I dieci migliori supergruppi, quando i supereroi si incontrano al cinema

I dieci migliori supergruppi, quando i supereroi si incontrano al cinema

Quando nel 2012 è uscito nelle sale di tutto il mondo The Avengers, per gli appassionati di fumetto si realizzava un sogno, quello di vedere riunito al cinema uno dei più famosi supergruppi Marvel. I supergruppi, per chi non fosse al corrente del gergo fumettistico, sono alleanze composte da più supereroi. Nate o per necessità o per legami famigliari, ma con un solo scopo: affrontare minacce che il singolo non potrebbe affrontare. Dopo The Avengers, hanno iniziato a pullulare in tutte le forme anche al cinema. In attesa che esca in home video Avengers: Infinity War, e che arrivi il quarto capitolo della saga Marvel la prossima primavera, ecco dieci film sui supergruppi davvero imperdibili.

La saga degli X-Men (2000-oggi)

{{title}}

Nei fumetti è stato uno dei supergruppi di maggiore successo, al cinema ha contribuito a lanciare i film di supereroi moderni. Il team dei mutanti X-Men ha vissuto molte avventure in svariati film di successo. Una saga che include anche le storie soliste di Wolverine e Deadpool. Ma quella principale è composta da sei film, una trilogia classica iniziata con il primo X-Men di Bryan Singer, e una trilogia “prequel” il cui ultimo capitolo, finora, è X-Men: Apocalisse (2016).

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


La leggenda degli uomini straordinari (2003)

{{title}}

Da un bellissimo fumetto di Alan Moore, autore di Watchmen, La leggenda degli uomini straordinari vede Sean Connery nel suo ultimo ruolo prima del ritiro. Nel mondo dei supergruppi, è un film sui generis, perché re-immagina alcuni personaggi della letteratura in versione supereroica. Abbiamo Allan Quatermain (Connery), Mina Harker, il Dottor Jekyll (e Mister Hyde), l’Uomo Invisibile e il Capitano Nemo, oltre a Dorian Gray e Tom Sawyer. Tutti dotati di abilità particolari, in lotta per salvare il mondo da una minaccia misteriosa.

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Gli Incredibili – Una normale famiglia di supereroi (2004)

{{title}}

Un capolavoro targato Pixar, Gli Incredibili rende omaggio ai Fantastici Quattro della Marvel, raccontando la storia di un supergruppo che è anche una super-famiglia. I coniugi Parr sono ex supereroi, con i nomi di battaglia di Mr. Incredibile ed Elastigirl. I supereroi non sono più legali nel loro mondo, ma una minaccia costringerà i Parr a tornare in attività e indossare ancora una volta il costume. Presto vedremo anche il sequel Gli Incredibili 2 (in arrivo il 19 settembre). Alla regia di entrambi c’è Brad Bird, anche autore di Mission: Impossible – Protocollo fantasma. Il più riuscito tra i supergruppi dell’animazione.

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


La saga di Avengers (2012-oggi)

{{title}}

Iron Man, Captain America, Thor, Hulk, la Vedova Nera e Occhio di Falco, ovvero il team originale protagonista del primo The Avengers, con gli anni si è espanso. Nell’ultimo Avengers: Infinity War, sono inclusi anche Spider-Man, il Dottor Strange e i Guardiani della Galassia. Ma il senso è sempre lo stesso: se la minaccia lo richiede, gli eroi più potenti della Terra si riuniranno nel più grande dei supergruppi.

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Le 5 leggende (2012)

{{title}}

Come nel caso de La leggenda degli uomini straordinari, anche il film d’animazione Le 5 leggende riunisce alcune figure di storie e fiabe preesistenti, per rileggerle sotto l’ottica del genere supereroistico. Qui si tratta di Babbo Natale, il Coniglietto Pasquale, la Fata Dentina, Sandman e Jack Frost. Riuniti per contrastare niente meno che il “Boogeyman”, ovvero l’Uomo Nero.

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Big hero 6 (2014)

{{title}}

Dopo Gli Incredibili della Pixar, anche la Disney entra nel mondo dei supereroi. Big Hero 6 è liberamente ispirato a un omonimo fumetto Marvel minore. E mette in scena le avventure di Hiro Hamada, un geniale inventore quattordicenne, e del suo robot Baymax, alla guida di un supergruppo sgangherato ma efficiente. Il tutto ambientato nell’affascinante e fittizia città di San Fransokyo, che mescola Tokyo e San Francisco.

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Guardiani della Galassia (2014)

{{title}}

Dopo The Avengers, la Marvel fa ancora centro con questo gruppo di solitari scapestrati, che da anti-eroi si trasformano in eroi a tutto tondo. Guardiani della Galassia è un’avventura straordinaria, che ha fatto di Chris Pratt una star. E ci ha regalato un personaggio memorabile come il procione guerriero Rocket Raccoon, doppiato in originale da Bradley Cooper. Un mix di azione, fantascienza e umorismo perfettamente azzeccato dal regista e sceneggiatore James Gunn. Buono anche il sequel, Guardiani della Galassia Vol. 2 (2017).

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


La saga dei Fantastici Quattro (2005-2015)

{{title}}

Due sono stati i tentativi di adattare al cinema i Fantastici Quattro, la cosiddetta “First Family” Marvel. Tra i supergruppi dei fumetti, questo fu uno dei più innovativi. I quattro membri sono parenti e amici: Reed Richards, alias Mr. Fantastic, è il marito di Sue Storm, alias la Donna Invisibile, sorella di Johnny Storm, la Torcia Umana. E poi c’è Ben Grimm, migliore amico di Reed, che si trasforma nel mostro dal cuore d’oro La Cosa. Insieme affrontano minacce cosmiche e i piani del malvagio despota Dottor Destino. Li troviamo ne I Fantastici 4 (2005), nel sequel I Fantastici 4 e Silver Surfer (2007, il migliore) e nel reboot Fantastic 4 – I Fantastici Quattro (2015).

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Suicide Squad (2016)

{{title}}

Chi ha detto che tutti i supergruppi debbano essere formati da virtuosi? Suicide Squad, film della rivale numero uno della Marvel, la DC Comics, riunisce un gruppo di temibili super-criminali, sfruttati dal governo americano per missioni suicide. Tra questi ci sono Harley Quinn (Margot Robbie) e Deadshot (Will Smith), avversari di Batman.

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Justice League (2017)

{{title}}

Batman, Superman, Wonder Woman, Flash, Aquaman e Cyborg. Alcuni dei più grandi supereroi DC riuniti per la prima volta sul grande schermo nel film di Zack Snyder, sequel di Batman v Superman. Insieme, dovranno affrontare Steppenwolf, un conquistatore cosmico giunto a reclamare una potente arma aliena. Si tratta della versione DC degli Avengers e, non a caso, il regista del film Marvel, Joss Whedon, è stato chiamato a sistemare la sceneggiatura e a prendere in mano la regia dopo che una tragedia famigliare ha costretto Snyder a lasciare il film.

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.