Tisane detox per la primavera: consigli e accessori per prepararle a casa

tisane detox

Il modo migliore per prepararsi all’arrivo della primavera?
Depurarsi e drenare l’organismo per spazzare via le tossine accumulate durante l’inverno. Grazie a rimedi naturali come le tisane detox il tuo corpo si preparerà al cambio di stagione, sgonfiandosi e alleggerendosi.
Ecco alcuni semplici consigli per preparare in casa rimedi detox efficaci.

 

Tisane detox: le regole per un organismo depurato

 

Il cambio di stagione è un periodo dell’anno molto delicato per il nostro organismo, che è soggetto a stress e a maggiore impegno da parte degli organi vitali, soprattutto quelli deputati alla depurazione del corpo:

  • fegato
  • reni
  • polmoni
  • intestino

Proprio come quando ti prendi cura della tua pelle, con la pulizia del viso o lo scrub corpo, anche questi organi interni vanno “coccolati”, per evitare la comparsa di disturbi spiacevoli quali:

  • accumulo di liquidi e gonfiore
  • pelle spenta
  • problemi di digestione e intestino pigro
  • irritabilità e stanchezza
  • accumulo di peso


Come prendersi cura del proprio organismo? 

 

Ecco alcune importanti regole da seguire per sentirsi leggeri e depurati.

  1. Segui un’alimentazione sana ed equilibrata, a base di frutta, verdura e cereali.
  2. Fai attività fisica 2 o 3 volte a settimana, scegliendo lo sport o il passatempo che più preferisci in base ai tuoi gusti, età e salute fisica. Bastano anche delle camminate a passo veloce, non solo per essere in forma, ma anche per sentirsi leggeri e felici grazie all’effetto delle endorfine che entrano in circolo grazie al movimento!
  3. Bevi molta acqua, ma soprattutto tisane e infusi detox, in particolare quelli a base di erbe e piante che aiutano a depurare, sgonfiare, drenare i liquidi in eccesso e rendere anche più bella la nostra pelle. Per potenziarne maggiormente l’effetto depurativo, il consiglio è di berle lontano dai pasti principali.
  4. Rispetta i tuoi ritmi biologici e sii costante: l’importante è essere perseverante e continuare la “cura detox” il più a lungo possibile. Inoltre, il nostro consiglio è quello di bere succhi e tisane detox la mattina, mentre la sera di godersi una tisana sgonfiante, a base di finocchio o melissa.
  5. Preferisci piante di stagione, tra cui cardo e curcuma, con un’azione di protezione e sostegno del fegato; carciofo, tarassaco e cicoria, che hanno un effetto drenante e diuretico. Infine, ti consigliamo la malva, usata soprattutto per depurare l’intestino, e la bardana, depuratore per eccellenza della nostra pelle. 


Tisane detox: tutto quello che ti serve per prepararle a casa

 

Non c’è niente di meglio che gustare la tua tisana preferita a casa davanti a un buon libro o film, oppure in dolce compagnia.
Ci sono diversi modi per prepararsi un’ottima tisana, dal più tradizionale pentolino sul gas o acqua riscaldata al forno a microonde al più comodo e moderno bollitore.
Ma non è finita qui: se sei un amante di tè, tisane e infusi, ci sono tantissimi altri accessori per creare un vero e proprio rituale di benessere ogni volta che vuoi. 

 

Tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati selezionati dalla redazione in modo accurato: nella scelta valutiamo la qualità del prodotto, il prezzo e le recensioni dei clienti.
Ci affidiamo solo a venditori autorizzati premium che effettuano la spedizione gratuita.
Gli acquisti sono coperti dalla Garanzia cliente eBay, che ti assicura un rimborso veloce in caso di reso del prodotto. Ti ricordiamo infine che acquistare su eBay è semplice e puoi farlo senza registrarti al sito.

 

Bollitore

 

Il bollitore elettrico è un elettrodomestico a risparmio energetico che ci consente di portare ad ebollizione l’acqua in poco tempo. Con un buon bollitore, per portare ad ebollizione 1 litro di acqua sono sufficienti circa 3 minuti.
Questo accessorio a forma di caraffa può essere di diversi materiali, quali plastica, vetro o acciaio.
Il suo funzionamento è davvero semplice: basta collegare il bollitore alla presa elettrica, premere il tasto di accensione ed attendere il momento di ebollizione dell’acqua. Una volta raggiunta la temperatura programmata, il bollitore di solito si spegne automaticamente, permettendo di evitare sprechi e garantendo maggiore sicurezza, soprattutto perché scompare il rischio di dimenticare l’acqua che bolle sui fornelli.

Infine, l’ultimo vantaggio del bollitore è dato dal fatto che riesce a mantenere la temperatura dell’acqua calda per molto più tempo rispetto a un pentolino, così da poter gustare una seconda tazza di tè senza dover rimettere l’acqua a bollire.

Alcuni modelli di bollitore:

 

Teiera

Le teiere sono degli oggetti raffinati e utili allo stesso tempo. Essendo dotate di coperchio, permettono non solo di lasciare in infusione la tua bevanda calda, ma anche di versarla in modo più elegante rispetto ad un semplice pentolino.
Spesso caratterizzate da linee morbide e design accattivante, le teiere sono fatte di solito di ceramica o porcellana.
perfette per l’infusione di tisane, infusi o camomille, farai un figurone con gli amici o con la tua dolce metà se la sfoggi per il tè delle cinque o in altre occasioni di relax.

Brocca tisaniera/infusore

Pratica caraffa, di solito in vetro, la tisaniera è perfetta per preparare tisane, infusi, tè, sia caldi che freddi, specialmente per più persone.
I modelli standard sono dotati di filtro infusore incorporato al coperchio, cosa che ti permetterà di realizzare il tuo infuso direttamente nella brocca.
I modelli avanzati, in più, hanno anche il beccuccio salvagoccia e un pulsante per apertura posto sul manico.

Alcune tisaniere che ti consigliamo:

 

Tazza tisaniera

Goditi la tua tisana grazie alla pratica tazza con filtro incorporato e coperchio per tenerla calda. Grazie a lei puoi dire addio a colini, filtri separati e travasi di tè da un infusore alla tazza: con questo articolo puoi preparare la tua bevanda in una volta sola e in un unico posto!
Insieme alla tazza, di solito trovi inclusi un filtro, un coperchio e un cucchiaino.
Ideale da tenere sulla scrivania in ufficio oppure per una colazione veloce.

 

Scatola porta tisane

La scatola porta tisane ti consente di fare ordine in casa, tenendo le tue selezioni di tè e tisane in un unico contenitore.
Grazie a lei, potrai finalmente mettere via le ingombranti scatole per il tè e riordinare le bustine. Inoltre, grazie al coperchio incorporato, le bustine rimarranno sempre all’asciutto e manterranno intatto il loro aroma e profumo a lungo.

Potrebbe interessarti: 
Golden Milk, il mattino ha l’oro in bocca

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.