Sous vide: i prodotti per cuocere sottovuoto e a basse temperature

termocircolatore a immersione

I termocircolatori a immersione permettono la cottura Sous Vide, fondamentale per una cucina sana, leggera e gustosa

La cottura sottovuoto o ‘sous vide‘ (che dal francese significa, appunto, “sottovuoto”) è una tecnica culinaria che permette di mantenere integri gli alimenti, riscaldandoli in sacchetti di plastica sigillati sottovuoto che vengono immersi in acqua calda al di sotto del punto di ebollizione e a una temperatura controllata e stabile (che in genere non deve superare mai gli 80°C) per lunghi periodi di tempo (anche 24 ore, dipende dagli alimenti). La temperatura e il tempo, ovviamente, variano a seconda dell’alimento e della quantità di cibo da cuocere.

Fondamentale è inserire in sacchetti realizzati per il sottovuoto – e in grado di resistere a temperature basse e alte – alimenti totalmente crudi, magari con erbe aromatiche. Successivamente deve essere tolta tutta l’aria all’interno del sacchetto con un’apposita macchina da sottovuoto e poi il sacchetto va immerso nell’acqua calda di un contenitore dove è presente anche un termocircolatore a immersione. Il calore passa direttamente alla pietanza permettendole di cuocere molto lentamente e mantenendo tutti i succhi naturali della materia prima rendendola più saporita, leggera, sana, gustosa e morbida, ecco perché questo metodo di cottura è perfetto per la carne e il pesce.

Vi suggeriamo, allora, i migliori termocircolatori a immersione che potete trovare in rete:

 

Laica SVC107 Sous Vide Termocircolatore a Immersione

Il termocircolatore a immersione di LAICA è dotato di un pratico aggancio per essere fissato a qualsiasi recipiente scelto per la cottura e permette una temperatura programmabile da 25°C a 95°C tramite tasti Touch e display a Led. Il timer si può impostazione fino a 99 ore e 59 minuti. Ma come funziona? Molto semplicemente si inserisce all’interno del recipiente scelto per la cottura e si fissa con la pinza in dotazione, si riempie di acqua il recipiente e si collega all’alimentazione per accenderlo. Impostando poi temperatura e tempo di cottura, si inserisce l’alimento sottovuoto (quando l’acqua raggiunge la temperatura desiderata) e si lascia cuocere per tutto il tempo necessario. In dotazione anche 5 sacchetti utilizzabili per la cottura sottovuoto a bassa temperatura.

 

Anova Culinary, Sous Vide Precision Cooker

Anova Precision Cooker sous vide aiuta a far circolare l’acqua alla temperatura desiderata, per cuocere perfettamente tutti i cibi. Utilizzando poi l’Anova App potrete accedere a migliaia di ricette gratuite e monitorare la cottura comodamente via smartphone. Si fissa comodamente ad ogni pentola o contenitore grazie ad un morsetto regolabile ed è resistente all’acqua.

 

KitchenBoss Macchina Sottovuoto per Alimenti

La macchina per sottovuoto di KitchenBoss è l’altro componente fondamentale per poter iniziare a cucinare in maniera intelligente: accessorio importante in cucina non solo per la cottura in sous vide, ma per ridurre gli spazi e risparmiare tempo e denaro. Grazie al suo design compatto può essere posizionata facilmente nei cassetti della cucina, accanto al termocircolatore e i sacchetti (insieme alla macchina ne vengono spediti 20 pezzi).

 

Altri suggerimenti:

99,99€
disponibile
2 new from 99,99€
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 20 Settembre 2021 18:02

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.