Spazio 1999 - Cofanetti ed edizioni speciali per viaggiare nel futuro
Base lunare Alpha, anno 1999. L’esplosione di un deposito di scorie nucleari proietta la luna fuori dalla sua orbita, e si ritrova a vagare alla deriva nello spazio. È l’inizio della prima serie televisiva degli anni Settanta intitolata Spazio 1999. Ventiquattro episodi prodotti dalla televisione britannica ITC con la RAI, nati dalla collaborazione con i coniugi Gerry e Sylvia Anderson. La più costosa per la TV inglese fino a quel momento per la qualità degli effetti speciali. Ne seguì una seconda nel 1976, sempre di ventiquattro puntate, solamente a firma di Gerry Anderson, co-prodotta dalla ITC e da Fred Freiberger. A causa degli elevati costi e del calo di ascolti, il progetto di una terza serie non fu mai realizzato. La storia rimase interrotta. In Italia la messa in onda fu anticipata da una trasposizione cinematografica che univa i primi episodi, a cui seguirono altri film in home video. Martin Landau vestiva i panni del comandante John Koenig, al suo fianco Barbara Bain, nel ruolo della dottoressa Helena Russell.
L’inizio dell’avventura. La prima stagione di Spazio 1999
Iniziano le avventure degli abitanti della base lunare Alpha. Alla deriva nello spazio, senza alcuna possibilità di ritorno nell’orbita terrestre, l’equipaggio deve imparare ad adattarsi alla nuova realtà e a confrontarsi con le civiltà aliene, non sempre amichevoli. La prima serie si caratterizza per lo sforzo fatto all’epoca nella ricostruzione dei particolari, per la cura nei dettagli e negli effetti speciali. La stessa attenzione non è più riconoscibile nella seconda stagione, in cui subentrò la produzione americana. Per adattare la storia ai gusti dei telespettatori d’oltreoceano, fu dato più risalto all’azione, al sentimento, con una minore caratterizzazione e introspezione dei personaggi. Le ventiquattro puntate della versione italiana di Spazio 1999 (prima serie) sono suddivise in due cofanetti DVD. Il primo contiene le puntate dalla nr. 1 alla nr. 12.
Spazio 1999 - Stagione 01 #01 (Special Edition) (4 Dvd)
La storia continua con la seconda parte della prima serie
In Italia e in giro per il mondo ci sono club di amanti delle avventure di Spazio 1999, come per altre famose “serie” televisive e cinematografiche: pensiamo a Star Trek e Guerre Stellari. Si riuniscono periodicamente per parlare delle avventure e dei protagonisti, alla ricerca di un mondo ospitale dove dare inizio a una nuova vita. Abbandonata ogni speranza di tornare sulla Terra, la priorità assoluta diventa quella di garantire la salvezza delle poche centinaia di uomini e donne che abitano la base Alpha. L’unico modo per garantirsi un futuro, è trovare un pianeta su cui trasferirsi e dare inizio a una discendenza. La storia continua con la seconda stagione. Il secondo cofanetto di DVD della prima serie comprende gli episodi dal 13° al 24°.
Spazio 1999 Stg.1 Vol.2 (Box 4 Dvd)
Spazio 1999 – La seconda serie
Le avventure degli abitanti della base Alpha sulla luna continuano. L’ultimo episodio della serie si intitola I Dorconiani, noti per essere i più evoluti della galassia, ma non conclude la saga, che non ha mai avuto un finale. In realtà, una possibile conclusione sarebbe stata scritta. Nel lontano XXIV secolo, i discendenti degli Alphani si sono stabiliti su un nuovo pianeta e hanno iniziato a colonizzare altri mondi. Su di loro però vigila una “mente superiore”, per comprendere se gli umani siano degni di sopravvivere o se, per la loro indole spesso malvagia, si debbano estinguere. Ma forse non lo sapremo mai. Per chi invece volesse avere un cofanetto di DVD con la seconda serie completa, è disponibile una versione in lingua originale.
Space 1999 The Complete Second Series (8 Dvd) [Edizione: Regno Unito] ...
Altri suggerimenti
Spazio 1999 - Stagione 02 #01 (Special Edition) (4 Dvd)
Spazio 1999 - Stagione 02 #02 (Special Edition) (4 Dvd)
Spazio 1999 - Oltre Lo Spazio Tempo
Spazio 199 - Cosmic Princess
Spazio 1999:Guerre Interplanetarie
Spazio 1999 - Attacco Alieno
Spazio 1999:Meraviglie Del Cosmo