Smanicato, il gilet capospalla di stagione

smanicato
istockphotos

Perfetto per questo periodo di clima ‘intermedio’, copre ma non troppo ed è ultra-comodo

Lo smanicato, il gilet piumino che vince a mani basse il titolo di ‘capospalla di stagione’, è tutto ciò che un uomo può desiderare in primavera (in fatto di abiti, naturalmente). Perché copre e protegge, e tuttavia non surriscalda, ripara senza ingombrare, si adatta a mille stili, ma, soprattutto, si toglie in un attimo e lo si può infilare in una borsa, in uno zaino, all’occorrenza. Iconico, è un capo che nel tempo si è evoluto: è infatti stato voluminoso negli anni ’80, iper-accessoriato negli anni ’90 (con tasche e zip), ed è arrivato oggi a meritare un posto d’onore nel guardaroba maschile grazie alla ventata di stile sportivo-trendy che tanto impera nel mondo fashion.

Insomma, non è un capo qualunque, è un oggetto iconico, e, soprattutto, è rinato sotto spoglie assolutamente attuali. Lo portano gli uomini casual, ma anche quelli che prediligono, per dovere o piacere, i look formali. Ecco 10 modelli di gilet trapuntato per il cambio di stagione.

Smanicato superstar

Columbia Lake 23, Piumino

{{title}}
Innanzitutto, un modello super tecnico da uno dei brand più celebri nel mondo dell’activewear e dell’outdoor. In vera piuma, fodera resistente all’acqua, isolante, dotato di tasche con zip e collo leggermente rialzato. Si può ripiegare in una tasca: perfetto per le attività all’aperto, o per chi si sposta in città usando la bicicletta.

IN EVIDENZA: Ripiegabile in una tasca
Vedi su Amazon

NAPAPIJRI, Gilet da Esterno

{{title}}
A seguire, un altro marchio tra i più amati del mondo active, che propone un gilet trapuntato con imbottitura termica in poliammide, disponibile in un sobrio blu navy o verde cappero, ma anche in un brillante azzurro oppure rosso.

IN EVIDENZA: Protezione e un tocco di colore
Vedi su Amazon

Haglöfs Gilet Essens III

{{title}}
Ultra leggero ma resistente, impermeabile e antivento, non teme gli strappi. Questo modello è imbottito di piuma d’oca, e può essere ripiegato e riposto in una tasca. Inoltre, essendo leggermente più corto dello smanicato standard, è perfetto per essere messo in un bagaglio con il minimo ingombro.

IN EVIDENZA: Leggero e di minimo ingombro
Vedi su Amazon

JACK & JONES Jcomoss Body Warmer

{{title}}
Benché la versione più classica abbia la forma semplice di un gilet, ci sono anche modelli con il cappuccio, ovviamente più sportivi nell’estetica e più protettivi, come questo smanicato trapuntato in poliammide, con tasche chiuse da una clip. In due sobrie versioni, nero o blu.

IN EVIDENZA: Il cappuccio per ulteriore protezione
Vedi su Amazon

ESPRIT Collection Gilet da Esterno

{{title}}
Da un modello sportivo a uno più elegante. Sono infatti il taglio del colletto, il design dell’orlo e delle tasche che evocano una giacca, i bottoni al posto della zip, a rendere questo gilet trapuntato un capospalla più formale del solito. Perfetto per look da ufficio, o per outfit maschili ‘bon ton’.

IN EVIDENZA: Il taglio in stile giacca
Vedi su Amazon

LvRao Ultra Leggero

{{title}}
Per chi cerca un capo di easywear, dal costo contenuto, da usare nelle attività all’aperto o sotto una giacca leggera, questo modello offre comfort e leggerezza senza troppe pretese. Un capo basic, disponibile in diversi colori.

IN EVIDENZA: La versione basic dello smanicato
Vedi su Amazon

PRODUKT Petrus Gilet

{{title}}
A seguire, un gilet trapuntato la cui lavorazione è ricca di dettagli. Il colletto in maglia in stile bomber, le ampie tasche trasversali con clip, il taglio dritto e scultoreo. In poliammide, nero, con un tocco di stile.

IN EVIDENZA: Il colletto in stile bomber
Vedi su Amazon

Tommy Hilfiger Lw Packable Vest

{{title}}
La trapuntatura fitta lo distingue dai suoi simili, e d’altronde trattandosi del prodotto di un marchio di moda di prestigio non potrebbe essere altrimenti. Il piccolo logo sul petto lo ricorda senza chiassosità, mentre lo stile è elegante e sobrio.

IN EVIDENZA: Elegante, sobrio ma anche chic
Vedi su Amazon

YOUTHUP Gilet Piumino

{{title}}
Ancora un modello con cappuccio, dall’animo sportivo sottolineato anche dal colore fluo degli interni e delle zip a contrasto. Anche in versione colorata fuori (rosso o azzurro) e nero dentro. Voluminoso e perfetto per gli amanti dello streetstyle.

IN EVIDENZA: Sportivo e street
Vedi su Amazon

Boss Athleisure Giacca

{{title}}
Infine, un capo che fa salire il costo rispetto ai precedenti, e in effetti il nome che porta ne dimostra l’appartenenza ad un mondo blasonato. Trapunta intervallata da patch in felpa tecnica, tasca a metà busto, assolutamente cool.

IN EVIDENZA: La versione fashion di un capo sportivo
Vedi su Amazon

Se amate lo stile casual, l’abbinamento è (ovviamente) con una camicia botton-down!

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.