Tappeto musicale, divertimento tra suoni e magia

tappeto musicale
amazon

Questo tipo di gioco musicale permette ai bambini di incrementare la coordinazione, la socializzazione e l’approccio con le melodie.

A partire dalla prima infanzia, tanti sono i giochi per bambini pensati per stimolare l’approccio alla musica: tra i più apprezzati c’è il tappeto musicale. La scelta di questo gioco sonoro non è cosi semplice come può sembrare, in quanto bisogna valutare alcune caratteristiche per effettuare un acquisto sicuro. Innanzi tutto, essendo un oggetto un po’ ingombrante, deve essere facile da trasportare. Ci sono modelli dotati di una pratica borsa, utile anche per proteggere il tappeto musicale  quando non viene utilizzato.

Parlando di bambini è scontato pensare che non possa essere un prodotto di scarsa qualità. È bene quindi verificare che abbia i requisiti di sicurezza come il marchio CE, la certificazione che dimostra la commercializzazione all’interno dell’Unione Eruopea per la quale ci sono determinati standard da rispettare. In presenza di questo marchio c’è la certezza che il tappeto musicale è realizzato con materiali e colori atossici cosi da non arrecare alcun danno al piccolo. Cosi come bisogna avere la garanzia che non si stacchi alcuna parte che può essere ingerita.

In commercio sono disponibili prodotti che possono venire utilizzati già a un anno e modelli più completi e funzionali pensati invece per piccoli musicisti già più grandicelli. Per tutti, comunque, sono ugualmente regali graditi, utili e stimolanti. Non richiedono specifiche abilità per poter essere utilizzati. Inoltre incrementano alcune potenzialità che vengono apprese in maniera naturale attraverso il divertimento.

Anche la coordinazione con pochi movimenti è rinforzata. Se il bimbo gioca in gruppo al tappeto musicale sicuramente impara a socializzare con gli altri compagni, stimolando l’immaginazione. Si possono trasportare ovunque e riescono ad intrattenere in maniera sana e consapevole tutti i bambini.

Ecco alcuni modelli tra cui scegliere

 

Il tappetino con gli animali

Facile da usare, questo tappeto musicale  è predisposto con suoni di animali, 8 scale, 10 demo e 10 carte di apprendimento degli animali a doppia faccia, per un totale di 20 tipi di animali. Tutto questo consente ai bambini di avere una maggiore conoscenza degli animali mentre giocano e suonano. La modalità tono animale si attiva premendo un animale e il pulsante del pianoforte in modo che la nota musicale venga composta dal verso dell’animale. I tasti suonano 8 melodie e il suono dell’animale viene inserito e riprodotto in contemporanea.


Il tappetino con gli strumenti

Divertente ed educativo, si può usare contemporaneamente con più di un bambino. La musica si può attivare sia con una mano che con un piede, ed è quindi perfetto per sviluppare la coordinazione e le capacità motorie dei bambini. Si può creare la propria musica in modo divertente, calpestando i diversi tasti per imparare diversi ritmi. Sono 8 i diversi toni tra cui scegliere per aggiungere più divertimento, corrispondenti a 8 strumenti: pianoforte, violino, fisarmonica, sassofono, xilofono, clarinetto, chitarra, flauto.


Via libera al ballo

Progettato per i più piccoli, questo giocattolo musicale è una scelta regalo ideale per compleanni, Natale e altri momenti speciali. È realizzato in morbido tessuto non tessuto, perfetto per essere toccato direttamente con mani o piedi. È facile da pulire in quanto basta strofinare con un panno umido per togliere le impurità. Misura 110 cm di lunghezza e 52 di larghezza. È dotato di 6 tasti funzione per il controllo del volume, la registrazione, la riproduzione, il cambio di modalità e la riproduzione della melodia.


Altri suggerimenti
:

Ultimo aggiornamento il 7 Dicembre 2021 2:01

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.