Altro che sughero: i tappi per chiudere proprio tutto

bottiglie

Tappi in acciaio inox e in silicone, per bottiglie di vetro e per quelle di champagne: come non far perdere alla vostra bevanda sapori e odori

Una storia che si perde nei secoli quella dei tappi per bottiglie. Che siano di sughero, meccanico, a corona o di silicone, sono accessori indispensabili perchè mantengono inalterato nel tempo il contenuto. Parliamo di bevande gasate o di vino, di olio e di tutto ciò che richiede un’attenzione per non, appunto, alterarne gusto e olfatto. Un elemento sottovalutato ormai, perché entrato così tanto nei nostri modi di agire e di pensare che diventa quasi naturale aprire e chiudere ciò che desideriamo bere e/o consumare.

La storia dei tappi, infatti, è antichissima. Basti pensare a quello di sughero, che veniva usato per la chiusura di contenitori sin dai Greci. Ne è esempio un’anfora ateniese con questa chiusura risalente al V secolo a.C. Per poi diffondersi rapidamente in Francia prima, nel resto del mondo poi, a partire dalla seconda metà. Senza dimenticare, ovviamente, il tappo meccanico, quello classico delle bottiglie di vetro, che rimanda addirittura al 1780. Un altro grande successo fu quello a corona, tipico delle birre, brevettato il 2 febbraio del 1892 a Baltimora.

Oggi però trovare tappi innovativi che si differenzino per materiali, forme e colori, è davvero semplice. E il web è pieno di potenziali acquisti che possono donare professionalità o allegria. Qualche idea?

 

2 tappi ermetici

Semplicissimo ma colorato: questo tappo, prodotto in plastica resistente e silicone flessibile, serve per chiudere ermeticamente le bottiglie di vetro. Si pulisce esclusivamente sotto acqua corrente.

 

6 tapi capsule in silicone alimentare

Sei tappi, tutti dai colori diversi, realizzati in silicone alimentare. Ecologici, lavabili e riutilizzabili, da usare e da riporre facilmente in lavastoviglie. Adatto per bottiglie di vino, birra, champagne e soda.

 

Set 4 tTappi in acciaio inossidabile

Per chi preferisce l’eleganza e il design, ecco un set particolarmente indicato per le bottiglie di vino, in acciaio inossidabile di alta qualità e resina siliconica. Prodotti durevoli, resistenti alla polvere e alla ruggine. Può essere facilmente risciacquato in acqua fredda, ma è anche lavabile in lavastoviglie.

 

2 tappi per champagne con pompa a pressione integrata

Se la qualità del prodotto da proteggere si alza, deve aumentare anche la capacità di chiusura del tappo. Ecco perché questo prodotto è indicato soprattutto per spumante e champagne, per mantenerlo fresco e saporito come appena aperto. Inoltre il suo quadrante contrassegna la data di apertura della bottiglia, così da avere sempre ad occhio la sua scadenza. Infine presenta un doppio blocco di sicurezza in acciaio inossidabile Wing Wing Lock.

 

Altri suggerimenti

 

Al tema del vino Consigli.it ha dedicato altri articoli, qui di seguito te ne suggeriamo solo alcuni:

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.