Superman, i volumi da collezione per scoprire il primo supereroe

Superman, i volumi da collezione per scoprire il primo supereroe
DC Comics

I volumi a fumetti per conoscere il mondo di Superman, tra grandi classici e versioni moderne e al passo coi tempi

Ha compiuto ottant’anni l’anno scorso Superman, icona assoluta del fumetto americano e mondiale. Il primo supereroe, pioniere di un’era e iniziatore di una tradizione che prosegue ancora oggi. La storia di Superman va avanti dal 1938, tra alti e bassi, adattamenti televisivi e cinematografici. Rivoluzioni a fumetti, morti e resurrezioni. Restyling e aggiornamenti. Inevitabili, se pensiamo che è un personaggio nato prima della Seconda Guerra Mondiale e attivo ancora oggi.

Se volete scoprire Superman e navigare nel mare magnum di una saga con ottant’anni di storia alle spalle, non vi resta che seguire i nostri consigli!

I TOP 3 DI CONSIGLI.IT

1. Origini

Superman, i volumi da collezione per scoprire il primo supereroe

Un volume perfetto per conoscere il Superman classico con un piglio moderno. Lo sceneggiatore Geoff Johns, uno degli autori di punta della DC Comics, e il grandissimo disegnatore Gary Frank fanno squadra per rinarrare le origini di Kal-El. Incorporando la mitologia classica e quella moderna, quella nata nei serial e soprattutto nei film. Infatti Clark Kent ha l’aspetto di Christopher Reeve, per molti il solo Superman possibile. Una gran bella storia che vi farà amare il personaggio.

PERCHÉ ACQUISTARLO: Un volume perfetto per conoscere Superman.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Prezzo un po’ elevato.

2. L’uomo d’acciaio

Superman, i volumi da collezione per scoprire il primo supereroe

Ancora una versione classica delle origini di Superman. L’uomo d’acciaio, scritto e disegnato dal geniale John Byrne, fu la miniserie che rilanciò il personaggio a metà anni ’80, dopo la saga Crisi sulle terre infinite con cui la DC fece tabula rasa della sua continuity. Ecco dunque un Superman per le nuove generazioni, con evidenti cambi rispetto al classico: poteri meno assoluti, genitori terrestri ancora in vita e un Lex Luthor che da scienziato pazzo diventa grande industriale. Innovazioni che sono sopravvissute fino ai giorni nostri.

PERCHÉ ACQUISTARLO: Una versione molto famosa delle origini di Superman.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Sempre per questione di prezzo.

3. All Star Superman

Superman, i volumi da collezione per scoprire il primo supereroe

Un capolavoro. Lo sceneggiatore Grant Morrison e il disegnatore Frank Quitely riportano Superman alle origini, ai suoi elementi senza tempo, per raccontare una storia fuori da ogni continuità moderna. Superman sta morendo: ha un anno di vita dopo aver assorbito troppe radiazioni solari fermando l’ennesimo piano di Luthor. Non c’è, davvero, tempo da perdere, soprattutto perché il suo arcinemico sta architettando altri piani, nonostante sia stato arrestato e condannato a morte. Una storia poetica che analizza in profondità uno dei più grandi miti della narrativa moderna.

PERCHÉ ACQUISTARLO: Un capolavoro del fumetto moderno.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Se non conoscete Superman, potrebbe spiazzarvi.

VALUTA ANCHE…

4. Diritto di nascita

Superman, i volumi da collezione per scoprire il primo supereroe

Altra recente versione delle origini di Superman, Diritto di nascita si distingue dalle precedenti per la cura riservata al design di Krypton, il pianeta natale dell’eroe. La miniserie, scritta da Mark Waid e disegnata da Leinil Francis Yu, per un po’ è stata considerata l’origine ufficiale di Superman nel cosmo DC (poi questo ruolo è stato assunto da Origini). Una storia comunque ben fatta, che vale la pena di essere letta anche se non più “canonica”.

PERCHÉ ACQUISTARLO: Ottimi disegni e un ritmo moderno per le ben note origini di Superman.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Se avete già Origini, quella adesso è l’origine canonica di Superman.

5. Le grandi storie

Superman, i volumi da collezione per scoprire il primo supereroe

Un bel volume, edito da Lion, che include alcune pietre miliari nella storia editoriale dell’Uomo d’Acciaio e serve a comprendere cosa lo renda il più grande eroe di tutti i tempi. Contiene le classiche origini di Superman così come narrate nel primo numero di Action Comics, uscito nel 1938, più una selezione di altri albi considerati fondamentali nella saga di Kal-El.

PERCHÉ ACQUISTARLO: Una bella selezione di pietre miliari del personaggio.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Prezzo un po’ elevato.

26,55€
disponibile
Ebay.it

6. Per il domani

Superman, i volumi da collezione per scoprire il primo supereroe

Jim Lee è uno dei più grandi artisti del fumetto contemporaneo. Qui disegna una storia scritta da Brian Azzarello, in cui Superman deve risolvere il mistero della scomparsa di un milione di persone (tra cui l’amata Lois Lane) dalla faccia della Terra. La storia non è il pezzo forte del volume, che merita di essere acquistato in grande formato per gli spettacolari disegni di Jim Lee e Scott Williams. Un’edizione preziosa, da sfogliare e ammirare.

PERCHÉ ACQUISTARLO: Grandissimi disegni di un maestro del fumetto moderno.

PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Molto caro.

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.