Stepper che passione! Tutti i modelli di Amazon

stepper
iStock

Un piccolo ma utilissimo attrezzo per il fitness casalingo dedicato a gambe e glutei

Lo stepper è tra gli attrezzi più utilizzati per mantenersi in forma anche in casa. Questo strumento è perfetto per allenare gambe e glutei e alcuni modelli hanno anche accessori per allenare le braccia. In alternativa si possono usare i pesetti insieme allo steppere per fare un allenamento comleto. Si tratta di una piattaforma con due pedali che consentono di replicare una camminata o una salita di scale – più o meno intensiva a seconda delle esigenze – permettendo all’articolazione della caviglia di lavorare grazie alla leggera inclinazione, mentre altri modelli consentono un’oscillazione.

L’uso costante e regolare dello stepper aiuta a bruciare calorie, a rafforzare il sistema cardio-respiratorio, ad aumentare la forza, la resistenza e la tonicità muscolare. Inoltre, non richiedendo movimenti ad alto impatto (come salti o corsa) è ottimo anche per chi soffre di disturbi articolari. Si tratta di un allenamento piuttosto faticoso, che richiede energia e pratica, ma i suoi benefici si possono toccare con mano dopo poche settimane di utilizzo.

Ne esistono di diversi modelli, più o meno accessoriati: ecco alcuni selezionati da noi.

Due in uno, lo stepper con elastici

Uno stepper che aggiunge all’allenamento delle gambe quello delle braccia grazie alle due funi elastiche incluse. Un modello utile sia per sportivi preparati che per principianti, grazie al range di movimento regolabile in base alla preparazione atletica.

Dotato di funzione oscillante e di pedali con piano antiscivolo il cui design rispecchia le zone chiave del massaggio plantare (se lo si vuole impiegare senza scarpe), può portare fino a 120 chilogrammi ed è estremamente silenzioso.

Un display compatto permette di tenere sott’occhio tutte le informazioni relative a tempo, numero di passi eseguiti, calorie bruciate. Tra le sue qualità, quella di essere facile da riporre, occupando pochissimo spazio quando non in uso.

Decisamente buono il rapporto qualità-prezzo.

Modello basic

In un grazioso colore silver, questo stepper è la versione basic dell’attrezzo che simula una camminata fitness. Un accessorio pieghevole e compatto, leggero anche da trasportare se si vuole portarlo con sé nei vari ambienti domestici o in ufficio per pause sportive. I pedali sono dotati di cinturino sul tallone per evitare di scivolare e garantire stabilità durante l’allenamento. Questo attrezzo è dotato di un piccolo display che segnala tutti i dati relativi alla performance. Principalmente sono i muscoli di gambe e glutei ad essere coinvolti nel movimento, mentre a livello articolare caviglie, ginocchia e anche vengono mobilitate senza stress.

Ottimo anche per la circolazione sanguigna, specialmente se si trascorre molto tempo seduti durante la giornata.

Stepper con manubrio

Questo modello si distingue dal punto di vista del design per il telaio che termina con due manopole, un manubrio su cui poggiare le mani per aumentare la stabilità (arrivano circa alle anche). Il telaio è in robusto e ha una forte capacità di carico, mentre l’asta idraulica che consente il movimento dei pedali garantisce il minimo rumore. Un display LCD permette di controllare il tempo, i passi, la velocità e le calorie bruciate. Per chi desidera allenare anche le braccia il modello è dotato di due manopole collegate a corde elastiche altamente resistenti, che permettono di coordinare il movimento della parte superiore del corpo con quella inferiore, attivando tutti i muscoli, inclusi quelli del torso.

Altri suggerimenti:

Ultimo aggiornamento il 14 Aprile 2021 22:06
Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.