Come creare il sottovuoto per gli indumenti

Sacca sottovuoto
iStock

I sacchi per conservare giacche, piumoni o altri indumenti senza troppo ingombro. Cosa fare passo per passo

Indumenti da riporre negli armadi: come ridurne il volume? Sia che si tratti di un morbido piumone, sia che si tratti del cambio di stagione, spesso l’ingombro non è amico di un armadio ordinato e il sottovuoto è la tecnica che fa decisamente risparmiare spazio. Con l’aiuto di sacchetti appositi e aspirazione avrete più centimetri a disposizione per tessili e abiti.

Come creare il sottovuoto? Il processo è molto semplice. Si scelgono le buste, si chiudono con l’aiuto di una zip. Poi tramite lo stesso aspirapolvere – qui vi abbiamo consigliato alcuni modelli molto potenti e di ultima generazione – o per mezzo della pompetta a mano inclusa nei kit, si aspira l’aria all’interno e infine si sigilla la confezione con la valvola.

Qual è il primo step per iniziare a conservare con il sottovuoto? Si inizia capendo la grandezza dei capi da ‘aspirare’; solo così potrete scegliere un sacchetto che li contenga ben piegati. Poi dovete tenere presente il tipo di chiusura: poiché se passa troppo tempo da quando la busta viene sigillata, l’aria rischia di fuoriuscire più del dovuto. Tra le scelte, ci sono la chiusura con rotazione o quella a bottone. Infine va considerato come saranno conservati i sacchetti. Se occuperanno i ripiani oppure se saranno appesi. In questo ultimo caso attenzione a scegliere i modelli con stampella. Ecco tutte le idee per voi.

Sacchetti con pompetta

Kit con sacchi di diversa dimensione, quindi molto versatili a seconda degli indumenti o dei tessili da impilare. La confezione viene venduta con una pratica pompetta che risulta essere molto utile per aspirare l’aria in assenza dell’aspirapolvere con beccuccio. All’interno delle sacche potete riporre cuscini, indumenti o altri tessili ingombranti.

Il kit per la biancheria invernale

Una serie di sacchetti pensati per ospitare la biancheria più voluminosa, in particolare i piumoni. La valvola si chiude con un gesto, poiché è studiata per essere ermetica. Questo aspetto migliora il sottovuoto, dato che consente una chiusura facile e rapida. Infine i sacchetti trasparenti sono molto utili per sapere sempre cosa contengono con una semplice occhiata.

Il sottovuoto da appendere

Per conservare giacche o cappotti può essere utile sperimentare i sacchetti che si appendono. In questo modo sfrutterete gli spazi verticali dell’armadio invece che quelli orizzontali. Questo kit è dotati di comode grucce per appendere. Così una volta finita l’operazione potrete conservare così i vostri abiti.

Altri suggerimenti:

Ultimo aggiornamento il 5 Agosto 2021 16:25

 

 

 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.