Tavole da snowboard per piccoli campioni

istockphotos

Piccoli snowboarder crescono: le tavole formato bambino per grandi discese sulla neve

Se vi siete cimentati per la prima volta con la tavola da snowboard in età adulta, è probabile che abbiate subito l’umiliazione di trovarvi in una pista baby, sempre con il sedere a terra, mentre bambini di 4-5-6 anni scivolavano a valle con la confidence di un vero campione di sport invernali. Già, perché i bambini sullo snowboard vanno che è una meraviglia: il loro baricentro basso, la mancanza dei timori che spesso bloccano gli adulti (cadere, in primis), l’elasticità del corpo li rendono decisamente più disinvolti nell’imparare questo sport rispetto ai grandi.

Ovviamente le prime lezioni di snowboard sono un gioco, ma è proprio da un primo approccio ludico alla tavola che i piccoli sportivi prendono confidenza e cominciano a divertirsi sulla neve. Se il piccolo ama particolarmente questo sport, o la famiglia è una assidua frequentatrice delle piste, l’acquisto di una tavola da snowboard per bambini potrebbe essere un bellissimo regalo di Natale o per una qualsiasi altra occasione.

Le tavole per mini snowboarder sono infatti più piccole e leggere di quelle da grandi. In base all’età e al peso del piccolo si può optare per una tavola da 80, 90 o 100 centimetri. Naturalmente i bambini crescono velocemente, ed è quindi importante considerare che, di media, una misura andrà bene per non più di 2 anni. Se in questo lasso di tempo però le piste si frequentano molto, sarà certamente un affare rispetto a noleggiare l’attrezzatura ogni volta.

Tavola da snowboard per bambini

Burton è un marchio-garanzia nel mondo degli sport invernali. Questa tavola si chiama Chopper®, ed è disponibile in due misure (80 e 90 centimetri). Pensata per bambini che si avvicinano al mondo dello snowboard apprendendone le basi. La forma della tavola è infatti ideale per principianti, con una base leggermente convessa e le estremità all’insù. Inoltre è flessibile, e permette anche ai bimbi più leggeri di comandarla con facilità. Il profilo è invece extra-piatto, per favorire l’equilibrio e il controllo. Il pattern decorativo a tema ‘mostri’ aggiunge una nota divertente all’esperienza della neve.

Snowboard bambino 

Questo modello è già dotato degli attacchi per scarponi, regolabili. Si tratta di una tavola da bambini utilizzabile già a partire dai 5 anni, perché molto leggera e adatta all’apprendimento su aree baby. Misura 95 centimetri di lunghezza, taglia unica, è piatta e senza bordi di metallo, è decorata a tema neve su fondo azzurro, ed è molto economica.

Perfetta per chi desidera iniziare a prendere dimestichezza con questo sport invernale.

Ultimo aggiornamento il 17 Aprile 2021 5:06

Snow play

Questa non è una vera e propria tavola da snow, ma un modellino per iniziare a prendere confidenza con la neve. La si può utilizzare come ‘slittino’, trascinando il bimbo grazie al cavo collegato (con manopola) per fargli percepire il movimento sulla neve, l’effetto dello scivolamento e prendere dimestichezza con l’equilibrio. Non permette di fare discese ma è propedeutica, e si può utilizzare per bimbi alle primissime armi o per quelli ancora troppo piccoli per partecipare ad una vera lezione. La parte superiore ha una superficie antiscivolo, ma non è dotata di attacchi per gli scarponi quindi garantisce totale libertà di movimento. Per avvicinarsi allo snowboard giocando.

Altri suggerimenti:

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.