Tonale, dalla Val di Sole all’Alta Val Camonica: dove dormire

Tonale, vista
©iStockphoto

Quello del Tonale è tra i valichi alpini più famosi, grazie anche alla sua meravigliosa posizione

Tra i valichi alpini più famosi c’è il Passo del Tonale, situato a 1883 metri. Si trova sul confine amministrativo tra la provincia di Brescia e quella di Trento. E mette in comunicazione la Val di Sole (con il comune di Vermiglio) con l’Alta Valle Camonica (con la località di Ponte di Legno). Ovviamente gli appassionati di montagna lo prendono d’assalto sia in estate che in inverno. Il Tonale, infatti, è il punto di partenza ideale per numerosi itinerari alpinisti ed escursionistici.

Le meraviglie del Passo del Tonale

Non solo la meravigliosa natura delle Alpi Retiche che regala emozioni uniche. Ma anche un tuffo nella storia poiché questi luoghi sono stati teatro di combattimenti durante la Prima Guerra Mondiale. Ecco quindi il Sacrario monumentale, il Museo della guerra bianca in Adamello a Temù e le raccolte di cimeli di Vermiglio e di Peio. Particolarmente interessante è il percorso multimediali e all’interno di una galleria originale del conflitto, dal titolo Suoni e voci della Guerra Bianca. Ponte di Legno, con la sua raffinata eleganza, è la capitale dell’Alta Val Camonica. E’ una località capace di accontentare tutti i gusti grazie alle possibilità di shopping, divertimento nei locali, buona cucina negli ottimi ristoranti, rimise en forme nei centri benessere e anche golf ad alta quota.

Scopri anche Pinzolo e Madonna di Campiglio

Ma è il comprensorio sciistico la maggiore attrazione del Tonale. Offre oltre 100 chilometri di piste che possono contare su ben 42 moderni impianti di risalita. Se la neve dovesse tardare c’è anche un completo sistema di innevamento programmato. E per la comodità più assoluta la possibilità di raggiungere la maggior parte degli hotel direttamente dalle piste da sci. Da non perdere lo sky bar sul tetto dell’Adamallo, all’arrivo della cabinovia Presena, che si trova a 3000 metri: la vista a 360° abbraccia Adamello, Lobbie, Presanelle e Pian di Neve. Altra esperienza è la sosta, volendo anche il pernotto nelle camere, al Rifugio Capanna Presena, a quota 2730 nel cuore del Ghiacciaio Presena. Si arriva grazie alla nuova Cabinovia Presena di cui è la stazione intermedia.

Dove dormire al Tonale e dintorni

 

Hotel Piandineve, Ponte di Legno

Si trova a soli 200 metri dalle piste sciistiche dell’Adamello, tra il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Naturale Adamello Brenta. Perciò è perfetto per esplorare anche i dintorni. Si tratta di un 4 stelle che vanta un ristorante di cucina italiana e internazionale e dispone di camere con TV e bagno privato. Le aree comuni sono un bar, una sala fitness, una sauna, una sala con videogiochi, e una reception dove si possono acquistare gli skipass.

Tonale, Hotel Piandineve

Courtesy of ©Hotelpiandineve

Vedi l’offerta su eDreams

 

Hotel Angelo, Vermiglio

Dispone di ampi e luminosi spazi comuni, due sale da pranzo, bar, hall e un piccolo spazio dedicato ai bambini. Inoltre a disposizione un deposito sci con scalda scarponi, parcheggio all’aperto e garage privato su richiesta. Tutte le camere dell’Hotel Angelo sono molto confortevoli, arredate in stile alpino e provviste di televisione, WiFi gratuito, cassaforte e asciugacapelli. Sono 30 camere di diversa tipologia che si adattano ad ogni tipo di esigenza: camere familiari, camere con balcone e camere nel nuovissimo attico.

