Tappo dosatore, dell’olio non si spreca neanche una goccia

bottoglia con tappo dosatore
©iStockphoto

Indispensabili in cucina per un condimento perfetto e senza sprechi.

Chi utilizza i salvagocce per il vino, perfetti per non lasciare sulla tovaglia macchie difficili da eliminare, con molta probabilità userà la stessa accortezza con l’olio grazie al tappo dosatore. Non se ne esalta la giusta importanza, invece è uno degli accessori da cucina più utili. Perché si evitano sprechi e quelle fastidiose gocce di unto che scendono fin sotto la bottiglia.

Il tappo dosatore, in metallo, venne inventato in realtà per i distillati in America. Sono diventati celebri soprattutto per permettere la tecnica di preparazione dei cocktail free-style. Oggi vengono utilizzati per la comodità che rappresentano visto che non lasciano la classica gocciolina e rendono possibile un dosaggio più preciso. Anche con l’olio. Quando ci si appresta a condire qualsiasi piatto possiamo trovare sorprese sgradite. Come la classica goccia sul tavolo della cucina che bisogna immediatamente eliminare per non correre il rischio di macchiarsi.

Oppure può capitare che erroneamente si trovi versata più quantità d’olio di quella voluta. Meglio non esagerare quando si parla di condimento in cucina. Ecco, quindi, che il tappo dosatore su una bottiglia d’olio aiuta a risolvere con facilità questo tipo di inconvenienti. Grazie al particolare beccuccio il tavolo sarà sempre pulito. E la dose sarà sempre quella giusta perché il flusso che scende dalla bottiglia è più controllato. I materiali con cui vengono prodotti sono sicuri. E si adattano alle diverse misure di bottiglie. Ci sono dosatori in alluminio che hanno inserti di adattamento in gomma e altri in sughero. Bisogna solo scegliere la misura giusta e il gioco è fatto: mai più sprechi, nemmeno una goccia!

Di seguito ecco alcuni modelli di tappo dosatore per olio tra cui scegliere


Il Set da 12

Design a prova di perdite per questo set di tappi salvagocce in acciaio inox perfetti per controllare la quantità di liquido versato e per ridurre le fuoriuscite. Si adattano a vari tipi di bottiglie di diverse dimensioni e sono facili da usare in quanto la guarnizione di gomma è flessibile ed offre un buon effetto di tenuta. Sono lavabili in lavastoviglie e quindi riutilizzabili ed hanno un’altezza di circa 11 centimetri con il foro di uscita delle dimensioni di 3-4 millimetri. La garanzia di non sprecare neanche una goccia d’olio è assicurata.

 

I tappi con il beccuccio di sughero

Questo modello di tappi salvagocce in acciaio e sughero è perfetto per dosare alcolici, aceto e olio. Basta rimuovere il sughero o il tappo della bottiglia e inserire il versatore direttamente  sull’apertura. Il beccuccio si adatta a tutte le comuni bottiglie con un diametro interno da 15,5 a 21 mm. E’ un modello che riscuote particolare successo nei locali come pub, bar, ristoranti e caffetterie anche per il sistema di ventilazione che garantisce il flusso lento ed uniforme. La confezione comprende 5 beccucci, 1 spazzola per la pulizia.


Il modello con il tappino antipolvere

Il design a conchiglia e l’eccellente controllo del versamento permette di versare e dispensare olio con un bel flusso senza alcuna perdita. Il coperchio può proteggere il liquido nella bottiglia da polvere e insetti. Realizzato in ABS, PP, silicone alimentare e materiale in acciaio inossidabile può stare per lungo tempo a diretto contatto con liquidi. Si presenta come un oggetto alla moda, facile da usare, pratico e antipolvere- La parte inferiore del beccuccio è realizzata in silicone flessibile e resistente che può essere facilmente smontato, pulito e sostituito.


Altri suggerimenti:

7,99€
disponibile
2 new from 7,99€
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 2 Agosto 2021 13:39
Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.