Panettone e pandoro fatti in casa, il Natale profuma di dolce

iStock

Vogliamo vincere la sfida che ci siamo prefissati, ovvero quella di realizzare da soli il nostro panettone o pandoro preferito? Allora scegliamo lo stampo che fa per noi tra i migliori esposti in questa lista e vi assicuriamo che la sfida sarà vinta!

I dolci protagonisti delle celebrazioni legate al Natale, soprattutto nel nostro paese, sono il panettone e il pandoro. Ricette molto antiche di stampo italiano, entrambe rivisitate intorno alla metà dell’800, ci raccontano che il panettone fu realizzato per la prima volta in Lombardia esattamente nella città di Milano, mentre il pandoro è di origine veneta. Nel corso degli anni le ricette originali hanno subito delle rivisitazioni, seguendo le mode del momento o le fusioni di altre culture, per cui oggi è possibile scegliere tra panettoni e pandori aromatizzati in decine di modi diversi, con o senza canditi, con le creme più ricche o gli ingredienti più light.

Che amiate la versione tradizionale o quelle ‘new age’, se volete realizzare un panettone o pandoro home made, prima di tutto dovete avere utensili giusti da pasticceria per lavorare in serenità e in maniera impeccabile. Vi consigliamo i migliori stampi per panettone e pandoro: esistono in diversi materiali, carta, alluminio o silicone, ma tutti portano alla realizzazione della forma originale del dolce, dunque munitevi di una buona dose di pazienza poiché è una lavorazione piuttosto lunga e complessa, ma sarete ripagati dal perfetto risultato seguendo i nostri consigli. Buona ricetta!

Teglia stampo Liotti

{{title}}

Il primo stampo che vi mostriamo è made in Italy, del marchio Liotti che realizza forme stampo per dolci dal 1942. Questo in particolare, è realizzato in alluminio, perfetto per ideare un pandoro del peso di 1 chilogrammo. Lo spessore è all’incirca di 2 millimetri e misura 16 centimetri in altezza e 23 in larghezza.

Pro: articolo professionale, ottimo prezzo.

Contro: Non lavabile in lavastoviglie.

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Forma Pandoro Antiaderente Vespa

{{title}}

Ecco un altro stampo sempre per pandoro, fabbricato in alluminio con rivestimento interno antiaderente, adatto ad accogliere l’impasto per un pandoro del peso che va dagli 800 ai 1000 grammi.  Le dimensioni: 22 centimetri in altezza e 16 in larghezza.

Pro: strato antiaderente, buono spessore e ottimo prezzo.

Contro: si sconsiglia il lavaggio in lavastoviglie in quanto potrebbe intaccare lo strato interno di rivestimento.

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


EVA-Collection Stampo apribile per pane e panettone

{{title}}

Questo è uno stampo utilissimo per tutti coloro che amano lavorare in cucina in totale comfort, infatti la struttura di questo stampo è realizzata con una cerniera di apertura per recuperare il dolce una volta cotto. Dunque basta aprire il gancio ed ecco qui il nostro panettone perfettamente cotto e pronto per essere gustato. Anche in questo caso c’è uno strato antiaderente in Teflon Classic. Le dimensioni di questo stampo, 18, 5 centimetri, sono perfette per un impasto massimo di 1 chilogrammo.

Pro: comodità dell’apertura a cerniera, strato di antiaderenza.

Contro: attenzione alla chiusura corretta in quanto potrebbe fuoriuscire dell’impasto dai lati.

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Pentole Agnelli Stampo Conico per Panettone

{{title}}

Per quest’altra proposta, vi parliamo di un marchio celebre nell’ambito di materie ed utensili per cucina: Pentole Agnelli, che realizza questo stampo per panettone, in alluminio, con diametro 24 centimetri, ma offre la possibilità di scegliere anche formati più piccoli, da 18-20 o 22.

Pro: ottimo prezzo, facile da lavare, disponibilità di diverse misure.

Contro: attenzione a non lavare in lavastoviglie e maneggiare con cura in quanto può facilmente ammaccarsi.

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


DECORA Confezione Forme Canasta/Panettone

{{title}}

Ecco un altro modello di stampo per panettone, questa vota in carta di pura cellulosa, resistente in forno fino alla temperatura di 200 gradi centigradi. Si tratta di una batteria da cinque stampi monouso, per impasti massimi di 850 grammi.

Pro: la carta è robusta e mantiene un ottima cottura.

Contro: non adatti per classici panettoni da 1 chilogrammo.

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


HappyFlex Tortiera Pandoro

{{title}}

La nostra ultima proposta è questo stampo in silicone colore rosso, morbido ed antiaderente, con dimensioni giuste per accogliere un composto liquido di massimo un litro. È possibile utilizzare questo stampo sia per abbattimento poiché resiste alla temperatura massima di -60 gradi centigradi, e in forno alla temperatura massima di 260 gradi.

Pro: prodotto assolutamente conforme poiché realizzato in silicone per alimenti al 100%,

Contro: si consiglia di posizionarlo su un piano del forno, non su griglia, perché potrebbe deformare l’impasto.

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Altri suggerimenti:

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Leggi anche:

Stampi per muffin

Stampi per ciambelloni

Merry Christmas, idee e consigli per un Natale davvero speciale

Natale in tavola: piatti e bicchieri partecipano alla festa

10 Idee regalo per chi ama cucinare

 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.