Strassoldo, frazione del comune di Cervignano del Friuli (provincia di Udine), è uno dei gioielli della pianura friulana. Questo antico borgo medievale, perfettamente conservato, è un vero concentrato di natura, arte e storia. A richiamare l’attenzione del turista sono i suoi millenari castelli, ovvero quello di Strassoldo di Sopra e quello di Sotto, strutture aperte al pubblico solo due volte l’anno. Proprio così: da circa 20 anni le proprietarie consentono l’accesso ai turisti in primavera e in autunno permettendo loro di curiosare tra gli spazi esterni e interni.
Degna di nota anche la Chiesa di S.Nicolò, ovvero la chiesa principale del paese, al cui interno sono custodite bellissime tele di Pietro Bainville. Impossibile dunque rimanere indifferenti alla vista di un contesto così pittoresco: non a caso, infatti, fece da musa a Gabriele D’Annunzio ispirandolo nella realizzazione della Leda senza cigno. Una volta visitato il borgo vale la pena spingersi alla scoperta dei dintorni: in un raggio di circa 30 km si trovano meraviglie senza tempo quali, ad esempio, Palmanova e Aquileia.
Strassoldo, 10 soluzioni per fare sogni d’oro
Agriturismo San Gallo
Situata a Strassoldo, questa struttura offre sistemazioni con WiFi gratuito, tv a schermo piatto, bagno privato con set di cortesia, asciugacapelli e bidet. A rendere più piacevole e completo il soggiorno ci pensano poi il ristorante, dove sperimentare una varietà di piatti italiani e opzioni vegetariane, e il giardino.

Courtesy of©eDreams
Vedi l’offerta su eDreams
Agriturismo La Rosta
Atmosfera d’altri tempi quella che si respira in questo agriturismo sito in quel di Cervignano del Friuli e ospitato all’interno di una casa colonica (accuratamente ristrutturata) risalente alla fine del 1700. A disposizione della clientela 7 camere dotate di ogni comfort ovvero bagno privato, riscaldamento, aria condizionata e balconcino.

Courtesy of©Hotels.com
Vedi l’offerta su Hotels.com
Agriturismo Mulino delle Tolle
Una vera e propria oasi di pace: questo agriturismo a conduzione familiare, sito in quel di Bagnaria Arsa, accoglie gli ospiti mettendo loro a disposizione nove camere, tutte arredate con cura e dotate di bagno privato, tv, aria condizionata e frigo bar. Ci sono inoltre un mini appartamento e un ristorante che serve in tavola piatti tipici della tradizione friulana.

Courtesy of©Volagratis
Vedi l’offerta su Volagratis
1883 Restaurant&Rooms
Situata a Cervignano del Friuli e ospitata all’interno di uno stabile di fine del 1600, questa locanda offre sei stanze spaziose, dotate di climatizzatore, ingresso indipendente, tv e bagno privato con doccia. Vanta anche un giardino, un bar e un ristorante dove assaggiare piatti che strizzano l’occhio tanto alla tradizione quanto alla creatività. A disposizione anche il WiFi gratuito e un parcheggio privato.

Courtesy of©Lastminute.com
Vedi l’offerta su Lastminute
B&B Al Vecchio Confine
Questa struttura rappresenta la soluzione ideale per tutti coloro che intendono ritagliarsi un momento di relax a contatto con la natura. Il Bed & Breakfast, infatti, è immerso nella campagna friulana, in prossimità di Cervignano Del Friuli. Questo casale rurale, ricavato da una casa di origine contadina, mette a disposizione degli ospiti 3 camere (una matrimoniale e due doppie) arredate in stile rustico e dotate di bagno privato.

Courtesy of©Skyscanner
Vedi l’offerta su Skyscanner
B&B la di Cesar
Questo bed & breakfast, sito ad Aiello del Friuli, è ospitato all’intero di una piccola struttura recentemente ristrutturata. Al suo interno offre camere dotate di tv, WiFi gratuito, aria condizionata e bagno con bidet e doccia.

Courtesy of©Expedia
Vedi l’offerta su Expedia
Hotel Internazionale
Questa moderna struttura, sita a Cervignano, è dotata di camere luminose, spaziose e raffinate con tv satellitare, connessione internet wireless e parcheggio gratuito. A completare l’offerta un ristorante dove sperimentare i piatti tipici della cucina regionale.

Courtesy of©Opodo
Vedi l’offerta su Opodo
Agriturismo Villa Trovatore
Questo agriturismo si trova a Cervignano del Friuli, all’interno di una villa completamente restaurata nel 2012 e avvolta da un parco secolare di 20.000 metri quadrati. Le sue stanze sono dotate di tutti i comfort e presentano pareti con pietre a vista, arredi ricercati, tv a schermo piatto, bagno privato con doccia e set di cortesia e connessione Wi-Fi gratuita.

Courtesy of©Tripadvisor
Vedi l’offerta su Tripadvisor
LEGGI ANCHE ABANO TERME, VERA OASI TERMALE