Scrivilo sulla lavagna: così ‘fare i buoni’ diventa un gioco

iStock

Niente più capricci in casa con la tabella delle ricompense! Ogni bimbo sarà stimolato a compiere le attività quotidiane della famiglia, se l’obiettivo è rappresentato da una ricompensa ovvero un premio reale. E allora affrettiamoci all’acquisto per iniziare ad aiutare i bimbi a fare i “bravi” in vista dei tanto attesi regali di Natale.

Davvero poco tempo ci separa dal Natale  e qualcuno già inizia a pensare ai doni da acquistare e da mettere sotto l’albero.
In tante famiglie i papà anche quest’anno si vestiranno da Babbo Natale, per rendere il momento in cui si scartano i regali ancora più magico per i  bambini.

I piccoli adorano preparare gli addobbi e vivere le calde atmosfere familiari tra giochi, leccornie tipiche e film a tema. All’incirca un mese prima in genere i bambini iniziano a scrivere la letterina che mamma e papà spediranno a Babbo Natale e l’esortazione ricorrente è sempre la stessa: “Mi raccomando fai il buono, altrimenti Babbo Natale non ti porterà  regali, ma solo carbone!”.

Proprio per incentivare i bambini a comportarsi bene, si può ricorrere allea tabella delle ricompense, una tavola divisa per attività e giorni della settimana dove i bambini con i genitori registrano i propri traguardi positivi, per poi decidere assieme un obiettivo e quindi un premio. In questo modo i bimbi si divertono mentre si impegnano. La lavagna delle ricompense, da acquistare in attesa dell’evento natalizio, in realtà è utilizzabile tutto l’anno. In rete troviamo tantissimi tabelloni, vediamo la nostra lista dei migliori.

La Tabella delle ricompense per famiglie numerose: Smart Panda

La prima di cui vi parliamo è tra le più desiderate in rete, le dimensioni sono: 4 x 31 x 44 centimetri ed è magnetica quindi molto pratica perché si può  appoggiare al frigorifero. Inoltre è dotata di due fori qualora si decida di appenderla al muro. La tabella magnetica prevede 20 attività diverse,  ha 300 stelline magnetiche nei colori giallo, blu e rosso,  3 targhette identità, che ne permettono l’utilizzo a tre bimbi contemporaneamente, una carta stellare e 4 pennarelli cancellabili. Inoltre una carta stellare smart panda completa di 3 targhette che potranno essere personalizzate e 3 targhe premio.
Pro: lavagna che possono utilizzare tre bambini contemporaneamente quindi perfetta per una famiglia numerosa, completa di sacca per il trasporto.
Contro: le stelline hanno poca aderenza e spesso si spostano.
Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


La Tabella delle ricompense per imparare l’inglese: Ele-fun Chart di Yoyoboko

{{title}}
Questa tabella delle ricompense rappresenta il profilo di un elefantino ed è totalmente in inglese. Può essere usata da uno o due bambini. Le attività sono simpaticamente rappresentate da disegni, nel caso fosse destinata a bimbi che non sanno ancora leggere o non conoscono l’inglese. Le dimensioni sono 34 x 41 x 1,5 centimetri ed è realizzata interamente in cartone. È dotata di due fori con cordoncino per essere appesa.
Nella confezione troviamo 18 magneti, ognuno dei quali ha diverse attività descritte e disegnate e 3 magneti vuoti in cui riportare attività personalizzabili. La confezione comprende 164 stelline di colore giallo o verde, che i bimbi potranno assegnarsi, e un pennarello cancellabile.
Pro: ottimo rapporto prezzo/qualità, lingua inglese, disegni per indicare le attività ai bimbi più piccoli.
Contro: magneti poco stabili.
Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


La Tabella delle ricompense più economica: Aeioubaby.com

Questa tabella delle ricompense è disponibile in 5 lingue diverse, italiano, inglese, spagnolo, francese e tedesco. È possibile appoggiarla sul frigo o su altro materiale metallico poiché è magnetica, ma è anche dotata di supporto per essere appesa al muro. Le dimensioni sono: 43 x 32 centimetri. Ha 140 stelline, 70 blu e 70 rosse per segnare i progressi di uno o due bambini. Le attività proposte sono 12, accompagnate da un disegnino. Nel kit ci sono 2 pennarelli magnetici e un cancellino.
Pro: diverse lingue, buona qualità, un palloncino regalo all’interno della confezione.
Contro: dovrebbero essere ingrandite le caselle di posizionamento delle stelline, che per due bimbi sono un po’ troppo piccole.
Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Altri suggerimenti:
Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Leggi anche:
Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.