Preparare la pelle alla primavera con la skincare per il viso

skincare viso

Skincare per il viso: i consigli per arrivare alla primavera con una pelle purificata e rigenerata.

Le giornate si allungano, il sole inizia a scaldare di più e anche il nostro corpo si adegua ai cambiamenti della primavera alle porte.
Se è quasi ovvio pensare a come perdere qualche chilo in più in vista dell’estate, non sempre ci ricordiamo di prenderci cura della parte più esposta del nostro corpo: il viso.
Ecco qualche consiglio di skincare per coccolarlo al meglio in queste prime giornate di sole.

Tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati selezionati dalla redazione in modo accurato: nella scelta valutiamo la qualità del prodotto, il prezzo e le recensioni dei clienti.
Ci affidiamo solo a venditori autorizzati premium che effettuano la spedizione gratuita.
Gli acquisti sono coperti dalla Garanzia cliente eBay, che ti assicura un rimborso veloce in caso di reso del prodotto. Ti ricordiamo infine che acquistare su eBay è semplice e puoi farlo senza registrarti al sito.

0) Alimentazione

Lo mettiamo come step zero perché dovrebbe essere un’attenzione costante durante tutto l’anno e non solo in primavera.
La pelle è uno specchio fedele di come ci alimentiamo: tutto quello che introduciamo mangiando si trasforma in nutrimento per le nostre cellule.
Una dieta ricca di frutta e verdura (preferibilmente di stagione) mantiene alto il livello di minerali e vitamine che assicurano il giusto nutrimento all’epidermide.
Non dimentichiamo poi di bere (circa) due litri di acqua al giorno: una pelle ben idratata si mantiene elastica e giovane più a lungo.
Se fai fatica a bere molta acqua, scegli delle tisane (ma se puoi bevile senza zucchero).

Per portare l’acqua sempre con te:

1) Esfoliazione

Il primo passaggio di una buona skincare per il viso primaverile è un trattamento esfoliante. Durante i mesi più freddi la pelle subisce un forte stress a causa del freddo e dell’aria secca negli ambienti riscaldati. Per questo ha bisogno di ritrovare freschezza e vitalità.
Qualsiasi prodotto tu scelga di utilizzare, è importante che tu lo stenda con un morbido massaggio circolare, andando a insistere un po’ di più sulle aree che hanno più bisogno di ritrovare luminosità .
I benefici dell’esfoliazione:
– elimina le impurità
– stimola il ricambio cellulare
– elimina lo strato più superficiale della pelle, quello con le cellule morte
– migliora la circolazione sanguigna
– favorisce un corretto assorbimento dei principi attivi contenuti nei prodotti cosmetici
L’effetto è evidente: la pelle appare più fresca e molto più luminosa, la grana è più uniforme.
Ricorda di usare prodotti delicati perché la pelle del viso è sottile e può irritarsi facilmente: prima di iniziare il trattamento è bene inumidirla. Effettua un’esfoliazione almeno una volta ogni 7-10 giorni. 

Per un trattamento esfoliante puoi usare uno scrub in gel o in crema, gommage (prodotto in crema che non contiene granuli, più indicato per pelli molto sensibili) o un peeling chimico.


2) Idratazione

La scelta dei prodotti è fondamentale: per quanto devi conoscere bene il tuo tipo di pelle e le sue esigenze.
Se hai una pelle normale puoi scegliere una crema ad azione rinfrescante. Per una pelle secca è fondamentale sceglierne una idratante e ristrutturante, magari all’acido ialuronico. Se hai una pelle grassa o a tendenza acneica scegli un prodotto sebo-riequilibrante.
Se la tua pelle è matura cerca prodotti che ripristino elasticità e morbidezza, mentre per una pelle irritata o sensibile scegli prodotti dalle proprietà lenitive.
I vantaggi dell’idratazione:
– ripristina il film idro-lipidico
– protegge la pelle da inquinamento e stress ambientale

Ecco alcune ottime creme idratanti:

Per il contorno occhi in particolare puoi usare:

3) Protezione: l’ultimo step della skincare viso

In primavera ci esponiamo di più ai raggi del sole, che pur essendo molto piacevoli possono danneggiare la pelle provocando arrossamenti e macchie cutanee, e accelerandone l’invecchiamento. Applica sempre un prodotto protettivo: se non vuoi usare la crema solare, scegli un fondotinta o una BB cream con un SPF (fattore di protezione solare) adeguato al tuo fototipo.
Qualche suggerimento:

Potresti leggere: 
Skincare primaverile, è ora di dare una sferzata di energia alla pelle

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.