Tende oscuranti e isolanti per un nido perfetto: quando i tessili proteggono dall’afa e dal freddo

Tende oscuranti
iStock

Tende isolanti, dal beige al nero, dalle formule arricciate a quelle forate. Ecco come proteggere gli ambienti dagli eccessi di temperatura

Luce, calore, ambienti che si arroventano nelle stagioni più calde. Oppure, al contrario, troppi spifferi in inverno. Come isolare la casa senza il supporto di condizionatori o lavori strutturali veri e propri? Un aiuto, seppur non del tutto sostitutivo di un elettrodomestico o di una pompa di calore, viene dal tessile: le tende oscuranti e isolanti sono un ottimo modo per rendere una stanza più fresca oppure più calda. Si tratta di una soluzione che si adatta perfettamente a chi vuole spendere poco e allo stesso tempo cerca una rimedio che non stravolga l’arredamento. Poiché le tende sono già un accessorio comune e facile da montare. Sceglierle con tessuti dalle densità maggiori, significa ottenere rapidamente un risultato lontano dagli eccessi del termometro.

Non c’è poi solo la protezione dall’alta temperatura. La luce viene filtrata maggiormente e può accompagnare una riposante dormita notturna oppure un riposino pomeridiano molto tranquillo. Quali colori selezionare? L’abbinamento di tonalità scure e tessuti doppi aiuta a isolare ma anche le nuance chiare oppure quelle colorate possono proteggere senza togliere vivacità all’abitazione. Molto dipende dall’effetto schermatura che volete raggiungere e dalle colorazioni che preferite per la vostra casa. Ecco quindi alcune idee per voi.

Tende isolanti in tanti colori

Le tende sono leggere, facili da montare grazie ai fori resistenti e in una colorazione che offre tante varianti: dal beige al giallo. Oltre a proteggere dalla temperatura esterna, sono in grado di attutire il rumore. Quindi vanno bene anche in città per ritrovare un po’ di tranquillità.

La tenda ‘arricciata’

Il tessuto è resistente e isolante, ma soprattutto è esteticamete piacevole grazie l’arricciatura che permette di nascondere quasi del tutto il bastone delle tende. Questo è un punto di vantaggio se amate il tessile molto coprente che non lascia a vista l’acciaio o il legno del supporto.

La tenda fantasia

Il colore scuro è garanzia di una protezione rinforzata ma qui c’è anche il design iconico a colpire l’attenzione. Delle stelle bianche decorano la tenda e per questo la rendono un oggetto adatto alla camera dei ragazzi o a case che si vogliono distinguere con un po’ di originalità.

Altri suggerimenti:

Ultimo aggiornamento il 29 Settembre 2021 3:40

 

 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.