Questo sito contribuisce alla audience di

Snowboard: tutto l'occorrente per cominciare

Aggiornato il 20 Marzo 2023
di Irene Bicchielli
snowboard attrezzatura sfondo celeste

Lo snowboard è uno sport entusiasmante e adrenalinico. Persino imparare è divertente, a patto però di avere l’attrezzatura da snowboard giusta. Ecco i nostri consigli su quali prodotti sono letteralmente indispensabili e su come scegliere i migliori.

Abbigliamento da snowboard

Indossare l’abbigliamento corretto può fare davvero la differenza quando si pratica snowboard. Generalmente si privilegiano indumenti piuttosto larghi, comodi e ampi per una questione di comfort. I movimenti che si compiono durante l’attività richiedono infatti la massima libertà. Ecco quali capi di abbigliamento fanno parte dell’attrezzatura da snowboard indispensabile.

  • Intimo tecnico. Visto che sta a contatto con la pelle, deve essere traspirante ma anche trattenere il calore.

  • Giacca e pantaloni oppure tuta. A te la scelta, ognuno ha le sue preferenze. L’importante è che l’abbigliamento sia idrorepellente e ben resistente alle abrasioni (le cadute sono una componente dello snowboard!). Uno dei migliori tessuti tecnici attualmente è il Gore-Tex.

  • Guanti, anche in questo caso in tessuto tecnico impermeabile e resistente. Esistono sia guanti con le dita che muffole, non c’è un’opzione migliore dell’altra, è molto soggettivo.

  • Scarponi, probabilmente la parte più importante del tuo outfit. Devono essere indubbiamente resistenti, comodi, impermeabili e traspiranti.

Attrezzatura da snowboard: la tavola

Ovviamente l'elemento indispensabile quando si pratica snowboard è la tavola! Non sono tutte uguali, anzi cambiano molto da uno stile all’altro. Se sei alle prime armi, ti consigliamo di iniziare con una tavola che sia il più versatile possibile. La tipologia che meglio si presta ai principianti è sicuramente la tavola All-Mountain, pratica, maneggevole e versatile appunto. Questo tipo di tavola è la più corta e quindi la più facile da manovrare. Inoltre ti permette di muoverti su qualsiasi tipo di terreno.

Inutile invece puntare su modelli molto sofisticati o pubblicizzati perché potrebbero crearti più difficoltà che vantaggi all’inizio.

Casco, occhiali e protezioni

L’aspetto della sicurezza è fondamentale quando si va in snowboard perché le cadute possono essere anche molto pericolose, soprattutto all’inizio. Ecco l’attrezzatura per fare snowboard in completa sicurezza.

  • Casco. Ovviamente deve rispondere ai requisiti imposti dalla normativa e sarebbe meglio che fosse abbastanza leggero. 

  • Occhiali o maschera, per una protezione maggiore. Fanno parte dell’attrezzatura da snowboard di sicurezza perché proteggono gli occhi da corpi estranei e raggi solari. Le migliori hanno una doppia lente sovrapposta che evita la condensa e migliora la resistenza.

  • Ginocchiere, parastinchi e paraschiena offrono una protezione maggiore. Non tutti li usano ma, almeno ai principianti, sono sicuramente consigliati.

OFFERTE ESCLUSIVE

Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati