Tappeto orientale per far “volare” la propria casa con eleganza

ragazza distesa su un tappeto
cappels-istock

Dieci proposte per decorare la propria casa con un tappeto orientale scegliendo tra stili e fantasie classici ed originali rivisitazioni in chiave moderna

Sebbene si tenda ad associarlo ad uno stile più classico, il tappeto orientale si rivela, in realtà, un complemento di arredo estremamente eclettico in grado di adattarsi agli ambienti e agli stili più differenti. Adagiato in una stanza con dei bei mobili in legno classici, un tappeto orientale dona in un attimo un tocco di eleganza e ricercatezza e contribuisce a creare un atmosfera più calda ed accogliente. Sapientemente abbinato al mobilio moderno e alle tonalità chiare e luminose tipiche delle tendenze più attuali, può creare un’irresistibile contrasto e creare una picevole macchia di colore oltre che una nota di stile che saprà conquistare l’ospite più attento. Ma quando si sceglie di decorare la propria casa con un tappeto orientale, occorre prestare particolare attenzione nel selezionare quello più adatto all’ambiente in cui lo si dovrà sistemare ed alla funzione che avrà all’interno di esso.

Bisogna secegliere con cura la fantasia, la forma e le dimensioni in modo tale che il tappeto orintale si fonda alla perfezione con l’arredamento diventando parte integrante di esso. Il tutto tenendo in considerazione le caratteristiche dell’ambiente che lo ospiterà, valutando, ad esempio, se si tratta di una stanza di passaggio. In tal caso è meglio evitare le tinte chiare, più difficili da tenere pulite.  Per poter trovare il tappeto orientale perfetto per la propria casa occorre, dunque, avere a disposizione un’ampia scelta di modelli differenti. Ecco alcune proposte di Amazon,  da quelle più classicihe e tradizionali, sino alle interpretazioni più moderne ed originali in grado di soddisfare le esigenze più disparate.

Lalee – Sehr, tappeto orientale in stile classico

{{title}}

Stile classico per questo tappeto orientale dal caldo colore bordeaux decorato con una delicata fantasia floreale che dona un tocco di eleganza senza appesantire l’ambiente in modo da potersi adattare a stanze di differenti dimensioni e livelli di luminosità. E’ disponibile in due formati e si caratterizza per il pelo fitto e consistente che ne fa un prodotto dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

TOPIC: Classico, cado e delicato

Scopri il prodotto su Amazon

Webtappeti – Rubine, tappeto in stile persiano

{{title}}

Sebbene venga venduto ad un prezzo estremamente accessibile, questo tappeto è in grado di fare una gran figura anche negli ambienti più ricercati. Il vello in viscosa 100%  conferisce un interessante effetto cangiante che valorizza al meglio la fantasia raffinata su fondo di colore verde. Le frange sui lati corti riproducono alla perfezione i classici tappeti orientali, mentre il retro in juta antiscivolo lo rende robusto e sicuro per ogni ambiente.

TOPIC: Effetto cangiante e quattro formati ad un prezzo accessibile

Scopri il prodotto su Amazon

Webtappeti – Parure in tre pezzi serie Salon

{{title}}

Prodotta in Turchia, questa parure si adatta alla perfezione agli ambienti più ampi e luminosi. La fantasia, con elementi floreali e geometrici, valorizza lo sfondo di colore beige che si sposa con eleganza anche ad arredi di colore chiaro. Il vello in polipropilene lo rende resistente e facile da pulire. La parure comprende un tappeto principale di misure 70x13o e due tappeti “gemelli” di formato 55×105.

TOPIC: Tre tappeti in coordinato facilissimi da pulire

Scopri il prodotto su Amazon

Webtappeti – Parure in tre pezzi serie Royal Shiraz

{{title}}

Colori e disegni nel più classico stile persiano impreziosiscono il comodo vello in polipropilene dei tappeti di questa parure che riescono a fondere alla perfezione le suggestioni orientali con la praticità della vita moderna. La fantasia floreale spicca su un  elegante colore blu, mentre la cornice su fondo panna evidenazia il tutto con delicatezza. La parure è composta da un tappeto 70×130 e due tappeti da 55×105 centimetri. Il vello in polipropilene garantisce resistenza e facilità di pulizia.

TOPIC: Stile inconfondibile del tappeto orientale e comodità

Scopri il prodotto su Amazon

Karatcarpet – Tappeto ovale Lotos

{{title}}

Sebbene il tappeto orientale rettangolare si adatti perfettamente alla maggior parte degli ambienti, talvolta occorre rivolgersi a forme differenti. Questo modello di forma ovale è un vero classico ed è disponibile in tre diverse misure. Il colore rosso è caldo e avvolgente e il vello in polipropilene lo rende anche praticissimo e luminoso.

TOPIC: Forma ovale con decorazione classica

Scopri il prodotto su Amazon

Tapiso – Passatoia collezione Dubai

{{title}}

Ogni corridoio apparirà più elegante e raffinato con questa passatoia dai motivi tradizionali. Il suo colore grigio si adatta ad ogni ambiente mentre l’elevata resistenza alle macchie ne fa il complemento ideale anche per zone di elevato passaggio. E’, inoltre, disponibile in una grande varietà di misure differenti in modo tale da potersi adattare ad ogni stanza.

TOPIC: Rende ogni corridoio un ambiente elegante

Scopri il prodotto su Amazon

Traum – Tappeto moderno in stile orientale

{{title}}

Tappeto orientale e tappeto moderno si incontrano in questo iteressante modello che rivisita il classico in chiave contemporanea abbinando una fantasia tradizionale sui toni del beige ad un attualissimo colore turchese. Il vello antimacchia lo rende praticissimo e adatto ad ogni ambiente della casa.

TOPIC: Una perfetta fusione di classico e moderno

Scopri il prodotto su Amazon

Bavaria Home Style Collection – Tappeto moderno stile patchwork

{{title}}

Originale rivisitazione del classico tappeto orientale, questo moderno complemento di arredo conferisce subito una piacevole macchia di colore ad ogni arredamento. A rendere questo tappeto così particolare è la sua fantasia che si ispira a quelle tradizionali proposte in una sorta di stile “patchwork” utilizzando bellissimi colori alla moda come il blu, il verde e il bordeaux.

TOPIC: Una rivistazione elegante e colorata

Scopri il prodotto su Amazon

Traum – tappeto moderno con fantasia orientale

{{title}}

Anche se i motivi che decorano questo tappeto sono quelli tipici dello stile orientale, la loro disposizione, le dimensioni ed i colori rendono questo tappeto estremamente moderno ed attuale. Bianco, rosso e nero, creano un elegante contrasto e le fibre antimacchia rendono la manutenzione estremamente semplice.

TOPIC: Le fantasie orientali si fanno moderne

Scopri il prodotto su Amazon

Paco Home – Tappeto di design con filato lucido

{{title}}

Anche chi non ama i colori sgargianti può scegliere di decorare la propria casa con un tappeto in stile orientale. Quello di Paco Home, disponibile in sette misure, è la scelta ideale con le sue decorazioni in diverse tonalità di grigio, dall’antracite al ghiaccio. Il fondoscuro leggermente marmorizzato è impreziosito da una decorazione centrale di forma circolare e da una cornice geometrica che delinea il perimetro. Il filato lucido dona un tocco di lucentezza.

TOPIC: Design orientale in “bianco e nero”

Scopri il prodotto su Amazon

E per pulire i tuoi tappeti, che siano orientali, moderni o classici, abbiamo redatto alcuni articoli che potranno esserti utili:

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.