Tex è il personaggio più famoso di Sergio Bonelli Editore e di certo una delle icone del fumetto italiano. L’eroe western creato da Gianluigi Bonelli e Aurelio Galeppini ha da poco compiuto 70 anni. 70 anni di successi per il ranger del Texas, che si è scavato ormai un posto d’onore nella cultura popolare italiana, con la sua lunghissima serie di albi e le svariate ristampe. Ma c’è un mercato di Tex che spesso non viene considerato, ed è quello degli albi cartonati di lusso. Ecco sei volumi che non potete lasciarvi sfuggire.
I TOP 3 DI CONSIGLI.IT
1. La valle del terrore
Una splendida ristampa Rizzoli Lizard del Texone disegnato da Magnus, creatore di Alan Ford. “Texone” è il termine con cui vengono definiti gli speciali di grande formato che Bonelli pubblica sin dal 1988, anno del quarantesimo anniversario del personaggio.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Disegni divini di uno dei più grandi fumettisti italiani.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Il prezzo… ma se siete qui non dovrebbe spaventarvi.
2. Il cavaliere solitario
Un altro volume da collezione realizzato da una leggenda del fumetto. In questo caso addirittura internazionale. A disegnare Il cavaliere solitario è infatti il grande Joe Kubert, colonna portante del fumetto americano.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un volume disegnato da una leggenda del fumetto americano.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Un Tex piuttosto atipico.

3. L’eroe e la leggenda
Questo volume fa parte di una nuova collezione di albi a colori in formato “francese” che la Bonelli ha lanciato negli ultimi anni. Qui i disegni e i testi sono di Paolo Eleuteri Serpieri, il creatore di Druuna. Un grande del fumetto italiano a servizio di una storia che fa da prequel al Tex attuale e ne racconta le imprese da giovane.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Grandi disegni in un formato tutto nuovo per Tex.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Gli amanti del Tex classico potrebbero rimanere scioccati.

VALUTA ANCHE…
4. Sangue sul Colorado
Ancora un volume Rizzoli Lizard che ristampa un Texone. Stavolta siamo alle prese con Ivo Milazzo, creatore di Ken Parker e leggenda del fumetto western italiano. Una vera graphic novel di lusso dedicata a Tex.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Per gustare i meravigliosi disegni di Ivo Milazzo in un formato degno.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Il prezzo un po’ elevato.

5. Patagonia
Questa edizione del Texone Patagonia è curata da Bao Publishing, una casa editrice di Milano specializzata in graphic novel. E si vede. Il volume è davvero ben curato e mette in risalto questa atipica avventura di Tex in Argentina, scritta da Mauro Boselli e disegnata da Pasquale Frisenda.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Un gran bel volume.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Una storia molto atipica.

6. Sfida nel Montana
Ancora un volume alla francese. Qui i disegni sono estremamente moderni: Giulio De Vita è una punta del grande fumetto italiano. Colori e impostazione della tavola sono al passo coi tempi. Un ottimo modo di scoprire Tex per chi non lo ha mai letto prima.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Ideale per chi vuole conoscere Tex.
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: I fan di vecchia data potrebbero storcere il naso.
