San Valentino, idee romantiche per allestire la tavola

tavola, mise en place
Courtesy of©Liliboas/iStock

Dalle candele profumate ai tovagliolini a forma di cuore: ecco qualche idea per una mise en place d’effetto

San Valentino è alle porte. Cosa c’è di meglio di una cena romantica per stupire il partner? Per rendere la serata perfetta, basta creare l’atmosfera giusta. Oltre a prenderlo per la gola, mai dimenticare che anche l’occhio vuole la sua parte: una volta stabilito il menu, infatti, bisogna concentrarsi sulla mise en place. Come apparecchiare dunque la tavola di San Valentino per renderla super romantica? A fornire indicazioni utili ci pensano gli esperti de ‘La bottega del fiore eventi, specializzati in allestimenti e forniture per eventi: emozionare è la loro parola d’ordine. Dai piatti alle posate, non bisogna lasciare nulla al caso: tutto va scelto con cura.

Basta avere gusto, un pizzico di creatività e adottare qualche piccolo accorgimento per fare colpo. Quando si parla di romanticismo, ça va sans dire, le candele sono imprescindibili: la loro presenza crea quella luce soffusa in grado di fare la differenza. Non possono mancare dunque dei candelabri, due è il numero perfetto, purché siano mono candela. Quali candele scegliere? Devono essere dello stesso colore del sottopiatto e rigorosamente lisce, prive di lavorazioni. Il rosso indubbiamente è uno dei colori più gettonati ma è bene dosarlo con cura per evitare di appesantire troppo il tutto.

Per rendere l’atmosfera raffinata e romantica, è consigliato mettere una tovaglia neutra – possibilmente bianca – su cui posare un servizio di piatti in porcellana, sempre di tendenza, dal taglio romantico e versatile e dei calici per vino, acqua e spumante che aggiungeranno un tocco di eleganza alla tavola. Il tutto si può poi valorizzare con dei sottopiatti rosso passione e dei vasetti in vetro contenenti tre rose rosse a tre altezze diverse (significano IO-TI-AMO ) a cui affiancare dei petali rossi: la loro presenza permette di aggiungere una nota di colore e ravvivare l’atmosfera.

Che dire poi del tovagliolo? Si può puntare su stampe romantiche e giocare con ferma tovaglioli creativi oppure, se si ha un minimo di manualità e creatività, è possibile ricorrere al fai da te e trasformare un semplice tovagliolo rosso in una rosa o in un cuore. Basta piegarlo con cura. Per avere idea degli step da seguire ci si può aiutare con qualche tutorial reperibile in rete. Il risultato finale? Una tavola decisamente scenografica che comunica amore. Ecco il necessaire per una mise en place super romantica.

Calici in vetro per un romantico brindisi

Che San Valentino sarebbe senza un brindisi? Oltre a prestare attenzione all’etichetta, anche la scelta del calice merita le dovute attenzioni. Questi bicchieri in vetro sagomato trasparente – la confezione contiene 6 pezzi in totale – rappresentano una soluzione raffinata ed elegante per brindare in dolce compagnia in occasione di una cena galante.

Candelabro, un must per una cena a lume di candela

Per rendere la serata più intima e aggiungere una nota di romanticismo alla mise en place, non possono mancare dei candelabri. Questo modello trasparente, realizzato in vetro borosilicato (adatto a candele con 2,0 cm di diametro), è semplice ma al tempo stesso di design. Per una perfetta cena a lume di candela, è bene ricordarsi di posizionare sulla tavola due candelabri, rigorosamente mono candela.

Tovagliolini rosso passione

Semplici ma di grande effetto: questi tovagliolini di carta (la confezione contiene 12 pezzi), tanto per il loro colore – il rosso passione – che per la forma a cuore, ben si prestano ad arricchire la tavola di San Valentino rendendola ricercata, originale e decisamente romantica.

Altri suggerimenti:

Ultimo aggiornamento il 1 Marzo 2021 21:08

Leggi anche:

Ferma tovaglioli in acciaio, con foglie o strass: in tavola c’è fantasia

Portacandele, come portare un tocco di stile in ogni ambiente

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.