Dai poster alle locandine: stampare con i modelli A3

stampanti a3

Una stampante A3, a colori o monocromatica, può sostituire un modello classico, svolgendo più operazioni per la casa e il lavoro

Le stampanti A3 sono un accessorio molto utile per studenti e professionisti. Ci sono modelli classici, capaci di stampare in buona qualità in A3 e quelli con un tocco in più, ossia modelli con una resa fotografica. Sono però esemplari più costosi, visto che hanno sistemi di stampa più completi e offrono costantemente una qualità superiore.

La stragrande maggioranza delle stampanti gestisce fino al formato A4, che va bene per documenti standard, ma per documenti più grandi, come poster e materiale promozionale, il consiglio migliore è una stampante A3. Queste possono facilmente realizzare grandi formati, senza compromettere il risultato finale. Dopo tutto, non ha senso stampare documenti del genere se privi di un bell’aspetto.

Tuttavia, se si desidera la migliore stampante A3 in grado di produrre eccellenti stampe su larga scala, sarà necessario mettere da parte un buon budget, ma molto dipende dalla destinazione d’uso. Ecco di seguito, le migliori stampanti A3 attualmente sul mercato.

Canon Pixma IP8750

Per quelli che hanno bisogno di stampare in movimento ma non vogliono scendere a compromessi sulla qualità, questa è la stampante di riferimento. Dotata di una serie di funzioni extra, tra cui il supporto esteso del serbatoio d’inchiostro, un sistema di stampa a 6 inchiostri con uno speciale colore grigio, supporto di stampa basato su app e per tutte le più recenti tecnologie wireless per comandare le attività da smartphone e computer. La risoluzione arriva fino a 9600 dpi, con o senza bordi.

Canon PIXMA Pro 100S

Leggermente più costosa dell’iP8750, la Pro 100S offre tra le funzionalità di stampa fotografica più veloci sul mercato. Viene fornito con un sistema di inchiostri di fascia alta a 8 con Chromalife 100 che promette molti anni di utilizzo. Le opzioni di connettività sono di prim’ordine e la capacità di integrare la stampante nei flussi di lavoro con molta versatilità la rende una delle migliori a tutto tondo.

Brother MFCJ5330DW

Questa è in realtà una all-in-one. Sebbene molto diversa rispetto alle stampanti A3 tradizionali, essendo completamente focalizzate sulla riproduzione dei file, questa offre molto di più e lo fa bene. La qualità di stampa e il supporto per la resa fotografica sono buone, anche se non raggiunge la vetta. Un occhio attento al budget insomma, per usi di stampa occasionali.

Epson Photo XP-970

Epson Expression XP-960 è una stampante fotografica con una particolarità: è una all-in-one orientata alla fotografica, il che la rende un prodotto completo a 360 gradi. La XP-960 è dotata di un sistema a 6 inchiostri per gestire colori e neri con la stessa facilità e opzioni di connettività mobile a iosa. Gode di tutto ciò che potrebbe servire ad un professionista moderno: scansione, copia e stampa, anche in alta definizione.

Epson Surecolor SC P800

Un’altra solida offerta di Epson, questa volta della gamma Surecolor, stampanti fotografiche di alta qualità. È sicuramente costosa ma offre anche una qualità d’immagine seconda a nessuno. Gli inchiostri UltraChrome HD offrono un livello superiore per capacità di stampa anche senza essere totalmente dedicata alla fotografia. Inoltre, può funzionare facilmente senza la presenza di un computer. Supporta Cloud Print, AirPrint, Wi-Fi Direct, nonché una serie di diverse impostazioni configurate tramite il touchscreen da 2,7 pollici.

Altri suggerimenti

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.