Telecomando tv universale, i 10 migliori modelli

Telecomando tv universale
iStock

Volete un telecomando tv universale per gestire la televisione e il decoder, senza circondarvi di telecomandi diversi? Ecco i 10 migliori modelli su Amazon

Avete comprato un televisore, ma il suo telecomando si è rotto, oppure siete alla ricerca di un dispositivo unico con il quale gestire anche il decoder e la Smart Tv. Questo articolo allora fa per voi, visto che vi consigliamo il telecomando tv universale (anche a prezzi ridotti). E qui potete scegliere il migliore guscio antiurto per proteggerlo

Generalmente un telecomando tv universale ha all’interno dei codici rappresentanti i telecomandi di diversi apparecchi (televisori, decoder satellitari, videoregistratori, anche lettori DVD). Questi codici sono ordinati per produttore in un apposito libretto fornito nella confezione. Quindi nell’atto della configurazione, dovrete inserire il codice corrispondente alla marca dell’apparecchio che avete in casa: questo check è importanti anche se ormai tutti i telecomandi sono in grado di supportare vari modelli.

Esistono diverse tipologie di telecomandi universali. Ci sono quelli che comandano solo la TV e sono l’ideale  comunque per sostituire un telecomando originale rotto. Poi ci sono quelli che consentono di comandare più apparecchi nello stesso telecomando e sono la tipologia più comune: oltre alla TV potete controllare videoregistratore, decoder e stereo. Infine il telecomando universale facile, ossia quello che ha solo i tasti per scorrere i canali della TV, regolare il volume, togliere l’audio e spegnere.

Ecco dunque i migliori 10 modelli in vendita su Amazon.

 

One For All URC7140 Essence 4 Telecomando Universale

Il telecomando è molto compatto, realizzato con materiali di ottima qualità. Controlla fino a quattro dispositivi contemporaneamente, tra tv, player dvd/blu-ray, e dispositivi audio. Tasti grandi e intuitivi, installazione facile in veloce, è possibile inoltre personalizzare il telecomando, copiando le funzioni direttamente dal telecomando originale. Dimensioni 4.8 x 2.3 x 21.9 centimetri.

Superior Freedom Micro-USB 4in1 

Questo modello non sarà mai superato, poiché può essere riprogrammato infinite volte. Nella confezione è compreso un cavetto USB, inoltre dotato di un database tra i migliori in circolazione con oltre 260mila dispositivi. Anche in questo caso l’installazione risulta davvero facile, e il telecomando necessita di due pile AAA per il funzionamento. Dimensioni: 5 x 1.5 x 23.6 centimetri per 80 grammi di peso.

Meliconi Control TV.1 Telecomando Universale, per TV standard e per Smart TV

Un ottimo telecomando tv universale, piccolo, maneggevole e che funziona perfettamente, sicuramente è un oggetto pensato per chi vuole praticità a un prezzo comunque contenuto. Particolarmente indicato a chi non ha troppe pretese e cerca comunque semplicemente un telecomando universale con le funzioni base. Supporto web fruibile da pc e smartphone, dimensioni 16 x 3 x 23.3 centimetri.

Meliconi Fully 8.1 Telecomando Universale 8 In 1 

A fronte di una qualità accettabile ma non eccelsa (come tutti i telecomandi compatibili, è evidente non ci sia la stessa fattura di quelli originali), è un buon compromesso per eliminare comunque gran parte dei telecomandi in uso. Questo modello può comandare fino ad 8 apparecchi compatibile con 1500 marche diverse. Facile programmazione e dimensioni 15.5 x 2.8 x 32.5 centimetri.

Meliconi SPEEDY 210 COMBO Telecomando Universale, Semplificato 2 in 1 

La programmazione è semplicissima, basta andare sul sito della Meliconi e cercare i codici della propria TV o decoder ed inserirli nel telecomando tramite la pressione dei tasti P+ e P- oppure Vol+ e Vol- come spiegato nelle istruzioni. Il database della Meliconi è vastissimo e sicuramente troverete anche i codici per i vostri apparecchi. Se così non fosse comunque esiste un sistema di autoricerca che potrebbe risolvere il problema. Questo telecomando tv universale ha comunque i tasti strettamente necessari per far funzionare la TV e il decoder contemporaneamente, compreso il tasto mute, il televideo e il tasto AV

Meliconi Control 2.1 Telecomando Universale 2 In 1

La programmazione del telecomando può essere fatta tramite inserimento diretto del codice o comunque tramite ricerca per marca. La prima procedura per questo tipo di programmazione è abbastanza facile: se si vuole programmare la TV, bisogna premere il tasto TV per circa 6 secondi. Dunque, quando il rilevatore luminoso lampeggia si deve pertanto rilasciare il tasto ed inserire il codice che avevamo individuato sul sito della Meliconi. Comunque il telecomando viene fornito di un piccolo manuale con indicate le procedure di impostazione e le funzioni dei tasti. Le pile non sono incluse, ne servono comunque due (AAA/LR03 da 1,5V)

Telecomando universale di ricambio per Smart TV LG 3D LED LCD HDTV – Earthma

Praticamente è quasi identico a quello originale: stessi pulsanti disposti nelle medesime posizioni. Le batterie non sono incluse, comunque funziona senza alcuna programmazione particolare. Consigliatissimo a chi deve sostituire il telecomando o a chi comunque ne vuole uno in più in casa per qualsiasi emergenza. Le dimensioni 90 x 22 x 12 centimetri, per un peso di 70 grammi.

Lauson telecomando a distanza di ricambio, funzione Learning

Ottimo telecomando, non occorre nessuna configurazione, poiché l’installazione è istantanea, bello il design e solidità anche nei materiali. Comunque, le pile non sono incluse e vanno necessariamente acquistate a parte. Comunque buonissimo rapporto qualità/prezzo. Dimensioni 27 x 11.99 x 3.99 centimetri per 117 grammi circa. Tasti resistenti e semplici.

Meliconi Gumbody Senior 2.1 Telecomando Universale 2 In 1, Ideale Per Smart-tv E Decoder

Guscio in gomma posteriore e lateralmente al corpo in plastica di ottima qualità, colore crema/perlato, anche i pulsanti sono in gomma, le dimensioni sono ideali. Funziona con 2 pile AAA e nella confezione è comunque presente una mini guida molto utile. Il telecomando può essere programmato sia per uso decoder più tv o comunque per semplice uso telecomando tv telecomando

TELECOMANDO UNIVERSALE PER / TV LCD SAMSUNG LED 3D – SOSTITUZIONE –Earthma

Tutti i pulsanti sono perfettamente replicati dall’originale, anche se l’unica vera differenza sostanziale, sta nello switch tra il pulsante Smart HUB (che sull’originale era un pulsante nero con la scritta relativa) con il pulsante menù. Qui il pulsante Smart HUB ha proprio il logo Smart TV di Samsung, comunque non presente sull’originale. Buoni i pulsanti per volume. Così come anche la funzione sequenziale di cambio canale

Altri suggerimenti:

Ultimo aggiornamento il 26 Luglio 2021 21:00

 

Leggi anche:

 

 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.