Tenda da campeggio grande per famiglie: come sceglierla

tenda da campeggio grande

Le vacanze in campeggio sono amate da tantissime persone, che non vedono l’ora di concedersi qualche giorno a strettissimo contatto con la natura. Addormentarsi al suono dei grilli e svegliarsi alle prime luci dell’alba è davvero affascinante. Le vacanze all’aria aperta sono utilissime per ricaricare le batterie ma anche per ritagliarsi un po’ di tempo da trascorrere con la propria famiglia.
Stai programmando una vacanza con la tua famiglia? In questo articolo troverai tante informazioni utili su come scegliere la migliore tenda da campeggio grande abbastanza per ospitarvi tutti comodamente.

Tende da campeggio grandi: le tipologie

Prima di tutto, ecco una breve panoramica di tutte le tipologie di tenda da campeggio grande che esistono.

  • Tenda a igloo. Molto diffusa, è probabilmente la tipologia di tenda più pratica perché è facilissima da montare. Occupa poco posto quando viene richiusa quindi non avrai problemi di ingombro. La sua caratteristica è la classica forma a igloo, appunto. La tenda a igloo è l’ideale per le vacanze in cui si cammina come trekking ed escursioni.
  • Tenda a tunnel. Una variante della tenda a igloo è la tenda a tunnel anche se la forma è leggermente diversa. Più ampie e alte nella parte centrale, nella parte finale assomigliano proprio a un tunnel. Di solito questo tipo di tenda da campeggio è grande abbastanza da ospitare comodamente più di 4 persone. Inoltre ha un’altezza maggiore rispetto alle altre tipologie di tenda.
  • Tenda multistanza. Ideali se si viaggia in due coppie di amici ma anche per le famiglie con due o più bambini che desiderano un po’ di privacy. Le tende multistanza offrono infatti la possibilità di alloggi separati. Di solito sono di dimensioni molto ampie. Questo significa che dispongono anche dello spazio sufficiente per riporre bagagli e attrezzi senza che diano fastidio.

Queste sono le tre tipologie più comuni di tende da campeggio grandi, per quattro o più persone.

Come scegliere la tenda da campeggio grande perfetta per te?

Ora che conosci tutte le tipologie, ecco alcuni suggerimenti sui fattori da considerare al momento della scelta.

Posti disponibili

Ovviamente questo è uno degli aspetti più importanti. Se hai bisogno di una tenda da campeggio grande perché viaggi in famiglia oppure con un gruppo di amici, controlla il numero di posti disponibili. Da quello infatti dipendono le dimensioni della tenda. Le migliori hanno una suddivisione interna degli spazi per agevolare la convivenza, ma anche per destinare una parte della tenda ai bagagli e agli attrezzi.

Resistenza

Chi ama il campeggio lo sa bene: gli imprevisti sono all’ordine del giorno. Ecco perché è importante che la tenda che sceglierai sia progettata per resistere senza problemi alla pioggia ma anche al sole, oltre che ovviamente agli strappi accidentali. La cosa più importante è comunque verificare che sia impermeabile.
I materiali migliori sono il nylon e il poliestere, entrambi resistenti ma leggeri.

Praticità

Alcune tende sono più facili da montare di altre, ma la scelta dipende da te. Se hai intenzione di piantare la tua tenda da campeggio grande e non muoverla più per un mese, è un parametro non molto importante. Se invece ti muoverai ogni giorno perché hai in programma un trekking, scegli una tenda che sia facile e veloce da montare.

Porte, ventilazione e zanzariera

Infine, ci sono alcune caratteristiche extra che forse ti saranno utili. Per esempio, il numero di porte e la modalità di chiusura: quelle con la zip sono le più pratiche.
Importante anche la qualità della zanzariera, visto che in estate insetti e zanzare sono i compagni fissi di qualsiasi vacanza in campeggio.
Infine, assicurati che abbia un buon sistema di ventilazione, che sarà utile specialmente quando fa molto caldo.


I migliori modelli di tende da campeggio grandi

Ora che sai tutto su come scegliere la tenda da campeggio perfetta per vacanze con famiglia e amici, ecco alcuni modelli che abbiamo selezionato per te.
Sono tutti realizzati con ottimi materiali, resistenti alle intemperie e all’usura, e tutti molto pratici da montare e smontare.

Tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati selezionati dalla redazione in modo accurato: nella scelta valutiamo la qualità del prodotto, il prezzo e le recensioni dei clienti.
Ci affidiamo solo a venditori autorizzati premium che effettuano la spedizione gratuita.
Gli acquisti sono coperti dalla Garanzia cliente eBay, che ti assicura un rimborso veloce in caso di reso del prodotto. Ti ricordiamo infine che acquistare su eBay è semplice e puoi farlo senza registrarti al sito.

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.