Antica capitale dei duchi longobardi, Spoleto si presenta ricchissima sia storicamente che architettonicamente. Così la Spoleto romana, ma anche quella medievale e rinascimentale, e ancora barocca e neoclassica, si sono arricchite di spazi scenici, quali l’Anfiteatro – fuori delle mura urbiche – il secondo anfiteatro, sul quale sorgerà il Complesso Agostiniano di S. Nicolò, il Teatro Romano, e poi il Caio Melisso. E ancora il teatrino di legno, che nel ‘700 si allestiva a Piazza Campello, e infine l’ottocentesco Teatro Nuovo. Ma bellissimi anche i magnifici palazzi gentilizi e le case medievali, le strettissime vie e le ampie piazze asimmetriche.
Partite dalla maestosa Rocca Albornoziana, simbolo della città, che la domina dall’alto, divisa tra Cortile d’onore e Cortile delle armi. Raggiungete il Ponte delle Torri che unisce la Rocca e il Monteluco: lungo 230 metri e alto 82, eretto tra il XIII e il XIV secolo. Ma da vedere anche Palazzo Mauri, sede della Biblioteca comunale, la Chiesa di Sant’Ansano e la Cripta di Sant’Isacco. La Cattedrale di Santa Maria Assunta, inoltre ospita anche affreschi del Pinturicchio e di Filippo Lippi.
Se volete scoprire questo bellissimo comune in provincia di Perugia, ecco dieci strutture dove poter soggiornare…
Edreams – Hotel dei Duchi
Affacciato sul Teatro Romano, le sue camere dispongono di WiFi gratuito e canali Mediaset Premium gratuiti. L’hotel offre un parcheggio privato e tariffe scontate giornaliere presso il vicino parcheggio privato consociato con telecamere a circuito chiuso.

Copyright: eDreams
Hotels.com – Hotel Clitunno
L’Hotel Clitunno è un edificio storico situato nel centro storico di Spoleto, che dispone di un ottimo ristorante in loco. Le camere della struttura sono dotate di TV satellitare e di aria condizionata. Inoltre è possibile anche prenotare massaggi.

Copyright: Hotels.com
Scopri la proposta di Hotels.com
Volagratis – Hotel San Luca
Situato nel centro storico di Spoleto, si tratta di un incantevole hotel a conduzione familiare immerso nel verde di un antico convento e dotato di un cortile fiorito, dove gli ospiti potranno degustare una ricca colazione e il loro drink preferito. Inoltre alcune delle spaziose camere della proprietá vantano una vasca idromassaggio o un balcone. Mentre tutte sono arredate con tonalità pastello e dispongono di bagno in marmo e tutte le comoditá. I viaggiatori potranno apprezzare le originali caratteristiche di questo edificio storico, incluso il camino settecentesco presente nella hall.

Copyright: Volagratis.com
Scopri la proposta di Volagratis.com
Lastminute.com – Hotel Arca
Le 57 camere della struttura comprendono aria condizionata, TV a schermo piatto e accesso wireless a Internet gratuito. I comfort includono ventilatore a soffitto, pulizie giornaliere e culle / letti per bambini (a pagamento e su richiesta). A pranzo e cena, invece, c’è La Mela Stregata, un ristorante specializzato in cucina italiana.

Copyright: Lastminute.com
Scopri la proposta di Lastminute.com
Expedia.it – Villa del Cardinale, Spoleto
A disposizione un giardino, una deliziosa colazione gratuita e parcheggio gratuito. Il Wi-Fi nelle aree comuni è gratuito. Inoltre le 4 camere della struttura includono TV a schermo piatto e doccia, scrivania e set di cortesia.

Copyright: Expedia.it
Skyscanner – Hotel Paradiso
Oltre a 2 ristoranti, questo hotel dispone di un bar/lounge e una terrazza panoramica. Inoltre le 24 camere della struttura includono Wi-Fi gratuito, un comodo balcone e una TV con canali satellitari.

Copyright: Skyscanner
Scopri la proposta di Skyscanner
Edreams – Borgo Della Marmotta
Ospitato in un antico complesso rurale nella splendida campagna della Valle di Spoleto, il Borgo Della Marmotta propone sistemazioni climatizzate con connessione internet, minibar e TV satellitare. Inoltre la struttura mette gratuitamente a vostra disposizione una piscina all’aperto e una palestra. Mentre la sauna è accessibile a un costo aggiuntivo.

Copyright: Edreams
Opodo – Albergo Villa Cristina
Situato a 15 minuti a piedi dal centro storico di Spoleto, l’Albergo Villa Cristina, struttura risalente al 18° secolo, vanta un parcheggio gratuito, la vista panoramica sulla campagna umbra e una terrazza dove gustare la colazione. Le camere sono dotate di connessione WiFi gratuita, TV e bagno privato. Mentre alcune presentano un ingresso indipendente, altre la vista sulla campagna.

Copyright: Opodo
Lol Travel – Charleston
Situato in un edificio del 17° secolo nel centro storico di Spoleto, l’Hotel Charleston offre il WiFi gratuito nelle aree comuni e camere eleganti dal design moderno con arredi personalizzati. Ammobiliate in modo diverso le une dalle altre, le stanze presentano soffitti con travi a vista in legno, un minibar e una TV satellitare a schermo piatto. Inoltre la sera avrete l’occasione di sorseggiare un bicchiere di ottimo vino nel bar in loco. Infine a disposizione anche una sauna con zona relax.

Copyright: Lol.travel
Scopri la proposta di Lol Travel
TripAdvisor – Agriturismo Eremo delle Fate
Con il WiFi gratuito, l’Eremo delle Fate si trova a Spoleto, a 1,6 km dalla Rocca. Alcune dotate di terrazza, aria condizionata, zona pranzo e area salotto con TV a schermo piatto, le sistemazioni includono un balcone con viste sulla montagna. Inoltre presente un ristorante che propone una varietà di piatti italiani e una piscina all’aperto.

Copyright: Tripadvisor
Scopri l’offerta di TripAdvisor