Tbilisi, la meravigliosa capitale della Georgia

Tbilisi
©iStockphoto

Inaspettate bellezze che fondono passato e futuro sono pronte ad accogliere il visitatore nella capitale georgiana

Paese dalla ricca storia che guarda al futuro, la Georgia si trova a cavallo tra l’Asia e l’Europa e si sta affermando anche nel turismo grazie sopratutto alla sua splendida capitale, Tbilisi. Con una popolazione di oltre un milioni di abitanti, la città è attraversata dal fiume Mtkvari ed appare come la perfetta fusione tra Oriente e Occidente. E’ qui che antico e moderno si incontrano creando suggestioni uniche tra rovine, edifici storici e costruzioni contemporanee.

Cosa rende speciale Tbilisi

L’architettura della capitale è un’affascinante fusione di stili. Si passa infatti da quello bizantino a quello mediorientale, dal neoclassico all’art nouveau. Ovviamente molto visibile è l’influenza dell’architettura sovietica. La parte più antica della città possiede una struttura architettonica e stilistica propriamente georgiana. Ma diverse zone che si sono sviluppate nell’Ottocento presentano un aspetto decisamente europeo. Tra le attrazioni imperdibili spicca il forte di Narikala, che sovrasta l’intera capitale con la maestosità delle sue mura. Venne realizzato nel IV secolo d.C. ma più volte ricostruito a casa di incendi e terremoti. Al sui interno racchiude la Chiesa di San Nicola, dove si ammirano affreschi che raffigurano la storia del paese.

I monumenti

La Cattedrale della Santissima Trinità è la principale chiesa ortodossa di Tbilisi, chiamata anche Sameba. Mescola lo stile georgiano ad alcune caratteristiche dell’architettura bizantina. L’edificio religioso più antico di Tbilisi è invece la basilica di Anchiskhati, realizzata originariamente nel VI secolo d.C., dedicata alla Vergine Maria e alla celebre icona ortodossa di Ancha. Tra gli altri edifici degni di nota spicca l’Hotel Biltmore, che in origine ospitava l’Istituto Marx-Engels-Lenin. Il Teatro nazionale georgiano dell’opera e del balletto, la cui istituzione risale al 1851, è caratterizzato da un’architettura vagamente arabeggiante ed eclettica. Mentre il Teatro nazionale Rustaveli, edificato alla fine del XIX, si pone con il suo stile barocco e rococò.

Il futuristico Ponte della Pace, inaugurato nel 2010 e costruito su progetto dell’architetto italiano Michele De Lucchi, si offre ai visitatori nelle sue forme sinuose ed eleganti in vetro e acciaio. Attraversa romanticamente il fiume Mtkvari proprio dove in passato sostavano i cammelli lungo l’antica via della seta. La piazza principale di Tbilisi è Piazza della Libertà, famosa per la sua statua di San Giorgio e per il bellissimo edificio del Vecchio Municipio. Qui ci si gode l’atmosfera unica locale grazie ai tanti locali dove si può assaporare del buon vino e  rilassarsi al suon di musica.

Dove dormire a Tbilisi e dintorni

Tiflis Hills

Dotato di un giardino, il Tiflis Hills si trova a 1,3 km da Piazza della Libertà e a 2 km dal Teatro Rustaveli. La struttura sorge a breve distanza da attrazioni quali la Chiesa di Metekhi, la Cattedrale di San Giorgio e il Giardino Botanico di Tbilisi. Tutte le camere sono dotate di armadio, aria condizionata e TV a schermo piatto, mentre alcune vantano un balcone. Nel bagno privato gli ospiti trovano set di cortesia e asciugacapelli.

Tiflis Hills

Courtesy of ©eDreams

Vedi l’offerta su eDreams

Family Hotel Parajanov

L’hotel è ospitato all’interno di un edificio storico, dove visse un famoso regista e pittore Sergey Parajanov. Ha ospitato anche diveri personaggi famosi come Marcello Mastroianni, Pierre Cardin, Yves Saint Laurent, Françoise Sagan. Le sistemazioni sono dotate di aria condizionata, riscaldamento, wifi. Tutte le camere sono dotate di vista sul giardino. A vostra disposizione un bagno in comune e un bagno privato con doccia.

family Hotel Prajanov

Courtesy of ©Family Hotel Prajanov

Vedi l’offerta su Hotels.com

Hotel Angel

Nelle 8 camere con aria condizionata della struttura ci si sente come a casa.  Il bagno in camera è dotato di set di cortesia gratuiti e accappatoi. I comfort includono casseforti, scrivanie e wifi, mentre le pulizie sono eseguite tutti i giorni. L’Hotel Angel a Chugureti offre una comoda posizione vicino a Tbilisi Concert Hall e Piazza della libertà.

