Spazzola per il corpo: i benefici dell’esfoliazione a secco

ragazza che usa una spazzola per il corpo

L’esfoliazione a secco, conosciuta anche come dry brushing, è una delle tendenze beauty del momento. Ecco come funziona e come scegliere la spazzola corpo adatta a te.

Chi non vorrebbe avere una pelle liscia, senza imperfezioni, luminosa e dal colorito uniforme? Lo scrub, ovvero l’azione che permette di rimuovere lo strato superficiale dell’epidermide eliminando cellule morte e impurità, è l’unico trattamento che può davvero regalare una pelle morbida e incredibilmente liscia.
La spazzola per il corpo è uno strumento antichissimo che ultimamente ha ritrovato un nuovo successo perché permette la cosiddetta esfoliazione a secco.

Cos’è il dry brushing?

Letteralmente, dry brushing significa appunto spazzolatura a secco.
Questa tecnica risale all’antichità, addirittura agli antichi Egizi: sembra che Cleopatra fosse una grande fan dell’esfoliazione a secco!
Ancora oggi, tuttavia, è un metodo molto valido per prendersi cura della propria pelle in modo semplice, economico e sostenibile. Non vengono infatti impiegati prodotti beauty di alcun tipo: è semplicemente l’azione meccanica della spazzola che, agendo in modo vigoroso sulla superficie della pelle con le sue setole, rimuove lo strato superficiale composto da cellule morte in modo del tutto naturale.
Ma non è questo l’unico beneficio dell’esfoliazione a secco con le spazzole per il corpo.

Tutti i benefici del dry brushing

La pelle che viene regolarmente sottoposta alla spazzolatura a secco è senza dubbio più bella, morbida e sana, e te ne accorgerai già dalle prime volte che ti cimenti in questa tecnica.

Ecco quali sono tutti i benefici dell’esfoliazione a secco:

  • Migliora la circolazione sanguigna grazie all’azione vigorosa che stimola la pelle in profondità.
  • Rende il colorito e la grana della pelle uniforme, preparandola all’abbronzatura e lasciandola più luminosa.
  • Evita i problemi di peli incarniti legati alla depilazione perché libera la punta del pelo da sotto la pelle.
  • Aiuta a eliminare foruncoli e brufoletti che spesso si formano sulla schiena e sul décolleté perché stimola il rinnovamento cellulare.
  • Ammorbidisce le zone dure e ispessite, come per esempio i talloni o i gomiti, lasciandoli super morbidi.

Non è invece ancora dimostrato che il dry brushing eseguito con la spazzola per il corpo abbia effetti sulla tonificazione: sembra che sia la contrazione dei muscoli a renderli più elastici e sodi, cosa che un massaggio esfoliante, per quanto vigoroso, non riesce a fare.

Spazzola per il corpo: istruzioni per l’uso

Ovviamente la spazzola per il corpo va utilizzata regolarmente e nel modo corretto affinché si vedano gli effetti positivi che abbiamo elencato.
L’ideale è dedicarsi all’esfoliazione a secco prima di fare la doccia o il bagno, infatti la pelle deve essere rigorosamente asciutta.
Ottimo praticare il dry brushing la mattina, per beneficiare anche di un effetto stimolante ed energizzante!

Ed ecco come procedere.

  1. Inizia dalla pianta dei piedi e prosegui verso le ginocchia; passa successivamente a cosce, glutei e fianchi, sali sulla pancia e poi sul seno. A questo punto dedicati alla parte posteriore, risalendo dalle natiche su per la schiena, e scendendo poi su entrambe le braccia. In questo modo non tralascerai nessuna parte.
  2. I movimenti devono essere sempre profondi e molto ampi, da eseguire in senso antiorario.
  3. Il massaggio deve essere più o meno intenso a seconda della zona che si sta massaggiando. Per esempio stomaco e seno sono le parti più delicate, dove l’esfoliazione deve essere più delicata.
  4. Si può fare il dry brushing anche tutti i giorni, non c’è alcuna controindicazione nemmeno per le pelli sensibili. In ogni caso, tre o quattro volte alla settimana sono sufficienti per vedere la pelle diventare più bella e sana.
  5. Evita il trattamento di esfoliazione a secco in caso di pelle arrossata, tagli, croste o eczema, perché sarebbe una sollecitazione che aggraverebbe il problema.

Ovviamente, non dimenticare di pulire la spazzola per il corpo dopo ogni utilizzo.

Come scegliere la spazzola per il corpo?

Un grande vantaggio del dry brushing è che è un metodo decisamente economico: tutto quello che ti serve è infatti unicamente la spazzola per il corpo giusta!

Ne esistono molte tipologie ma le caratteristiche principali da considerare sono tre.

  • Dimensioni. L’ideale sarebbe avere spazzole di diverse dimensioni: per esempio, per le zone come schiena, cosce e glutei ne serve una più ampia; invece per piedi, spalle e collo, meglio utilizzare una spazzola più piccola e maneggevole per raggiungere anche i punti più difficili.
  • Setole. Esistono spazzole con setole morbide, medie o dure. Quelle medie sono adatte a tutti, quelle morbide sono indicate per chi non ha mai provato il metodo mentre le spazzole con setole dure dovrebbero essere impiegate da chi è già esperto perché hanno un’azione più potente.
  • Impugnatura. La differenza principale è tra le spazzole per il corpo con manico, utili per raggiungere anche la schiena con facilità, e quelle con una piccola cinghia: queste sono sicuramente più maneggevoli facili da usare perché assicurano una presa ben salda.

Ora che sai tutto sul dry brushing, ecco una selezione di spazzole per il corpo realizzate con ottimi materiali e utili per avere una pelle liscia, morbida e luminosa già dai primi utilizzi.

Tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati selezionati dalla redazione in modo accurato: nella scelta valutiamo la qualità del prodotto, il prezzo e le recensioni dei clienti.
Ci affidiamo solo a venditori autorizzati premium che effettuano la spedizione gratuita.
Gli acquisti sono coperti dalla Garanzia cliente eBay, che ti assicura un rimborso veloce in caso di reso del prodotto.
Ti ricordiamo infine che acquistare su eBay è semplice e puoi farlo senza registrarti al sito.

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.