Il suo cognome è Alamuddin, ma chiamatela signora Clooney. Di sangue libanese, naturalizzata britannica, 41 anni e tra gli avvocati per i diritti umani più noti su scala globale, Amal è sposata con George Clooney quasi da cinque anni, da due è mamma degli splendidi gemellini Alexander e Ella. A renderla una star molto stimata non contribuisce il solo fatto di aver conquistato uno dei sex symbol più desiderati. Amal Clooney si è da sempre fatta conoscere per la sua carriera temeraria e per le cause complesse portate avanti, dallo scandalo Wikileaks al più recente processo contro l’Isis. E il suo stile contribuisce all’idea di donna forte che si è costruita, dove l’eleganza e la professionalità si miscelano al fascino e la seduzione discreta. Non è un caso se, nell’ultima iniziativa della Fondazione Clooney per la Giustizia che mette in palio un’ambita cena con George e Amal a scopo di beneficenza, il divo hollywoodiano ironizza sul suo ruolo di secondo piano rispetto alla moglie.
Nel guardaroba di Amal Clooney non possono mancare abiti da red carpet, spesso tinta unita o in fantasie geometriche come il tartan, abbinati a orecchini pendenti, messi in risalto da un’acconciatura a onde che raccogli i capelli su un lato. Dettagli preferiti: volant e morbide frange dai richiami Anni Venti. I tessuti più sfoggiati sono satinati e iridescenti mentre la gonna più ricorrente, adatta per il lavoro come per gli eventi mondani, è la longuette.
L’abito come Amal: Shownice

Scollo a cuore, linee sinuose e fascianti per questo minidress in rayon elastico e nylon. Amal lo avrebbe probabilmente scelto in tonalità nude, puntando sugli accessori per il tocco di colore, ma il vestito Shownice esiste anche in rosa, blu, nero, rosso, fucsia, bianco, giallo e verde. Una cerniera ton sur ton corre lungo la schiena. La lunghezza si ferma sopra le ginocchia. Il décolleté è da valorizzare con bijou. Sotto giacca, per l’ufficio, risulta un buon compromesso. Lady Clooney potrebbe prevederlo tanto per un’udienza che per un tappeto rosso.
Pro: colpisce con semplicità
Contro: aderente, esalta i fianchi larghi
La clutch come Amal: PengFang

Un dettaglio che si vede spesso stretto tra le mani della nostra diva è una piccola pochette rigida dalla chiusura gioiello. Quella di PengFang, che ricorda un flacone di profumo, ha all’occorrenza una catenina argento. In satin e tempestata di brillantini, raccoglierà davvero l’essenziale, per una serata dove serve poco più che lo smartphone (iPHONE7 plus e Galaxy note 5 garantiti!) e un fazzoletto per qualsiasi imprevisto. Per un impatto ancora più luminoso, date un’occhiata alle versioni argento e oro.
Pro: fa da gioiello e da accessorio
Contro: poco capiente, è più uno sfizio che una borsa
Le pump come Amal: Guess

Amal Clooney ha un debole per un classico, le scarpe con il tacco a stiletto e la punta ben pronunciata. Spesso sono nere oppure in sfumature neutre o metalliche. Quelle di Guess sono in pelle, con effetto zigrinato. Le amanti del marchio, famoso per la sua proposta di pump, esibiranno fieramente la piccola G che fa capolino dietro le caviglie. Un modello da sfoggiare con le gambe abbronzate e per occasioni piuttosto serali. Associatelo a gonne longuette come la celebre avvocatessa (con la mini il look diventa presto eccessivo) o in alternativa a pantaloni capri.
Pro: si abbinano facilmente
Contro: il fondo beige fa da contrasto
Altri suggerimenti:
Leggi anche:
Plissettate, etniche o a fiori, le gonne per l’estate sono lunghe e leggerissime
Stile da star: dal trench ai sabot, dieci capi per un look ispirato a Angelina Jolie
Casual di giorno, preziosa di sera, mai fuori casa senza pochette
Basic o sexy, per la primavera il body è in bella vista