Summer outfit: i capi estivi che non possono mancare nel guardaroba

Look da spiaggia
Courtesy of© Dmytro Buianskyi/iStock

Body, bralette e ancora maxi bag in paglia: ecco i capi e gli accessori da aggiungere alla wishlist secondo la fashion blogger Margaret Dallospedale

Ci siamo, l’estate è quasi arrivata. Dopo lunghi e grigi mesi trascorsi in casa prediligendo uno stile super cozy, è arrivato il momento di riprendere in mano le redini della propria vita e riscoprire la propria femminilità. In vista delle vacanze, la domanda sorge spontanea: come ci vestiremo durante la calda stagione? Preziosi a tale proposito i consigli di Margaret Dallospedale, fashion blogger ma anche personal shopper, fashion image consultant e travel agent che ci ha suggerito i capi e gli accessori che saranno dei veri e propri passepartout per l’estate 2021.

Molte tendenze più che novità segnano il ritorno di vecchi miti: a tornare alla ribalta ad esempio è il crochet, perfetto per le più romantiche e perché no anche un pizzico nostalgiche. Via libera dunque a top, abiti e costumi da bagno fatti all’uncinetto (anche in versione fai da te): urlano vacanza e spensieratezza. “Il crochet quest’anno, oltre ai toni neutri, si presenta anche in veste colorata, con tanto di fantasie geometriche. Sarà molto divertente creare outfit in stile country aggiungendo capi di questo tipo”, afferma l’esperta.

A tutta sensualità tra bralette e body

Alla sera, per una cena fuori, perché non giocare con la propria sensualità puntando sull’effetto vedo e non vedo? Mai senza la bralette – preferibilmente nei colori pastello (soprattutto rosa) – un capo versatile, una via di mezzo tra un reggiseno e un top da portare sotto a un blazer e in abbinamento a un pantalone classico oppure morbido, ora nella versione semplice ora più preziosa con inserti in tulle o in raso. In alternativa si può sfoggiare anche sopra a una t-shirt. D’altronde indossare la lingerie a vista è una tendenza ormai sdoganata da tempo. A vivere il suo momento di gloria è anche il body, un capo strategico, una vera icona degli anni ’80 riattualizzato e proposto in versione ultra sgambata che, se associato a pantaloni o jeans a vita bassa – una tendenza tornata a far capolino – lascia intravedere i fianchi. Per indossare questo indumento un pizzico di audacia è necessaria. In attesa di riappropriarsi della propria vita sociale, meglio non farsi trovare impreparate: un must per ogni vera party girl è l’abito in paillettes in tonalità metallizzate.

Back to Seventies: il ritono delle giacche della tuta

Per un perfetto look athleisure, a coniugare praticità e stile loro, le felpe maxi e le giacche della tuta in stile anni ’70 da utilizzare come capo spalla per le giornate più fresche. Hanno un tocco retrò ma un animo assolutamente contemporaneo. Sono perfette per creare un look disinvolto e sbarazzino. Con il caldo anche i piedi si mettono a nudo: sandali con cinturino alla caviglia e ancora i sabot così come le sling-back a punta, permettono di fare scelte di stile comode e rilassate, soprattutto se non si ha voglia di indossare i tacchi. Leggere e decisamente pratiche anche le espadrillas con tanto di cinturino da annodare alla caviglia, ideali sia per la vita in spiaggia che per affrontare la quotidianità cittadina. Indecise su cosa indossare? In questo articolo vi abbiamo parlato delle calzature più cool del 2021.

Da non trascurare poi gli accessori. Versatili e funzionali le mollettine: colorate o metallizzate, vestono ogni chioma in maniera sempre diversa. Permettono di esprimere al meglio il proprio stile. Last but not least come non parlare delle borse, inseparabili compagne di vita che, in estate, sono rigorosamente in paglia e midollino, dei keypieces che non possono mai mancare. Non passano mai di moda. Come sceglierle? Maxi per il giorno e a tracolla e mini per la sera purché ravvivate da preziosi inserti. Non sono ovviamente una prerogativa della vita da spiaggia, si addicono infatti anche allo stile urban. Ecco qualche capo da mettere della wishlist in vista dei prossimi acquisti. Mai dimenticarlo: a prescindere dai dettami della moda quel che conta è sentirsi completamente a proprio agio con ciò che si indossa.

Espadrillas con lacci

Oltre ai tradizionali e variopinti infradito, Havaianas delizia le fashioniste con giocose espadrillas, calzature in grado di coniugare comodità, stile e modernità. A caratterizzarle, oltre alla suola in gomma, dei romantici lacci da annodare alla caviglia. Disponibili in un’ampia gamma di colori, ora chiari ora scuri, queste scarpe permettono di godersi l’estate all’insegna della freschezza senza però rinunciare alla propria femminilità.

Borsa in pelle e rafia intrecciata

Ideale per un look casual chic questa borsa combina la morbidezza della pelle, che caratterizza la scocca, alla freschezza della rafia intrecciata che, invece, compone il corpo. Il tutto sublimato da ricercati dettagli come la chiusura con baccello, piccole borchie applicate, l’iconica fibbia in metallo Love Birds Diamond Cut e, infine, da una tracolla con catena metallica squadrata con tanto di spallaccio in pelle.

Mollette per capelli con perle e strass

Questo kit, composto da 10 versatili mollettine, permette di sbizzarrirsi e costruire look sempre diversi. I fermagli infatti, caratterizzati da diverse geometrie e realizzati in differenti materiali, presentano un design unico e moderno. Aiutano dunque ad abbellire ogni acconciatura. Ma non solo. Si addicono anche a capelli sciolti o semiraccolti.

Altri suggerimenti:

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.