Hotel Angel

Courtesy of ©Volagratis

Vedi l’offerta su Volgratis

Hotel Demi

Questo hotel dispone di un ristorante e di un’ampia scelta di snack al bar/caffetteria. A disposizione un giardino da dove ammirare il paesaggio, nonché Wi-Fi gratuito e supporto per la prenotazione di escursioni/biglietti. Le 7 camere della struttura sono tutte provviste di aria condizionata e minibar e dotate di balcone o patio.

Hotel Demi

Courtesy of ©Lastminute

Vedi l’offerta su Lastminute 

The Biltmore Hotel Tbilisi

In zona Centro città di Tbilisi, questo hotel di lusso si trova a 15 minuti a piedi da Teatro lirico e Piazza della libertà. Luoghi di interesse come Università statale di Tbilisi e Ponte della pace si trovano a soli 2 km di distanza. Ci sono 2 ristoranti, una piscina coperta e 2 bar/lounge. Non mancano gli extra a costo zero come il Wi-Fi gratuito nelle aree comuni e un parcheggio con servizio di ritiro e riconsegna auto gratuito. Altri servizi includono una palestra, un bar/caffetteria e trattamenti spa. Le 214 camere con insonorizzazione della struttura offrono servizio in camera 24 ore su 24, vasca da bagno a immersione totale, minibar, biancheria da letto di alta qualità e TV a schermo piatto.

The Biltmore Hotel Tbilisi

Courtesy of ©Millenniumhotels

Vedi l’offerta su Expedia

Hotel Epic

Si trova vicino alla Cattedrale della Santissima Trinità. Tutte le camere sono dotate di TV, aria condizionata, minibar. Il wi fi è gratuito. Le sistemazioni si affacciano sulla Cattedrale Sameba e sulla vecchia Tbilisi. Il bagno privato è completo di asciugacapelli e set di cortesia. La reception è aperta 24 ore su 24 e a disposizione degli ospiti c’è anche un giardino.

Hotel Epic

Courtesy of ©Skyscanner

Vedi l’offera su Skyscanner

Old Town Mtatsminda

E’ una sistemazione a 3 stelle e si trova a 1,2 km da Piazza della Libertà e a 2 km dal Teatro dell’Opera e del Balletto di Tbilisi. Dotato di un salone in comune,  dispone di camere climatizzate con connessione WiFi gratuita e TV a schermo piatto. Le camere hanno un bagno privato con vasca e, in alcuni casi, un balcone.

Old Town Mtatsminda

Courtesy of ©Opodo

Vedi l’offerta su Opodo

Riverside Hotel

Questa struttura gode di una posizione strategica a Tbilisi e dispone di 18 camere. Sono 9 camere doppie, 2 suite, 2 camere executive e 4 camere superior. Situato in pieno centro, l’Hotel consente un facile accesso alla città e a tutto ciò che ha da offrire.

Riverside Hotel

Courtesy of ©LolTravel

Vedi l’offerta su LolTravel

Hotel British House

Situato a soli 250 m dal centrale Viale Rustaveli e dalla sala concerti di Tbilisi, il Boutique Hotel British House offre camere eleganti con mobili di alta qualità e TV a schermo piatto. La connessione Wi-Fi e il parcheggio sono gratuiti. Nella sala ristorazione del British House Hotel si possono gustare piatti della cucina tradizionale georgiana e la prima colazione. Le camere sono climatizzate e dotate di colori caldi, mobili in legno pregiato e arredi in stile classico. All’interno una scrivania, un set per la preparazione di tè e caffè e un bagno privato con vasca e articoli da toeletta.

Hotel British House

Courtesy of©TripAdvisor

Vedi l’offerta su TripAdvisor

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.