carico della colonna vertebrale, distribuendo il peso in maniera equa. Il risultato? Un riposo più comodo e una posizione corretta mentre si è distesi. Oltre a correggere la postura, il materasso memory migliora anche la circolazione sanguigna. 

Il Waterfoam (poliuretano espanso ad acqua) è un materiale innovativo e performante, ideale per chi soffre di mal di schiena. Non si deforma e rispetta la curvatura naturale della colonna vertebrale, senza generare punti di pressione.

I materassi in memory e in Waterfoam sono molto efficaci per ridurre i dolori dorsali, cervicali e articolari, ma per aumentare il sostegno e la comodità durante il sonno si può sfruttare anche un elemento aggiuntivo: il topper materasso.

Topper materasso: come può alleviare il mal di schiena?

Il topper è un materassino sottile che si può aggiungere come strato aggiuntivo sopra al materasso, per renderlo ancora più comodo: di solito non supera i 10 cm di altezza e ne esistono diverse tipologie, che variano per materiali, rigidità e grado di traspirabilità. In caso di dolori alla schiena, dormire su un topper in memory foam o in Waterfoam è un vero toccasana perché può aumentare il sostegno offerto dal materasso, moltiplicandone i benefici. Il topper è la soluzione perfetta anche per chi non vuole o non può sostituire il proprio materasso: aggiungere qualche centimetro di supporto e comodità può infatti contribuire in modo importante al benessere della schiena.

I migliori materassi per il mal di schiena

Abbiamo selezionato per te i migliori materassi per il mal di schiena: si tratta di 5 modelli di diverse misure, dal singolo al matrimoniale, realizzati con materiali di alta qualità, igienici, anallergici e traspiranti. Scegliendo uno di questi materassi riuscirai a dormire in una posizione più corretta, con benefici immediati per la tua schiena.

Miasuit Primavera - Materasso in Waterfoam

Il materasso Primavera di Miasuite è un modello realizzato in Waterfoam, una schiuma che non si deforma e rispetta la curvatura naturale della colonna vertebrale, senza generare punti di pressione. Il materasso ha diverse misure, dal singolo fino al King Size (180 x 200 cm) ed è alto 20 cm, un’altezza che assicura un sostegno adeguato alla schiena, mantenendola in una postura corretta: questo riduce il rischio di svegliarsi con dolori e fastidi alla zona lombare e al collo. Il rivestimento esterno del materasso è trattato per essere ipoallergenico e resistente agli acari. Il Miasuite è un materasso di durezza media, che garantisce un equilibrio perfetto tra supporto e morbidezza: è un ottimo aiuto per attenuare i dolori di chi soffre di dolori dorsali. È un materasso ortopedico classificato come dispositivo medico di Classe 1 e ha ottenuto la certificazione Oeko Tex (i suoi tessuti non contengono sostanze nocive).

Sleepys Grandeur - Materasso memory

Grandeur di Sleepys è un materasso ortopedico dal rapporto qualità prezzo eccezionale, molto apprezzato da chi preferisce una superficie di riposo più dura. È alto 24 cm, ha una rigidità di 8.5 su 10 e può sostenere fino a 140 kg per piazza. Il materasso è progettato con 7 zone di portanza differenziata per offrire maggiore supporto dove necessario: questo aiuta a mantenere una postura corretta durante il sonno.

 

Grazie alla sua capacità di adattarsi alla forma del corpo e di distribuire il peso in modo uniforme, il materasso permette di risvegliarsi ogni giorno con una schiena più rilassata e riposata, libera da fastidi e dolori. Grandeur di Sleepys è realizzato in Memory Air, un materiale innovativo che combina le proprietà del memory foam con una traspirabilità elevata. La fodera, in cotone e fibra d’argento, è antibatterica e termoregolatrice.

Tanhk - Materasso memory foam e Waterfoam

Il Tanhk è un materasso ortopedico medio-duro alto 20 cm. La parte interna è realizzata in Waterfoam e memory foam a celle aperte, una struttura che garantisce un’ottima ventilazione, eliminando l'umidità in eccesso. Il rivestimento esterno è in tessuto stretch anallergico, trattato per essere resistente ad acari della polvere, funghi e batteri. Il materasso ha 7 zone di portanza differenziata per offrire un supporto ottimale a ogni zona del corpo; inoltre allevia i punti di pressione per migliorare la circolazione sanguigna. Questo garantisce un sonno più riposante, che riduce mal di schiena, sciatalgia, dolori lombari e articolari. Il Tanhk è un materasso matrimoniale consigliato a chi ha un partner che si agita durante il sonno, perché assorbe le vibrazioni dei movimenti senza trasferirle alle zone vicine.

