Come sterilizzare smartphone e chiavi

persona che sterilizza lo smartphone

Portatili, versatili e molto veloci: questi sono i migliori sterilizzatori da usare per uccidere i germi su telefonini, chiavi e tanti altri oggetti

La sanificazione degli oggetti che ogni giorno portiamo con noi non dovrebbe essere una “novità” ma è evidente che la pandemia di Covid-19, a partire dal 2020, ha reso la questione più importante per molti, anche per coloro che mai avrebbero considerato l’utilità di uno sterilizzatore portatile. Ecco allora che igienizzare smartphone o chiavi dell’auto diventa “business” quando sul mercato cominciano ad apparire oggetti di consumo, dal prezzo relativamente abbordabile, che promettono di eliminare il 99% dei germi da tutto ciò che si pone dentro, per qualche minuto, così da ridurre il rischio di trasportare tanti tipi di batteri in giro per casa.

Può essere difficile da immaginare, ma in modo particolare lo smartphone accumula più agenti patogeni dannosi di un bagno pubblico, ospitando circa 20 mila tipi diversi di batteri. Ora che sappiamo quanto sia fondamentale mantenere puliti i telefonini, i disinfettanti UV sono diventati di moda.

Come funzionano

La luce ultravioletta, in particolare la UV-C, utilizza una lunghezza d’onda compresa tra 200 e 280 nanometri, che può essere sfruttata per uccidere i germi su superfici come quelle degli smartphone e altri piccoli oggetti personali, chiavi e carte di pagamento.

Gli sterilizzatori UV non danneggiano il dispositivo nè rovinano alcun oggetto che non sia specificatamente indicato come incompatibile con i raggi. Ecco alcuni dei migliori sanificatori in vendita online.

PhoneSoap 3, sterilizzatore per smartphone

PhoneSoap utilizza la tecnologia UV-C per uccidere germi e batteri sulla superficie del telefono ma non solo: funge anche da caricatore prima, dopo e durante il processo. Progettato per adattarsi praticamente ovunque ne abbiate bisogno – sul comodino, in cucina o in ufficio – la sterilizzazione a 360 gradi dell’unità richiede solo 10 minuti. PhoneSoap 3.0 è stato progettato per i telefoni cellulari ma si può usare anche per disinfettare altri piccoli oggetti come custodie per smartphone, chiavi e carte di credito. È disponibile in una varietà di colori così da confondersi con l’ambiente.

HoMedics UV-Clean, da viaggio

HoMedics UV-Clean Phone Sanitizer, con un design pop-up per massimizzare la copertura della luce, promette di eliminare fino al 99% di batteri e virus, anche mentre sei in viaggio. La custodia è leggera e versatile, per riporla ovunque. Gli accessori interni intercambiabil permettono di avere tutti gli oggetti in posizione ottimale per garantire una corretta esposizione ai raggi UV, con la migliore estensione. Integra 4 LED germicidi UV-C a 18 cicli per carica, che circondano completamente gli effetti personali durante la sanificazione.

Ultimo aggiornamento il 16 Ottobre 2021 2:17

Tooklanet Sterilizzatore UV

Questo gadget portatile, con le sue due luci UV, può eliminare quasi il 100% di Staphylococcus aureus ed Escherichia coli in 18 minuti e Candida albicans in 30 minuti. Non è tutto. Il pulitore per cellulare può anche caricare in modalità wireless qualsiasi telefono abilitato Qi, sopra o all’interno della confezione. La dimensione massima degli smartphone è fino a 6,5 ​​pollici di diagonale, ma puoi anche sterilizzare maschere, occhiali, gioielli, orologi, chiavi della macchina e auricolari. Le lampade UV all’interno si spengono automaticamente per sicurezza quando si apre il coperchio dell’interruttore magnetico.

Helzu UV con rotazione interna

Sterilizzazione UV che utilizza la più recente tecnologia di sterilizzazione a raggi ultravioletti. Garantisce una pulizia profonda della doppia onda UVC + UVA in 3 minuti, uccidendo il 99% di virus, batteri e germi. Monta un curioso sistema di rotazione interna a 360 gradi, che promette di raggiungere risultati di germicida ottimali in un tempo realtivamente minore di altri concorrenti sul mercato. Funziona inoltre come caricatore wireless per gli smartphone supportati dalla tecnologia Qi.

Sterilizzatore 59S LED,  da borsetta

Questo sterilizzatore UV può essere messo in borsa, comodo per sterilizzare a casa, in ufficio, al bar, all’aperto, insomma sempre e ovunque. La sua particolarità è una funzione che spegne automaticamente la luce ultravioletta quando il box viene ruotato di oltre 90 gradi, così da disattivarsi nel momento in cui lo si trasporta e potrebbe accendersi inavvertitamente. Raggiunge una disinfezione completa in 3 minuti, arrivando a eliminare il 99,9% dei batteri attualmente conosciuti.

Altri suggerimenti

Su Consigli.it trovi molti altri articoli dedicati ai prodotti utili e necessari per contrastare il virus e in generale per igienizzare oggetti di uso quotidiano, clicca per saperne di più:

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.