Questo sito contribuisce alla audience di

Preparare la pelle alla primavera con la skincare per il viso

skincare viso

Skincare per il viso: i consigli per arrivare alla primavera con una pelle purificata e rigenerata.

 

Le giornate si allungano, il sole inizia a scaldare di più e anche il nostro corpo si adegua ai cambiamenti della primavera alle porte. Se è quasi ovvio pensare a come perdere qualche chilo in più in vista dell’estate, non sempre ci ricordiamo di prenderci cura della parte più esposta del nostro corpo: il viso. Ecco qualche consiglio di skincare per coccolarlo al meglio in queste prime giornate di sole.

0) Alimentazione

Lo mettiamo come step zero perché dovrebbe essere un’attenzione costante durante tutto l’anno e non solo in primavera. La pelle è uno specchio fedele di come ci alimentiamo: tutto quello che introduciamo mangiando si trasforma in nutrimento per le nostre cellule. Una dieta ricca di frutta e verdura (preferibilmente di stagione) mantiene alto il livello di minerali e vitamine che assicurano il giusto nutrimento all’epidermide. Non dimentichiamo poi di bere (circa) due litri di acqua al giorno: una pelle ben idratata si mantiene elastica e giovane più a lungo. Se fai fatica a bere molta acqua, scegli delle tisane (ma se puoi bevile senza zucchero). Per portare l'acqua sempre con te:

1) Esfoliazione

Il primo passaggio di una buona skincare per il viso primaverile è un trattamento esfoliante. Durante i mesi più freddi la pelle subisce un forte stress a causa del freddo e dell’aria secca negli ambienti riscaldati. Per questo ha bisogno di ritrovare freschezza e vitalità. Qualsiasi prodotto tu scelga di utilizzare, è importante che tu lo stenda con un morbido massaggio circolare, andando a insistere un po’ di più sulle aree che hanno più bisogno di ritrovare luminosità . I benefici dell’esfoliazione:

  • elimina le impurità
  • stimola il ricambio cellulare
  • elimina lo strato più superficiale della pelle, quello con le cellule morte
  • migliora la circolazione sanguigna
  • favorisce un corretto assorbimento dei principi attivi contenuti nei prodotti cosmetici

L’effetto è evidente: la pelle appare più fresca e molto più luminosa, la grana è più uniforme. Ricorda di usare prodotti delicati perché la pelle del viso è sottile e può irritarsi facilmente: prima di iniziare il trattamento è bene inumidirla. Effettua un’esfoliazione almeno una volta ogni 7-10 giorni.  Per un trattamento esfoliante puoi usare uno scrub in gel o in crema, gommage (prodotto in crema che non contiene granuli, più indicato per pelli molto sensibili) o un peeling chimico.

2) Idratazione

La scelta dei prodotti è fondamentale: per quanto devi conoscere bene il tuo tipo di pelle e le sue esigenze. Se hai una pelle normale puoi scegliere una crema ad azione rinfrescante. Per una pelle secca è fondamentale sceglierne una idratante e ristrutturante, magari all’acido ialuronico. Se hai una pelle grassa o a tendenza acneica scegli un prodotto sebo-riequilibrante. Se la tua pelle è matura cerca prodotti che ripristino elasticità e morbidezza, mentre per una pelle irritata o sensibile scegli prodotti dalle proprietà lenitive. I vantaggi dell’idratazione:

  • ripristina il film idro-lipidico
  • protegge la pelle da inquinamento e stress ambientale

Ecco alcune ottime creme idratanti:

Per il contorno occhi in particolare puoi usare:

3) Protezione: l'ultimo step della skincare viso

In primavera ci esponiamo di più ai raggi del sole, che pur essendo molto piacevoli possono danneggiare la pelle provocando arrossamenti e macchie cutanee, e accelerandone l’invecchiamento. Applica sempre un prodotto protettivo: se non vuoi usare la crema solare, scegli un fondotinta o una BB cream con un SPF (fattore di protezione solare) adeguato al tuo fototipo. Qualche suggerimento:

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati