Tartarughe Ninja, alla riscoperta della saga nel World Turtle Day

Oggi è il giorno perfetto per una dose di Tartarughe Ninja. Il 23 maggio cade, infatti, una festa di cui non tutti sono al corrente, il World Turtle Day. Ovvero la giornata mondiale della tartaruga, dedicata ai rettili col guscio di tutto il pianeta. Esistono 328 specie di tartarughe in natura e, secondo l'Unione internazionale per la conservazione della natura, circa la metà sono e rischio estinzione a causa della perdita di habitat, dell'inquinamento e del bracconaggio. Le Teenage Mutant Ninja Turtles, note anche come Tartarughe Ninja, sono tra gli eroi più amati dagli anni '80 a oggi. Create dai fumettisti Kevin Eastman e Peter Laird nel 1984, pochi anni dopo divennero celebri in tutto il mondo. Il merito va a una serie televisiva che le trasformò in fenomeni. La serie del 1987, oggi leggendaria, nacque in realtà per promuovere una linea di giocattoli. Ma sopravvisse per nove stagioni fino al 1996. E si impresse a fuoco nella memoria dei bambini dell'epoca, tanto da generare un film tratto dalla serie, più che dai fumetti. Ancora oggi, le Tartarughe Ninja appaiono in TV e al cinema. Di recente, le abbiamo viste in due film prodotti da Michael Bay, regista della saga dei Transformers. Per festeggiare la giornata mondiale della tartaruga, ecco una selezione di titoli delle Tartarughe Ninja da recuperare in home video assolutamente.
Tartarughe Ninja alla riscossa (1990)
Il primo film tratto dai cartoni animati include anche alcuni elementi più cupi, provenienti dal fumetto. Il risultato è un mix ben equilibrato di avventura e humour, perfetta sintesi del cinema fantastico americano anni '80.
Tartarughe Ninja II - Il segreto di Ooze (1991)
Il secondo capitolo della saga originale molla tutti i riferimenti al fumetto. È un film decisamente più infantile, ma l'irresistibile Ninja Rap di Vanilla Ice basta e avanza a conquistare il pubblico.
Tartarughe Ninja III (1993)
La trilogia originale delle Tartarughe Ninja si conclude con un episodio in cui Michelangelo, Raffaello, Leonardo e Donatello viaggiano indietro nel tempo. Nel Giappone feudale, i ninja sfideranno i temibili samurai.
TMNT (2007)
Il primo tentativo di rilancio delle Ninja Turtles al cinema arriva con questo film d'animazione del 2007. Tra botte e umorismo, i caratteri delle quattro Tartarughe sono perfettamente rispettati. I fan apprezzeranno.
Tartarughe Ninja (2014)
Le Turtles tornano al live action con questo primo film prodotto da Michael Bay. Stavolta, ci si avvale della moderna tecnologia digitale per creare quattro tartarughe mutanti realistiche nei movimenti e nelle espressioni. Frutto del motion capture, che ha permesso a quattro attori di recitare sul set con indosso una tutina che ne rilevava i movimenti. Che quindi sono stati riprodotti al computer per realizzare i personaggi in CGI.
Tartarughe Ninja - Fuori dall'ombra (2016)
Secondo capitolo della nuova serie cinematografica dedicata alla Tartarughe Ninja. Stavolta, oltre ad affrontare l'arcinemico Shredder insieme alla fidata April O'Neil (Megan Fox), le Turtles si scontrano anche con l'invasore alieno Krang.
Teenage Mutant Ninja Turtles: L'Alba Delle Tartarughe
Questo DVD raccoglie alcuni episodi della recente serie animata prodotta da Nickelodeon. Un cartoon gustoso che saprà conquistare una nuova generazione di fan delle Tartarughe.