Cellulari per anziani: 10 telefoni da comprare ai nonni

cellulari per anziani

Schermo più grande, caratteri visibili, volume alto: sono sufficienti queste caratteristiche, nei cellulari per anziani?
In realtà no: ci sono altre funzioni utilissime, come la presenza di un pulsante di emergenza o la possibilità di ricaricare il telefono appoggiandolo su una base (evitando lo scomodo inserimento di un mini-jack) che possono semplificare ancor più la vita dei nostri nonni e tutelarne la sicurezza.

Per le generazioni dei non nativi digitali, i maggiori brand di telefonia progettano cellulari appositi, intuitivi e semplici da utilizzare. Alcuni anziani hanno problemi di vista, altri di mobilità, altri semplicemente hanno un po’ di avversione nei confronti delle tecnologie moderne. Per restare in contatto con loro è importante scegliere un telefono compatto, comodo e ben illuminato.


Come scegliere il cellulare migliore per una persona anziana?

 

Il telefonino per un anziano dovrebbe avere alcune caratteristiche fondamentali:

Schermo grande e caratteri ben leggibili
Sono due caratteristiche indispensabili perché facilitano la lettura e non affaticano la vista. I caratteri sono ormai modificabili in tutti i telefonini, così come a grandezza delle icone che devono essere ben visibili.

Tasti grandi e comodi
Per chi ha qualche difficoltà a digitare, i tasti fisici sono una soluzione preferibile alla tastiera touchscreeen.

Facilità di utilizzo
L’interfaccia deve essere semplice: il menu e i comandi principali devono essere di comprensione immediata e utilizzo intuitivo.

Funzioni aggiuntive
Probabilmente non sono necessarie tutte le funzioni che hanno i normali smartphone: oltre alle chiamate, all’invio dei messaggi e all’utile funzione SOS (presente su quasi tutti i modelli per anziani) puoi valutare se acquistare un modello che si connette ad internet (se ad esempio chi lo userà desidera usare app come whatsapp per comunicare). 

 


Ecco i migliori cellulari per anziani selezionati dalla redazione:

Tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati selezionati dalla redazione in modo accurato: nella scelta valutiamo la qualità del prodotto, il prezzo e le recensioni dei clienti.
Ci affidiamo solo a venditori autorizzati premium che effettuano la spedizione gratuita.
Gli acquisti sono coperti dalla Garanzia cliente eBay, che ti assicura un rimborso veloce in caso di reso del prodotto. Ti ricordiamo infine che acquistare su eBay è semplice e puoi farlo senza registrarti al sito.


Artfone C1

Artfone C1 telefonino per anziani
È il modello più semplice ed economico che ti proponiamo in questa selezione.
Due grandi pulsanti svolgono le funzioni principali: quello verde serve per rispondere a una chiamata o per effettuarne una. Quello rosso serve per riagganciare e funge anche da tasto di accensione/spegnimento.
In caso di necessità basta premere il pulsante SOS: il cellulare emetterà un suono e farà partire una chiamata verso i 5 contatti memorizzati per le emergenze. Questo telefono non supporta l’accesso a internet.

Doro 6060

 6060 cellulare per anziani

Ha un design essenziale con un’apertura a conchiglia, per proteggere la tastiera ed evitare di schiacciare i tasti accidentalmente.
Quando si riceve una chiamata sul display esterno viene visualizzato il nome memorizzato in rubrica.
Ha un sistema GPS integrato con la funzione di emergenza: schiacciando il pulsante sul retro, il telefono avvisa automaticamente 5 contatti che rispondendo alla chiamata potranno:
– accedere alle informazioni mediche memorizzate nel cellulare
– conoscere l’esatta posizione per un’eventuale assistenza. 
È compatibile con gli apparecchi acustici T4/M4: per usarlo mentre li si indossa basta selezionare la modalità HAC. Si può caricare tramite cavo o con una comoda base inclusa.
Consente l’accesso a internet.

 

Brondi Amico Chic

Brondi Amico Chic cellulare nonni

Ha un’apertura a flip e una cover a custodia inclusa, che protegge lo schermo da urti e pressioni accidentali. Facile da usare, ha pulsanti grandi retroilluminati e un display molto ampio.
Dispone di un pulsante SOS: schiacciandolo il telefono avvisa in automatico i numeri memorizzati come contatti d’emergenza.
Grazie alla funzione di controllo remoto, in caso di necessità una persona di fiducia può modificare le impostazioni del telefono (impostazioni SOS, volume, memorie dirette M1 / M2 / M3, rubrica dei contatti). Il cellulare si può ricaricare via cavo o appoggiandolo sulla base.

 

Altri modelli di cellulari per anziani:

 

 

 

Potresti leggere:

Per i nonni questi sono gli smartphone da comprare

Basta chiamate indesiderate, con il telefono che le blocca

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.