Toppe per bambini, il rammendo è facile

Toppe
©iStockphoto

E’ facile e divertente applicare le toppe con i personaggi preferiti: il problema degli strappi ai vestiti è presto risolto

È normale che i bambini, accidentalmente, tornino a casa con qualche strappo su pantaloni, magliette o vestiti e per non dover risolvere con rammendi poco professionali vengono in aiuto le famose toppe. Ma già quando arriva l’età del gattonare per i più piccoli o quella degli scivoli in casa o della ginnastica a scuola per i più grandi avere una toppa per coprire il buco che si forma alle ginocchia è fondamentale. Senza considerare il risparmio economico visto che grazie a questo accorgimento si evita di comprare ogni volta pantaloni o leggings nuovi.

Neanche i gomiti sono al riparo. Le toppe per i vestiti sono la salvezza in questi casi. E i più grandicelli si sbizzarriscono  per creare applicazioni su zaini, astucci, borse e altri accessori. Quando i bimbi iniziano a manifestare i proprio gusti capita spesso che alle toppe dicano di no, perché non piacciono. Il trucco è scegliere quelle con i personaggi preferiti. Come per i cerotti il giusto modello può fare la differenza.

Ecco quindi che arrivano supereroi, principesse, personaggi cult del momento e disegni accattivanti ad impreziosire i capi d’abbigliamento. Alcune toppe hanno una speciale colla sul retro, mentre altre hanno semplicemente un retro di stoffa. Le toppe decorative ricamate sono di solito spesse, rigide e dotate di colla plastica. Queste si applicano facilmente con il ferro. Basta posizionare un panno sottile sopra la toppa per proteggerla facendo attenzione a non spostarla. Mettendo il ferro da stiro caldo direttamente sulla toppa e schiacciandolo saldamente per circa una quindicina di secondi il gioco è fatto.

Per le toppe da cucire bisogna assicurarsi ovviamente di avere ago e filo e magari anche la macchina da cucire. Vanno applicate al capo nella posizione desiderata con la parte non ricamata, quella di sotto, a contatto con il tessuto. Si sceglie un filo intonato alla toppa per cucirla con il punto zig zag o lineare della macchina seguendo i contorni. Questo tipo di toppa è consigliato per la resistenza ai lavaggi oltre per la tenuta nel tempo.

Ecco alcune toppe per bambini che danno il tocco in più ad ogni capo di abbigliamento


Macchine e treni

Set di 17 toppe termo adesive o da cucire perfette per jeans, vestiti, giacche, zaini, sciarpe, grembiuli. Di alta qualità e di diverse forme, dai personaggi di Cars a quelli del Trenino Thomas, sono facili da usare. Si possono infatti applicare sia con il ferro da stiro ma anche cucirle sui vestiti. Un’accortezza in più è quella di applicare comunque ago e filo oltre al fissaggio con il ferro per la massima garanzia di lunga durata. Anche in caso di capi nuovi l’indumento deve essere pulito e lavato prima dell’applicazione.


Toppe con gatti

15 diversi gatti per rendere allegro e simpatico qualsiasi vestito. Micetti di vari colori in tante pose diverse e divertenti: gatti accovacciati, che si stiracchiano, che si strusciano, che dormono. Risulta un grande divertimento già solo scegliere la toppa giusta da applicare. Sul retro è presente un forte sigillante termico adesivo che va premuto con un ferro da stiro. La toppa può essere applicata anche con ago e filo. Sono ben rifinite e resistenti nel tempo, anche a frequenti lavaggi. Questo patch soddisfa gli standard di più alta qualità.


La toppa con Topolino

Non può mancare il beniamino di grandi e piccoli, Topolino. Il topo più famoso del mondo può cosi accompagnare i bimbi in ogni momento della giornata perché può essere applicato ovunque, dai pantaloni alle magliette, dai leggings al grembiule ma anche su giacche, piumini o per personalizzare accessori come zaini, astucci o borse sportive.


Altri suggerimenti:

Ultimo aggiornamento il 25 Luglio 2021 13:19

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.