Camera Hotel Angelo

Courtesy of ©Hotel Angelo

Vedi l’offerta su Hotels.com

Albergo Eden, Passo del Tonale

Situato su un altopiano soleggiato ad un’altitudine di 1.258, permette di sfruttare i 120 km di piste da sci. L’Hotel mette a disposizione hall con cassetta di sicurezza, sala TV, accesso a Internet con WI-FI (a pagamento) e parcheggio. Vanta anche un bar ristorante dall’atmosfera accogliente che serve ottimi piatti di cucina casalinga. Le 26 camere sono confortevoli e dispongono di bagno privato con doccia e asciugacapelli, telefono, TV e cassetta di sicurezza e WI-FI.

Hotel Edene

Courtesy of ©Volagratis

Vedi l’offerta su Volagratis

Hotel La Mirandola, Passo del Tonale

Situato a 2000 metri di altitudine, in un edificio risalente al XII secolo, l’Hotel La Mirandola gode di una posizione panoramica e dispone di un ristorante tradizionale con muri in pietra. Le camere includono arredi in legno, una TV a schermo piatto con canali satellitari, un bagno con asciugacapelli. Naturalmente sono da togliere il fiato le vedute che si possono godere da alcune stanze. Caratterizzato da un’atmosfera storica unica, il ristorante propone specialità tipiche trentine e piatti della cucina italiana.

Mansarda

Courtesy of ©Hotel La Mirandola

Vedi l’offerta su Lastminute

Albergo Sciatori, Vermiglio

Ottimo punto di partenza per molte attività all’aria aperta, l’Albergo Sciatori stimola e accresce il contatto con la natura suggerendo escursioni sulle magnifiche cime della Presanella e Adamello. L’atmosfera è calda e accogliente, una perfetta armonia fra tradizione e modernità. Chiaramente ideale per vivere una vacanza immersi nello scenario spettacolare del Passo Tonale. Le piste da sci sono a poca distanza, le camere sono confortevoli camere, il ristorante accogliente. Inoltre dispone di bar, sauna finlandese e solarium U.V.A.

Camera

Courtesy of ©Albergo Sciatori

Vedi l’offerta su Expedia IT

Hotel Mirella, Ponte di Legno

L’hotel è collocato in uno scenario naturale splendido. Infatti è in una posizione strategica per raggiungere agevolmente sia gli impianti di risalita e le partenze per le escursioni/passeggiate sia l’isola pedonale di Ponte di Legno. Dotato di 61 camere di varia tipologia, è particolarmente adatto alle famiglie che possono usufruire di una serie di servizi e di piscina, sauna, area benessere, solarium, due campi da tennis, bar, taverna. Per di  più il suo ristorante è fra i più rinomati della valle.

Camera

Courtesy of ©Hotel Mirella

Vedi l’offerta su Skyscanner

Hotel San Lorenzo, San Lorenzo Dorsino

Situato in uno dei borghi più belli d’Italia, nel cuore delle Dolomiti di Brenta, l’Albergo San Lorenzo è un hotel per famiglie. Le camere sono tutte dotate servizi privati, asciugacapelli, telefono con linea diretta, tv, cassaforte e, per la quasi totalità, di balcone.

Camera

Courtesy of ©Hotel San Lorenzo

Vedi l’offerta su weeckendesk.it

Hotel Sole, Passo del Tonale

Un centro benessere/fitness, un ristorante tradizionale, un bar e camere con TV satellitare a schermo piatto sono tra i servizi offerti dall’Hotel Sole. Tutte le sistemazioni vantano una vista sulle montagne, pavimenti in moquette, arredi in legno e un bagno privato con doccia e set di cortesia.

Hotel sole

Courtesy of ©Opodo

Vedi l’offerta su Opodo

Hotel Adamello, Passo del Tonale

Dispone di 42 camere che possono ospitare da 2 a 5 persone. Sono suddivise in tre categorie Alpina, Tirolia e Dolomia in base all’allestimento più o meno rifinito e non in base alle dimensioni, che sono in ogni caso assai generose. Infatti tutte le camere dispongono di bagno privato con doccia e asciugacapelli, balcone (eccetto una camera Alpina), TV LCD, cassaforte, accesso WiFi.

hotel Adamello

Courtesy of©Trentino Marketing

Vedi l’offerta TripAdvisor

 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.