Stoviglie monouso sì, ma solo se compostabili e biodegradabili

stoviglie biodegradabili

Per la Terra, già soffocata dai rifiuti, inquinata e affaticata, anche solo un piccolo gesto, che per noi sembra nulla, può fare davvero la differenza: ecco perché scegliere un piatto biodegradabile o compostabile tende la mano all’ambiente più di quanto si possa credere. La scelta migliore, ovviamente, sarebbe quella di eliminare completamente i prodotti monouso dalla propria vita, ma a volte – come durante l’organizzazione di una festa per bambini o una sagra di paese – non è una cosa facilmente attuabile. Ecco perché a quel punto preferire un prodotto monouso biodegradabile e compostabile alla solita plastica non solo aiuta l’ambiente, ma evita la fatica di dover ripulire gli stessi dai residui di cibo: basta gettare tutto nella raccolta dell’umido. Infatti nel caso delle stoviglie compostabili gli scarti di cibo non sono un problema, ma un ingrediente importantissimo per il processo di compostaggio.

Quando parliamo di biodegradabile e compostabile intendiamo due processi uguali, ma con dei tempi decisamente diversi di realizzazione. Infatti un pezzo di legno si può biodegradare in poco tempo, mentre una struttura in legno può rimanere nell’ambiente per tanto tempo (ma non inquinare). Compostabile significa che quella determinata stoviglia può degradarsi in meno di 12 settimane negli impianti di compostaggio e tornare in natura come compost.

Ecco le stoviglie monouso biodegradabili e compostabili che trovate in vendita su Amazon sempre in offerta:

 

Aitsite, 250 stoviglie monouso biodegradabili

Il set da 250 pezzi di stoviglie monouso di Aitsite include 50 piatti piani, 50 piatti da antipasto, 50 coltelli, 50 forchette e 50 cucchiai, quindi è utile se avete in programma una cena e dovete coprire fino a 50 coperti. Realizzato in fibra di canna da zucchero naturale al 100%, il set è completamente biodegradabile, sicuro per gli alimenti e utilizzabile sia in microonde (temperatura massima 120°) che in congelatore.

 

Plantvibes, 50 bicchieri 100% compostabili

Il set da 50 bicchieri compostabili di Plantvibes è perfetto per qualsiasi cena con gli amici, festa e avvenimento. Queste stoviglie biologiche sono compostabili al 100% (sono realizzate in PLA, materiale naturale al 100%) e certificate dal sigillo “OK Kompost”. Sono disponibili in 2 design differenti (Green Tree e Classic) e in 2 dimensioni, da 250 ml e 350 ml, tra cui scegliere.

 

Plantvibes, 25 Piatti usa e getta biodegradabili e compostabili

Sempre di Plantvibes è questo set da 25 piatti realizzato in foglie di palma 100% naturali: quadrati e dalle dimensioni di 20×20 cm, i piatti ecosostenibili hanno un aspetto elegante e si adattano bene a qualsiasi evento, anche il più elegante. Sono stabili e trattengono bene i liquidi, al 100% biodegradabili e compostabili.

 

Altri suggerimenti:

Ultimo aggiornamento il 26 Settembre 2020 0:04

18,99€
20,99
disponibile
1 nuovo da 18,99€
Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il 26 Settembre 2020 0:04

Ultimo aggiornamento il 26 Settembre 2020 0:04

Ultimo aggiornamento il 26 Settembre 2020 0:04

Ultimo aggiornamento il 26 Settembre 2020 0:04

Ultimo aggiornamento il 26 Settembre 2020 0:04

Ultimo aggiornamento il 26 Settembre 2020 0:04

 

Leggi anche:

Sacchetti in cotone la spesa: l’attenzione per il pianeta diventa un’abitudine quotidiana

Fogli in cera d’api per una cucina più eco

Come essere più ecosostenibili: le compostiere da cucina

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.