Tavolini da salotto, ecco come abbinarli agli arredi

Nella zona giorno della casa i tavolini da salotto sono un elemento di arredo centrale. Quello su cui cade lo sguardo appena si entra nella stanza o ci si siede sul divano. Per questo è indispensabile sceglierlo con cura. E non lasciare niente al caso
Quando si ha intenzione di collocare il tavolino da salotto vicino al divano bisogna fare attenzione a prenderlo leggermente più basso rispetto al bracciolo, in modo che chi è seduto possa poggiarvi gli oggetti, che siano una tazza, un telecomando o una rivista, con facilità. Per la posizione del tavolino proprio di fronte al divano è meglio sceglierne uno con la stessa altezza della seduta.
Visto che anche l’occhio vuole la sua parte, non bisogna trascurare lo stile. Un salotto con mobili classici diventa il contesto interessante per tavolini in legno. Quando lo stile è più moderno si possono scegliere anche tavolini in metallo, o quelli in vetro per tocchi più minimal. Nel boho chic uno stile molto originale e personale, pieno di colori e finiture diverse dove fanno da padrone tanti pezzi unici, ecco tavolini etnici, in rattan o in vimini.
Quando si ha un divano in tinta unita e di forma tondeggiante, si potrebbe scegliere un tavolo di vetro con le gambe allungate. Se il divano è più essenziale è facile abbinare un tavolo più pieno, per esempio in legno, magari poggiato su un bel tappeto di design. Altri suggerimenti da tenere a mente riguardano i colori. Per un tono audace, come possono essere il verde lime, l’arancione, il rosso, meglio usare per il divano una tinta neutra. Al contrario se quest’ultimo ha un colore eccentrico o è fantasia, meglio scegliere colori neutri ed essenziali per il tavolo. Per non appesantire l’ambiente bisogna guardare i colori che dominano la stanza con arredi e complementi che devono avere nuance simili e non superare 3-4 colori.
Per avere qualche ispirazione, date un’occhiata a questo articolo o ai suggerimenti di seguito.
Bakaji - Tavolino rettangolare in metallo e legno
Per dare un tocco moderno al salotto di casa ecco un bellissimo tavolino da soggiorno realizzato con una solida struttura in metallo di altissima qualità verniciato a polvere in un elegante colore nero. Dotato di piano d'appoggio in legno MDF scuro con effetto anticato che lo rende unico nel suo genere, è fornito anche di piano d'appoggio inferiore in metallo con una bellissima trama a rete, perfetto per posizionare oggetti d’arredo come riviste, ma anche pc e tutto quello che serve. Perfetto per chi ama arredare i propri spazi interni con stile senza rinunciare alla funzionalità.
Lifa Living - Set da 2 tavolini da salotto
È un set composto da 2 tavolini bassi rotondi di diverse dimensioni pronti ad offrire un aspetto vintage e ricercato. Sono tavolini moderni, progettati con un design natural ed elegante, composti da un pannello in legno MDF rimovibile e da gambe nere in metallo che diventano un comodo cestino portaoggetti. L’aspetto armonico li rende prodotti particolarmente versatili in quanto possono essere utilizzati come tavolini da caffè, tavolini d'appoggio o tavolini laterali da accostare al divano o alla poltrona. Sono leggeri e si spostano con facilità, ma sono anche molto resistenti e sostengono fino a 20kg di carico.
Casaria - Tavolino girevole
Look creativo e design innovativo caratterizzano questo tavolino laccato lucido (in nero o in bianco) che dispone di tre livelli i cui due superiori sono liberamente rotabili a 360°. La dimensione da chiuso misura 76x76x30,5. Può caricare fino a 20 kg di peso e garantisce quindi un’ottima funzionalità che si sposa perfettamente con il design. Se posto davanti al divano offre molto spazio per riviste, oggetti, telecomandi e quant’altro torna utile per una piacevole serata.
Altri suggerimenti: