Alto, soffice e golosissimo ciambellone: il buco con il dolce intorno

Non tutte le ciambelle riescono col buco…ma i ciambelloni sì, soprattutto se, per prepararli si utilizzano gli strumenti adatti. Dolci o salati, farciti o super light, sono capaci di sconfiggere l’agguerrita concorrenza delle più elaborate composizioni di cake design o delle insolite preparazioni gourmet, perché portano in tavola il ricordo del ciambellone che preparava la mamma per la nostra colazione quando eravamo bambini o che la nonna ci faceva trovare a merenda, al ritorno da scuola. E se nel buffet del vostro compleanno, alla fine della festa, allo chiffon cake i vostri ospiti hanno preferito le miniporzioni di panna cotta al melone o la mousse di cocco e cioccolato, potete essere certi che i meno timidi dei vostri amici non esiteranno a chiedervi un piccolo ‘doggy bag’ per assicurarsi, il giorno dopo, un dolcissimo risveglio. Farina e uova sono gli ingredienti indispensabili per dare il via alle operazioni, ma per il resto, spazio alla fantasia: menta e cioccolato o ricotta e yogurt per i più golosi oppure pancetta e provola e funghi e formaggio per chi preferisce il salato…esistono centinaia di ricette di ciambelloni per assecondare i gusti di tutti. La preparazione è davvero un gioco da ragazzi: basta rispettare piccoli accorgimenti e, soprattutto, scegliere con attenzione gli ‘strumenti’ di lavoro, per sfornare un ciambellone perfetto.

Come in America

{{title}}

Altissimo, soffice e davvero irresistibile: lo chiffon cake conquista proprio tutti per il suo aspetto, ma soprattutto per la sua bontà. Se prepararlo vi sembra una ‘mission impossible’,  niente paura: con lo stampo in alluminio Wilson il risultato vi lascerà a bocca aperta. Dotato di base interna removibile e dei piedini di appoggio, indispensabili per far raffreddare il nostro ciambellone firmato Usa, lo stampo non ha bisogno di essere imburrato e infarinato, prima di versare all’interno la preparazione. Dimensioni 25 cm x 10 h. Una raccomandazione: per pulirlo meglio utilizzare detersivi poco aggressivi ed evitare panni abrasivi. L’antiaderenza è garantita dall’integrità della superficie. Inoltre non fate l’errore di provare  a smontare la parte centrale, quella che dà vita al ‘buco’ per intenderci. Una volta forzata la saldatura lo stampo diventa inutilizzabile

 

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


 

Torta, anzi no…ciambellone!

{{title}}

“Solo gli stupidi non cambiano idea” è una verità anche in cucina: per i più indecisi, quelli che arrivano fino all’ultimo istante prima di mettere in forno l’impasto, prima di scegliere che forma vogliono dare alla loro creazione, è indispensabile avere tra gli ‘attrezzi del mestiere’ teglie a cerniera, con fondi interscambiabili. La tortiera Guardini Gardenia è l’ideale. Economica e resistente, è apribile e ha in dotazione 2 fondi da 24cm, uno classico che, posizionato, consente di preparare torte e pandispagna perfetti, e uno a ciambella. Il fondo salvagocce limita il rischio che anche il composto più liquido fuoriesca dalla teglia. In acciaio, si pulisce con facilità. Non è adatto alla cottura nel forno a microonde.

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


 

Sculture perfette

{{title}}

Chi di noi non si è mai fermato davanti alla vetrina della pasticceria più famosa della città, per ammirare quei dolci perfetti che sembrano scolpiti dallo scalpello di un artista, smerigliati e guarniti così bene da far invidia a opere di gioielleria? Qualsiasi ambizione di replicare tanta bellezza a casa si sgretola al solo ricordo dell’ultimo tentativo tra i fornelli, quando metà della ciambella è rimasta attaccata alla teglia al momento di sformare il dolce. Un incidente che succede a tutti almeno una volta nella vita, ma che è più facile evitare se si scelgono stampi in silicone. In commercio ce ne sono di tutti i tipi è la loro diffusione, negli ultimi tempi è aumentata ogni giorno di più. Se volete fare colpo al prossimo party, lo stampo per ciambello Silikomart è il vostro migliore alleato: resistente a temperature che vanno da -60° a +230°, può essere utilizzato in forno, in figo o nell’abbattitore. È lavabile in lavastoviglie.

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


 

Altri suggerimenti

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


 

 

 

 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.