Per nonni e papà, questi sono gli smartphone da comprare

anziano con smartphone

Una volta inferiori per specifiche e potenzialità, oggi i telefonini per i senior sono quasi al pari dei top di gamma, con chicche interessanti

Qualche anno fa, lo smartphone “per anziani” corrispondeva a un modello di cellulare brutto da vedere e povero da usare, con ben pochi elementi degni di nota. Ma grazie allo sviluppo di nuove tecnologie e alla riduzione dei costi di assemblaggio, oggi gli esemplari per gli over 65 (che è un po’ la fascia di età dedicata) sono più che interessanti, dotati di un hardware di tutto rispetto e novità software che rappresentano delle vere e proprie chicche per un pubblico di appassionati.

Merito di una simile rivoluzione è, tra gli altri, il marchio Doro, che ha avuto il pregio di svecchiare forme e contenuti dei telefonini per senior, rendendoli maggiormente appetibili. Progettati per essere semplici nell’uso ma non limitati nelle potenzialità digitali, oggetti come il Doro 8080 si avvicinano molto a mostri del settore, quali la serie Galaxy di Samsung e gli iPhone di Apple. Ma anche la concorrenza non scherza, tra cui Brondy e Easyphone il cui design a conchiglia può ancora piacere a chi è abituato a qualcosa di più portatile.

E poi il marchio dei marchi, Nokia che, con la volontà di produrre un “effetto nostalgia”, ha rimesso sul mercato il 3310, che si sposa benissimo con le esigenze di connettività e versatilità degli over 65. Ecco allora gli smartphone che guardano al pubblico degli anziani più in voga del momento, con specifiche e punti di forza.

 

Doro 8080

{{title}}

Il Doro 8080 è lo smartphone che meglio di altri incarna la duttilità di un modello dotato di tutte le caratteristiche principali che servono a un utente connesso ma in un’interfaccia semplice da usare e chiara. Gode di molte funzioni avanzate ed è completo del Play Store, ossia di tutto il mondo applicativo di Android e forse questo richiede un minimo di attenzione in più per non lasciare che venga installato proprio di tutto (compresi virus e malware che, purtroppo, vagano ancora nascosti nel negozio digitale di Android).

Giusto per rendersi conto del livello di integrazione: l’antenna GPS funziona di concerto con il pulsante d’emergenza, che è sul retro del dispositivo, così che questo, una volta premuto, invierà ai contatti preferiti la posizione precisa di dove ci si trova, per ottenere pronta assistenza. Le dimensioni del display sono da 5,7 pollici, ha una fotocamera posteriore da 16 megapixel, 3 GB di memoria Ram e 32 GB di storage. Oltre al classico caricabatterie da parete, in confezione c’è una base di ricarica dedicata, che permette di utilizzarlo in vivavoce quando sotto carica e che, una volta inserito, mostra una visuale per l’orologio e la sveglia.

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


 

Brondi 850

{{title}}

Una delle punte di diamante di Brondi si stacca in misura essenziale dalla serie “Amico”, da sempre dedicata agli over. Questo 850 4G è molto più simile agli smartphone moderni, con un display tutto touch da 5,7 pollici e fotocamera posteriore da 8 megapixel con flash LED. Sul fronte un sensore per i selfie da 5 megapixel e sotto la scocca un processore Quad Core da 1.5 GHz, con sistema operativo Android 8.1 Oreo e doppio ingresso per schede SIM. Per chi volesse qualcosa di più votato alla semplicità d’uso, la nuova gamma Amico Smartphone coniuga la vecchia e la nuova generazione di telefonini, con un form factor rinnovato ma un grande pulsante inferiore per gli SOS.

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


 

Easyphone Prime

{{title}}

Magari mette un po’ di ansia ma questo Prime ha un grosso pulsante rosso di emergenza sul retro, unito a uno centrale con funzione di numero parlante, che dovrebbe velocizzare le telefonate. Batteria da 800 mAh per stand-by a lungo con una comoda base di ricarica, ideale per l’uso quotidiano per utenti anziani. Il display è un modestissimo QVGA da 1,8 pollici con caratteri e icona grandi, per una migliore visualizzazione. Sono in tutto otto i pulsanti di selezione rapida (tasti di selezione rapida diretti dedicati) che si affiancano a torcia integrata, radio FM, lettore audio, Bluetooth, sveglia e calcolatrice. La cosa bella è che ha pure uno slot per schede microSD su cui salvare le canzoni preferite da ascoltare con le cuffie. Nessuna possibilità di scatto, visto che manca la fotocamera e data l’assenza di uno schermo si cui guardare contenuti multimediali.

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


 

Nokia 3310

{{title}}

Da un’icona per i giovani a modello per gli anziani? Più o meno, ma il fascino resta invariato. La rivisitazione del Nokia 3310 è un modello nato principalmente per mandare sms e telefonare. Solido, con discreta qualità audio e batteria infinita. Adorabile per chi ama la tecnologia semplice ed essenziale ma con parecchi limiti. Vada per il divertimento con il classico Snake ma le applicazioni sono davvero poche, niente che si possa scoprire sullo store e installare di per sé. Almeno c’è Facebook ma non WhatsApp. In quel caso bisogna cercare un modello con sistema operativo KaiOS, che permette di installare applicazioni famose come Google Maps, Assistente e YouTube. Il Nokia 8110 ce l’ha ma ha un appeal decisamente minore.

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


 

Doro 7060

{{title}}

Questo telefono con sportellino è il più indicato per chi vuole tenere in tasca qualcosa di estremamente portatile. Se il domani della telefonia mobile è fatto di modelli pieghevoli che da piccoli diventano più grandi, con una superficie touch maggiore, qui abbiamo un campione di compattezza e durabilità. A livello tecnico, ha pure il 4G, dunque una connessione più che veloce, per navigazione e funzionamento di applicazioni. Il pratico display esterno mostra il nome e numero della persona che sta chiamando in modo che non serva aprire lo sportello ogni volta per scoprirlo. Il pannello interno è da 2.8 pollici e resta ancora ben visibile. Il suo punto di forza è certamente la batteria, con un modulo che promette uno stand-by fino a 500 ore mentre il tempo di conversazione arriva ad un massimo di 11 ore. Tra l’altro, ha fotocamera integrata da 3MP con flash, email ed internet, Assistente Google e varie app pre-installate, vivavoce, radio FM e pure il Wi-Fi.

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


 

 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.