St Moritz, dove sono nate le Settimane Bianche

St. Moritz in inverno
©iStockphoto

La località svizzera è stata il luogo di nascita del turismo invernale ed è celebre in tutto il mondo

St Moritz è molto più di una località turistica, è un simbolo: si tratta infatti del luogo che ha dato origine alla moda delle Settimane bianche e delle vacanze all’insegna dello sci. Si trova in Alta Engadina, a quota 1.856 metri sul livello del mare. Balzata agli onori delle cronache internazionali soprattutto per aver ospitato due Olimpiadi Invernali, è celebre anche per i bagni termali che vantano una tradizione di 3500 anni. La sorgente San Maurizio è la fonte termale più antica ed è la più alta di tutta la Svizzera a 1774 metri. La sua acqua è ricca di ferro ed anidride carbonica. L’offerta terapeutica delle sorgenti termali di St Moritz è estremamente varia tanto da attrarre ospiti da tutto il mondo.

Perché St Moritz è cosi speciale

Ospiti che apprezzano anche il moderno stile di vita alpino caratterizzato dalla gastronomia di alto livello. Infatti i sogni dei palati fini si possono soddisfare anche a bordo pista. Inoltre il settore alberghiero dagli alti standard si propone con valori aggiunti come i grandi eventi di richiamo internazionale. La Via Serlas è un piccolo paradiso dello shopping. Ma non mancano alternative al lusso e al jet set a St Moritz. Come, ad esempio, la torre pendente. resto della Chiesa di San Maurizio, il Museo Segantini, una struttura a cupola che ospita opere di Giovanni Segantini, pittore alpino noto per il suo uso del simbolismo.

Sciare a St Moritz

Sono 350 i chilometri di piste a disposizione degli sportivi nei dintorni. Sul Corviglia si trova la partenza della pista da discesa più ripida della Svizzera, con una vertiginosa pendenza del 100 percento sul dirupo del Piz Nair. Al Cresta Run, i piloti corrono giù per la pista da bob, una delle più antiche del mondo. Gli appassionati delle escursioni invernali hanno a loro disposizione 150 chilometri di percorsi. Anche per i fondisti è un paradiso: in Engadina hanno a disposizione una rete di 200 chilometri di piste.

Scopri di più sulla perla dell’Alta Engadina 

St Moritz, dove dormire

Nira Alpina

Nira Alpina è un albergo 4 stelle superior, collocato tra le montagne svizzere di St.Moritz. Tutte le camere e suites vantano spettacolari viste sulle innevate Alpi svizzere. La struttura è costruita con legno al naturale delle Alpi svizzere. Ogni stanza dispone di una terrazza o di un balcone, biancheria di pregio, high tech TV e stazione di ricarica USB. Affiliato a Design Hotels offre interni moderni e raffinati e viste mozzafiato sulla natura circostante.

Nira Aplina Resort

Courtesy of ©Nira Alpina

Vedi l’offerta su eDreams

Giardino Mountain

Premiato come il più bell’hotel di montagna in Europa nel 2015, questo 5 stelle è un rifugio per i sensi e un luogo per rilassarsi e divertirsi. Nelle 78 camere e suite, lo chic alpino incontra la tranquillità mediterranea. I tessuti e gli oggetti di design italiani mettono ogni spazio sotto i riflettori. Ogni stanza è diversa dall’altra ma tutte vantano ogni comfort.

Giardino Mountain

Courtesy of ©Giardino Mountain

Vedi l’offerta su Hotels.com

Hotel Bernina

Situato a Pontresina, l’Hotel Bernina offre biciclette gratuite e un giardino. Tra i vari servizi figurano una terrazza e un punto vendita skipass. La connessione WiFi è gratuita. Tutte le camere sono dotate di scrivania, TV a schermo piatto e bagno privato. Inoltre l’ospite ha a disposizione i servizi spa e benessere, tra cui una sauna e un hammam. A Pontresina. Offre un servizio navetta gratuito per la località sciistica di Celerina.

Hotel Bernina

Courtesy of ©Hotel Bernina

Vedi l’offerta su Volagratis

Hotel Schloss Pontresina Family & Spa

Vicino alle piste da sci di Pontresina, è l’ideale per praticare sci di fondo e altri sport invernali. Alp Languard e Museo delle Alpi si trovano ugualmente a 15 minuti di distanza. I servizi disponibili presso Hotel Schloss Pontresina Family & Spa includono lounge bar, una piscina coperta e una spa completamente attrezzata. Le 140 camere della struttura dispongono di Wi-Fi gratuito, un minibar e TV.

Hotel Schloss Pontresina

Courtesy of ©hotel-schloss.net

Vedi l’offerta su Expedia

Reine Victoria By Laudinella

Originato in un edificio storico e decorato in stile neo-barocco, venne costruito nel 1875 ed ampliato nel 1895. Si tratta di un eccellente esempio del boom alberghiero in un periodo di turismo emergente. E’ ricco di dipinti e  consta di 147 camere tra singole, doppie e multi-letto. Tutte le stanze sono dotate di TV, bagno e / o doccia, WC, asciugacapelli, alcune con balcone e vista sulle montagne.

Hotel Reine Victoria

Courtesy of ©Skyscanner

Vedi l’offerta su Skyscanner

Hotel Rosatsch

Questo tradizionale wellness hotel di montagna nel centro di Pontresina miscela sapientemente tradizione e modernità sotto il segno dell’ospitalità semplice e personale. Con il trattamento di mezza pensione si possono gustare le specialità svizzere regionali. La moderna zona wellness dispone di piscina, idromassaggio, bagno turco, laconium, sauna e spa montana. Le camere sono moderne e confortevoli.

Hotel Rosatsch

Courtesy of ©Opodo

Vedi l’offerta su Opodo

Cresta Palace

Si trova vicino agli impianti di risalita a Celerina-Schlarigna ed è quindi situato in un’ottima posizione. Le 100 camere della struttura sono complete di minibar con snack e bevande gratuite e Wi-Fi gratuito. Il bagno in camera dispone di combinazione doccia/vasca, vasca da bagno a immersione totale e set di cortesia gratuiti. I comfort includono casseforti e scrivanie.

Cresta Palace

Courtesy of ©LolTravel

Vedi l’offerta su LolTravel

Hotel Nolda

E’ unico in tutta St. Moritz, con la pista da sci che finisce proprio in hotel. Le camere moderne e recentemente rinnovate in stile chalet alpino offrono calore e sicurezza. Dotate di tutti i comfort, sono realizzate con materiali nobili, attrezzature all’avanguardia e il prezioso legno di pino engadinese.

Hotel Nolda

Courtesy of ©nolda.swiss-hotels-stmoritz.ch

Vedi l’offerta su TripAdvisor

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.