Tiragraffi in cartone, un accessorio tutto da graffiare

tiragraffi
Courtesy of©Appreciate/iStock

Utile per affilare gli artigli, questo strumento asseconda i bisogni dei gatti e scongiura graffiature indesiderate sulla tappezzeria di casa

Chi ha dei gatti in casa lo sa bene, la loro presenza mette allegria ma al tempo stesso minaccia l’integrità di tende, divani e tappeti, i loro bersagli preferiti per farsi le unghie. Al fine di cercare di limitare i danni, vale la pena dotarsi di tiragraffi,  supporti utili per assecondare l’istinto naturale dei felini che sono soliti graffiare diverse superfici per affinare gli artigli ma anche per marcare il territorio. Rappresentano inoltre delle accoglienti piattaforme su cui i mici, per natura dei grandi dormiglioni, amano sonnecchiare.

Esistono in commercio una moltitudine di modelli differenti per forme, dimensioni e materiali. Quelli in cartone, oltre a quelli in legno o in corda, sono molto apprezzati dagli amici pelosi. Soprattutto se sollevati da terra. Essendo i gatti degli animali curiosi, amano avere una postazione di vedetta per osservare ciò che accade intorno a loro. Si spazia da soluzioni semplici a quelle più ricercate, fantasiose e perché no anche ‘lussuose’ in grado di offrire al proprio micio il massimo comfort oltre ad aggiungere un complemento d’arredo di design alla propria casa.

Una volta scelto il modello giusto, tenendo conto dello spazio a disposizione nonché della stazza del proprio gatto, non resta che posizionarlo in zone tattiche. Come ad esempio accanto alla cuccia così da farlo stiracchiare appena alzato o ancora davanti al divano o alla poltrona nella speranza di preservare l’integrità della tappezzeria. I gatti sono abitudinari quindi, una volta trovata la dimensione ideale, tenderanno a non modificare la loro routine quotidiana. Meglio avere più di un tiragraffi, soprattutto se ci sono altri gatti in casa. Ecco qualche soluzione pensata per salvaguardare il benessere del proprio gatto ma anche l’arredo di casa.

Tiragraffi ondulato reversibile

Realizzato in cartone riciclato, questo simpatico oggetto dalla superficie ondulata, con il suo accattivante design rappresenta un delizoso complemento d’arredo. Oltre ad essere esteticamente bello è decisamente utile in quanto permette al proprio felino di stirarsi, farsi le unghie e riposare. Essendo molto leggero è facile da spostare: è un ottimo escamotage per fare in modo che il gatto non si accanisca sulla tappezzeria di casa.

Tiragraffi a forma di gatto

Simpatico da vedere, questo tiragraffi a forma di gatto può essere utilizzato per consentire al proprio micio di affinare gli artigli oppure come luogo in cui rifugiarsi. Ideale soprattutto per cuccioli o gatti dalle piccole dimensioni, questa sorta di casetta permette anche a più mici in contemporanea di avere un posto comodo per riposare o giocare.

Tiragraffi a forma di divano

Decisamente regale: nella speranza di mettere in salvo il proprio divano, perché non pensare di offrire al proprio micio uno spazio tutto suo? Sarà forse meno morbido ma ai loro occhi decisamente interessante: questo lussuoso tiragraffi in cartone – contiene anche erba gatta – permette di unire l’utile al dilettevole ovvero affilare gli artigli e schiacciare un pisolino.

Altri suggerimenti:

Ultimo aggiornamento il 17 Ottobre 2021 3:26

Leggi anche:

Collari per gatto, anche Fuffi è alla moda

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.