Mentor Biotech MED 2.1 - Materasso in molle e memory foam

Il Materasso Biotech di Mentor è un modello alto 29 cm che ha 12 zone di supporto differenziato, per sostenere ogni parte del corpo in modo ottimale. È un materasso di durezza media, che al suo interno combina 1000 micro molle indipendenti con uno strato di 7 cm realizzato in Memory Bios Aloe Gel: si tratta di un materiale innovativo che si adatta alla forma e al peso del corpo, per migliorare l’allineamento della colonna vertebrale e la postura durante il sonno. Questo materasso allevia fin da subito i dolori alla schiena, permettendo un sonno rigenerante. L’imbottitura in fibra anallergica sanitaria ha proprietà termiche, mentre la fodera è in tessuto traspirante. Questo materasso è un dispositivo medico di classe 1 ed è certificato Oeko Tex (cioè i suoi tessuti non contengono sostanze nocive).

Farmarelax Ecoroyal - Materasso in Waterfoam

Il Farmarelax Ecoroyal è un materasso ortopedico abbastanza rigido, progettato per garantire un riposo rigenerante e per dare un adeguato sostegno alla colonna vertebrale. È alto 16 cm e al suo interno contiene Waterfoam ecologico, realizzato in schiuma a celle aperte per consentire una ventilazione ottimale. Il materasso riduce i punti di pressione e fa in modo che la colonna resti allineata correttamente durate il sonno, eliminando i fastidiosi dolori alla schiena e alla zona lombare. Anallergico, antibatterico e antiacaro, è anche un prodotto eco-compatibile perché il suo processo di fabbricazione ha un basso impatto ambientale.

I migliori topper per alleviare il mal di schiena

Se vuoi combattere il mal di schiena in modo radicale, il modo migliore è aggiungere anche un topper sopra al tuo materasso. Ne abbiamo selezionati cinque che ci hanno convinto per la loro comodità e il sostegno che offrono alla zona dorsale. Sono pratici perché si posizionano e si fissano in pochi minuti, e si possono lavare in lavatrice per mantenere il letto sempre fresco e pulito.

Bedshire - Topper materasso ortopedico matrimoniale

Realizzato in memory foam ad alta densità, il topper Bedshire è alto 6 cm, una misura che assicura un ottimo sostegno. All’interno contiene uno strato superiore a 7 zone differenziate con effetto massaggiante, di cui potrai sentire i benefici al risveglio. Soffice e traspirante, è rivestito in cotone ed è certificato Oeko Tex (cioè non contiene sostanze nocive). Lo puoi sfoderare per lavarlo in lavatrice.

Pharmaflex - Topper letto matrimoniale ortopedico

Il topper ortopedico Pharmaflex è alto 8 cm. È realizzato in memory foam e ha 7 zone di supporto differenziato. I diversi strati al suo interno distribuiscono il peso in modo equilibrato per migliorare la postura: questo riduce lo schiacciamento dei dischi intervertebrali e allevia il carico della colonna, riducendo in modo efficace i sintomi del mal di schiena. Il topper ha un rivestimento lavabile in fibra di carbonio, traspirante e fresco, che ha proprietà antibatteriche e anallergiche. È certificato Oeko-Tex ed è certificato come dispositivo medico di Classe 1.

Mentor - Topper materasso memory foam matrimoniale

Questo topper è realizzato con uno speciale memory foam a base di oli vegetali, che si adatta al corpo e distribuisce la pressione in modo uniforme, migliorando il sostegno durante il sonno. Usando questo topper le tensioni alla schiena si sciolgono e si può dormire in una posizione più corretta, per svegliarsi più riposati. Il topper è alto 5 cm e la sua superficie è studiata per migliorare la circolazione sanguigna e il drenaggio dei liquidi in eccesso; ha anche un effetto rinfrescante. Il topper è certificato come Oeko-Tex Standard, ed è un dispositivo medico di Classe 1.

Emma - Topper materasso matrimoniale

Emma Classical è un topper realizzato in Airgocell di Emma, una schiuma viscoelastica di alta qualità che si adatta perfettamente al corpo e offre comodità e sollievo dalla pressione. Il topper ha uno spessore di 6 cm ed è diviso in 7 zone di portanza, che offrono un supporto differenziato alle diverse parti del corpo. Grazie al maggiore sostegno dato alla colonna vertebrale, il topper aiuta a ridurre i dolori alla schiena e al collo, già dalle prime notti. La fodera in poliestere e fibra di Lyocell è morbida, traspirante e lavabile. Il topper è certificato Oeko-Tex.

Mentor - Topper materasso in Waterfoam

Il cuore di questo topper è realizzato in Waterfoam, un materiale avanzato noto per la sua incredibile capacità di adattarsi al corpo, distribuendo il peso in modo uniforme e riducendo i punti di pressione. Questo garantisce un sostegno personalizzato e un corretto allineamento della colonna vertebrale durante il sonno. Al risveglio, la schiena è decisamente più riposata e libera da fastidi e dolori. Il topper è alto 5 cm ha una rigidità medio-bassa, ed è ideale per chi dorme prevalentemente di lato o ha bisogno di alleviare la pressione su spalle e fianchi.

Se oltre alla schiena hai anche dolori al collo, leggi  I migliori cuscini cervicali.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati