Teramo, l’Abruzzo meno conosciuto che si svela

Teramo
©iStockphoto

La città abruzzese è un piccolo gioiello incorniciato dalle montagne e a poca distanza dal mare

La catena del Gran Sasso e il massiccio della Laga fanno da cornice a Teramo. La città abruzzese è perfetta per chi ama la natura e non solo. Infatti è distante solo una ventina di chilometri dalla Riviera Adriatica. E’ una città piccola ma nonostante questo completa di tutto. Si va dai bellissimi giardini perfetti per lunghe passeggiate ai numerosi monumenti da visitare. Il centro storico dall’impianto medievale è un luogo particolarmente suggestivo, caratterizzato da piccole chiese e viuzze tutte da scoprire. Per non parlare delle tante attrazioni.

Qui sorge il Duomo eretto nel XII secolo in tipico stile medioevale. E’ formato dall’unione di due chiese di epoche diverse. Nelle immediate vicinanze si possono visitare l’anfiteatro romano ed il teatro risalenti al periodo imperiale. Tra le chiese storiche che meritano una sosta la Chiesa di San Domenico del XIV secolo con affreschi seicenteschi; l’antica cattedrale di Sant’Anna con i resti di una domus romana; il Santuario della Madonna delle Grazie con un gruppo ligneo della Madonna con Bambino.

Particolarmente interessanti sono anche il Palazzo Delfico del 1700, il trecentesco Palazzo Vescovile, il Museo Archeologico e la Pinacoteca, ospitati in un edificio neoclassico nel suggestivo scenario dei giardini della Villa Comunale. Anche la gastronomia teramana è particolarmente ricca. Si basa su tradizione e genuinità, con sapori forti del passato gustosamente riadattati ai giorni nostri. Quella che era conosciuta come una “cucina povera” è oggi diventata sinonimo di eccellenza e qualità con piatti a base di carni, formaggi, miele ed altri prodotti tipici.

 Indirizzi utili per soggiornare a Teramo e dintorni

 

Hotel Michelangelo

Con viste panoramiche sulla città è il Gran Sasso, l’hotel si trova a 500 metri da Piazza Garibaldi. Dista una quindicina di minuti a piedi dalla Cattedrale e circa 1,5 chilometri dal Palazzo di Giustizia. E’ dotato di camere con aria condizionata, tv a schermo piatto, bagno privato e balcone. Inoltre è provvisto sia di bar che di ristorante.

Camera Hotel Michelanagelo

Courtesy of© eDreams

Vedi l’offerta su edreams


Relais Corte dei Tini

La Corte dei Tini Relais Ristorante nasce in un antico e nobile casale di fine Settecento. La villa è stata restaurata per accogliere un hotel dalle atmosfere suggestive. Infatti è incorniciata da una splendida veduta della catena del Gran Sasso. Inoltre è caratterizzata da un rigoglioso parco secolare, ricco di colori, profumi e sapori tipici del territorio aprutino. E’ una delle più belle dimore storiche della provincia di Teramo. Come tale è ideale anche per trascorrere piacevoli soggiorni nelle ampie suite. Gli ambienti sono classici ed eleganti.

Porta del Relais Corte dei Tini, Teramo

Courtesy of ©Corte dei Tini

Vedi l’offerta su hotels.com


Hotel Abruzzi

A soli 10 minuti da Museo Civico Archeologico e dalla Cattedrale di San Berardo, l’Hotel Abruzzi gode di una posizione davvero ottimale per muoversi dentro Teramo. Dispone di 50 camere dotate di tutti i comfort. Inoltre è possibile il servizio in camera 24 ore su 24. A disposizione degli ospiti anche una terrazza da dove ammirare il paesaggio, nonché Wi-Fi gratuito e servizi di concierge.

Camera dell'Hotel Abruzzi, Teramo

Courtesy of ©Hotel Abruzzi

Vedi l’offerta su volagratis.it

 

Bambù Affittacamere & Residence

La struttura è dotata di camere ed appartamenti con cucina attrezzata. Si trova a 50 metri dall’ospedale di Teramo, di fronte a una fermata dell’autobus. Il Bambù è un moderno residence che offre un giardino, camere con TV LCD e appartamenti provvisti di cucina completamente attrezzata. Tutte le stanze sono climatizzate e caratterizzate da uno stile essenziale. Inoltre dispongono di aria condizionata, freschi pavimenti piastrellati, bagno privato completo di doccia e arredi funzionali.

 

Teramo, residence Bambù

Courtesy of © Lastminute

Vedi l’offerta su lastminute.com

Locanda del Parco Hotel

Ai piedi del Gran Sasso, a circa 30 chilometri da Teramo, è il luogo ideale come punto di partenza per le escursioni. Non solo: le camere sono calde, accoglienti, curate e silenziose. Tutto introduce al benessere e alla tranquillità. Dai colori ai rivestimenti, dai tessuti all’arredamento, ogni dettaglio è studiato con cura. Servizio impeccabile e connessione wifi arricchiscono l’offerta.

 

Hotel Locanda del Parco, Teramo

Courtsey of© Albergo Locanda del Parco

Vedi l’offerta su expedia.it

 

Hotel Ristorante Zunica 1880

 Il Gourmet Hotel Zunica 1880 si trova nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso, sulla piazza principale di Civitella del Tronto. Si tratta di uno dei borghi più belli e meglio conservati d’Italia, a circa 18 chilometri da Teramo. Dunque una località perfetta da scoprire. La dimora è un antico ed elegante palazzo del Seicento. Perciò non sorprende che da 4 generazioni sia aperta ai viaggiatori in cerca di un luogo dove soggiornare. Inoltre il ristorante è raccomandato dalle più importanti guide gastronomiche. Il comfort, la cura degli ambienti e la cordialità dello staff rendono il soggiorno indimenticabile.

A Civitella del Tronto, vicino Teramo, l'Hotel Zunica

Courtesy of © sckyscanner

Vedi l’offerta su Skyscanner


Castello Chiola Hotel

Dimora storica a Loreto Aprutino. Perfetta per un weekend d’incanto in una fortezza medievale. Sicuramente indicata per vivere un’indimenticabile esperienza come in una favola. La struttura è di grande pregio, splendidamente restaurata, elegante e raffinata. In sostanza ideale per i viaggiatori che apprezzano il bello, l’armonia, la tranquillità, la cultura e la storia di un luogo senza tempo. Le camere sono disposte su tre piani. Hanno la peculiarità di essere estremamente curate nei dettagli e tutte differenti tra loro. Nonostante mantengano un’omogeneità di stile e arredamento.

Castello Chiola, cortile

Courtesy of ©Castello Chiola

Vedi l’offerta su Weekendesk.it

 

Villa Lidia

Bed and breakfast ristrutturato e situato a pochi passi dal centro di Teramo, si trova a poca distanza dall’imbocco della superstrada lotto Zero Teramo mare o Teramo L’Aquila. Di conseguenza in posizione comoda per poter raggiungere i caselli autostradali. Villa Lidia è dotata di 3 stanze e 2 mini appartamenti di nuova realizzazione. Tutti sono arredati con gusto e muniti di comfort e servizi essenziali. Dispone inoltre di un giardino dove gli ospiti possono rilassarsi.

Villa Lidia

Courtesy of ©Villa Lidia Teramo

Vedi l’offerta su opodo.it


Gardenia Hotel

Spostandosi un po’ di più si arriva a Pescara, dove si trova il Gardenia Hotel. La struttura è poco distante dal lungomare. Ed offre un’atmosfera accogliente grazie anche alle camere arredate con gusto. Inoltre non mancano i comfort. Che comprendono tv lcd, cassetta di sicurezza, connessione wifi, aria condizionata e servizio in camera 24 ore su 24.

Hotel Gardenia

Courtesy of ©Hotel Gardenia Pescara

Vedi l’offerta su lol.travel


La Grande Quercia B&B

Una vecchia casa colonica ristrutturata da due ragazzi appassionati dell’Abruzzo. Mantenendone autenticità e fascino. Di conseguenza è ideale per vivere esperienze a stretto contatto con la natura. Infatti la struttura è situata tra le dolci colline, circondata da terreni agricoli. Ed è divisa in tre parti: in una c’è la casa dei proprietari, nell’altra l’area principale del B&B e nella terza la dependance con la suite.

Vedi l’offerta su TripAdvisor

Scopri anche Pescara tra mare, shopping e movida

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.