Supereroi: i dieci film da non perdere

Supereroi
Marvel

Supereroi al top

Supereroi al cinema. I cinecomic che vengono sfornati continuamente da Hollywood sono decine e decine. Ma se dovessimo fare una scelta ed estrarre pochi titoli da questo filone… quali sarebbero i dieci film essenziali dei cinefumetti?

Eccoli!

SPIDER-MAN 2 (2004)

Courtesy of Sony

Il sequel del primo franchise dell’Uomo Ragno, nuovamente diretto da Sam Raimi vede Tobey Maguire contro il terribile Doc Ock interpretato da Alfred Molina. Prima di sconfiggere il suo nemico però dovrà imparare ad affrontare i suoi demoni personali. Uno dei migliori cinecomic mai realizzati.

PRO: Spettacolare, comico ed emozionante.
CONTRO: Forse un po’ datato rispetto all’ultima versione dell’Uomo Ragno vista al cinema pochi mesi fa.

Guarda l’offerta su Amazon

GLI INCREDIBILI (2004)

Courtesy of Pixar

Il capolavoro della Pixar che segue le avventure di una famiglia di supereroi che cerca di integrarsi nella società, tenendo gli umani all’oscuro dei loro superpoteri. Ci sono tantissimi film Pixar, Gli Incredibili è uno di quelli che si colloca sul podio dei migliori di sempre.

PRO: Adatto tanto per piccoli quanto per adulti. Il divertimento è garantito
CONTRO: Siamo pur sempre all’interno di un film Disney, quindi rimane comunque il limite di incasellare il tutto nei buoni sentimenti.

Guarda l’offerta su Amazon

IL CAVALIERE OSCURO (2008)

Courtesy of Warner Bros.

Batman contro Joker. E Heath Ledger che domina la scena nei panni del pagliaccio anarchico, il terrorista di Gotham City. Il film di Christopher Nolan ha fatto scuola, consacrando l’epoca dei blockbuster DARK. Amato e imitato.

PRO: Un film di supereroi per adulti. Mai lontano dalla realtà. Uno dei sequel migliori della storia del cinema.
CONTRO: Zero spazio alla leggerezza: Il cavaliere oscuro è un vero e proprio poliziesco travestito da film di supereroi.

Guarda l’offerta su Amazon

DOCTOR STRANGE (2016)

Courtesy of Marvel

Azione, divertimento e new age. Doctor Strange è uno dei film più riusciti della scuderia Marvel. Una festa visiva in cui ogni personaggio è in grado di lasciare il segno. Un film intelligente e pieno di meraviglie per gli occhi.

PRO: Il ritmo sempre al massimo e la ricerca di profondità di contenuto. Doctor Strange è uno dei titoli più interessanti in fatto di cinecomic.
CONTRO: La domanda vera è: Siete o non siete fan di Benedict Cumberbatch? E’ lui che regge l’intero film.

Guarda l’offerta su Amazon

BATMAN BEGINS (2005)

Courtesy of Warner Bros.

Christopher Nolan resuscita l’Uomo pipistrello e affida il ruolo a Christian Bale, istantaneamente iconico in Batman Begins. La origin story di Bruce Wayne è il primo capitolo di una trilogia che ha fatto la storia del cinema.

PRO: Christian Bale regge totalmente il film e ci offre una performance indimenticabile. Il miglior Bruce Wayne visto sul grande schermo.
CONTRO: Gli amanti del Batman di Tim Burton potrebbero avere serie difficoltà ad amare Batman Begins.

Guarda l’offerta su Amazon

AVENGERS (2012)

Courtesy of Marvel

Iron Man, Captain America, la Vedova Nera, Thor, Hawkeye. E l’Incredibile Hulk. Per la prima volta insieme sul grande schermo in quella che è a tutti gli effetti la festa cinematografica più spettacolare di supereroi. Toccherà a loro salvare New York dagli alieni… e dalle bombe atomiche!

PRO: Spegnete il cervello e godetevi lo spettacolo!
CONTRO: Niente spazio per riflettere. Avengers è dedicato solo a chi vuole divertirsi…

Guarda l’offerta su Amazon

THOR (2011)

Courtesy of Marvel

Il primo capitolo della saga del figlio di Odino. Dietro la macchina da presa Kenneth Branagh crea l’ingresso per un nuovo eroe nella scuderia cinematografica Marvel ed esplora le dinamiche shakespeariane della famiglia degli dei del nord. Ci si diverte anche grazie a perfette prove attoriali.

PRO: Il Loki di Tom Hiddleston, cattivo del film forse più amato dell’eroe. Lo abbiamo rivisto anche nei due sequel e in Avengers.
CONTRO: La storia d’amore tra Thor e la scienziata interpretata da Natalie Portman poteva essere più convincente.

Guarda l’offerta su Amazon

WONDER WOMAN (2017)

Courtesy of Warner Bros.

Gal Gadot istantaneamente iconica nel blockbuster dei cinecomic del 2017. La origin story di Wonder Woman si snoda tra il regno delle splendide amazzoni e il campo di battaglia della Prima Guerra Mondiale. E nel primo atto c’è anche Robin Wright in versione guerriera amazzone da non perdere.

PRO: Il primo blockbuster di supereroi totalmente incentrato su un personaggio femminile iconico.
CONTRO: Il terzo atto del film svela un cattivo non troppo memorabile.

Guarda l’offerta su Amazon

IRON MAN (2008)

Courtesy of Marvel

Robert Downey Jr. nel primo film della “fase 1” dei Marvel studios. Un action cucito su misura sul suo protagonista. E’ il film che ha rilanciato la carriera di Downey. Ancora oggi uno dei titoli più forti della scuderia Marvel. Con due sequel.

PRO: Divertimento garantito con il Robert Downey Jr. Show
CONTRO: Il cattivo interpretato da Jeff Bridges, un grande attore intrappolato in un personaggio poco memorabile.

Guarda l’offerta su Amazon

X-MEN: GIORNI DI UN FUTURO PASSATO (2014)

Courtesy of 20th Century Fox

Vecchi e nuovi X-Men dividono la scena tra un futuro alternativo apocalittico e un passato in cui la catastrofe può essere ancora evitata. Hugh Jackman torna ancora una volta al ruolo di Wolverine e avrà bisogno dell’aiuto di James McAvoy, Michael Fassbender e Jennifer Lawrence per salvare i mutanti quarant’anni nel futuro

PRO: Il miglior film della saga degli X-Men
CONTRO: E’ un peccato non poter passare più tempo con Ian McKellen e Patrick Stewart nel futuro apocalittico

Guarda l’offerta su Amazon

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.