Splendide note dai grandi del Jazz su vinile

Jazz
Courtesy of Amazon

Il buon vecchio vinile si prende la sua rivincita anche sulla musica jazz. In evidenza i grandi della musica “nera” in formato long playing

La Giornata Internazionale del Jazz ha festeggiato ieri il suo 6° anniversario, scegliendo la città dell’Havana a Cuba come sede del main event. In Italia la giornata è stata ben rappresentata con spettacoli jazz in contemporanea in tutto il Paese. Una giornata all’insegna della musica jazz e della cultura insomma che si può continuare a celebrare magari ascoltando qualche classico del jazz su vinile. Grazie, infatti, alla sua incomparabile qualità del suono, il vinile è tornato già da qualche tempo a girare sui vecchi e i nuovi giradischi.

Secondo gli esperti, però, la rinascita del vinile non è affatto una sorpresa. Il pubblico che compra i vinili sarebbe costituito, infatti, da ragazzi fra i 18 e i 25 anni. Questi ultimi non hanno potuto conoscere direttamente l’epoca dei dischi in vinile. Infatti, li hanno potuti scoprire attraverso i loro genitori. Questa mania per il vinile può essere, comunque, spiegata da una qualità del suono più densa rispetto ad un MP3 che nasce “compresso”. Non solo. Può dipendere, inoltre, dal fatto che si compra un oggetto reale. È anche un altro modo di ascoltare la musica. Sembra, inoltre, che il fenomeno sia più di una semplice moda.

La mania per il vinile è, comunque, esplosa per durare nel tempo. Al giorno d’oggi le aziende hanno, inoltre, ricominciato a produrre giradischi, di ogni tipo anche dotati di bluetooth. Forse il vinile non sarebbe mai scomparso se le case discografiche stesse non avessero organizzato vent’anni fa i suoi funerali. Infine, collezionare vinili nella propria casa può essere, inoltre, la scusa ideale per riascoltare le più belle canzoni che a 78, 45 o 33 giri al minuto hanno fatto la storia del jazz, un linguaggio universale che si esprime in forma libera rispettando le diversità e le ricchezze altrui.

Plays the Best of Lerner & Loewe

In evidenza: Vinile d’importazione

Scopri il prodotto su Amazon

Best of the BBC Vaults Import

In evidenza: Ella Fitzgerald dal vivo

Scopri il prodotto su Amazon

Muddy Waters: the Best

In evidenza: Il meglio di Muddy Waters

Scopri il prodotto su Amazon

John Coltrane.. -Remast-

In evidenza: Un fondamentale del Jazz

Scopri il prodotto su Amazon

Best Studio & Live Recordings

In evidenza: Il meglio in studio e dal vivo di Nina Simone

Scopri il prodotto su Amazon

Sing the Best of Irving Berlin Import

In evidenza: La musica di due grandi del jazz

Scopri il prodotto su Amazon

Billie’s Best (4 LP)

In evidenza: Billie Holiday in quattro vinili

Scopri il prodotto su Amazon

For Musicians Only Import

In evidenza: Dizzy Gillespie & Stan Getz solo per musicisti

Scopri il prodotto su Amazon

Forever: 35 Greatest R&B Hits Import

In evidenza: Una delle grandi voci “nere”

Scopri il prodotto su Amazon

Best of [No Frills] Import

In evidenza: Tutti i successi della celebre cantante

Scopri il prodotto su Amazon

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale