Skincare primaverile, è ora di dare una sferzata di energia alla pelle

Pelle luminosa
Courtesy of©CoffeeAndMilk/iStock


Peeling, protezione solare e sieri antiossidanti: i consigli della dermatologa per una pelle radiosa e protetta

La primavera è finalmente arrivata. Il clima è più mite e il sole illumina la pelle che, ovviamente, per accogliere in piena sicurezza il calore e risvegliarsi dal torpore (e dal grigiore) invernale, ha bisogno di attenzioni. Detergere, rinnovare, rinforzare e idratare: queste le regole d’oro da seguire secondo la Dott.ssa Maria Gavrilova, dermatologa di MioDottore, per preservare la salute dell’epidermide in questa fase di cambiamento e offrirle una sferzata di energia. 
Oltre a fare il cambio stagione nell’armadio, anche il beauty case necessita di un restyling: quali prodotti rendere protagonisti della propria skincare routine primaverile?

“Una buona soluzione sono i peeling – ovvero un’esfoliazione degli strati superficiali dell’epidermide – i cui acidi riescono a rompere i legami presenti tra i corneociti, accelerando la rigenerazione e illuminando la pelle”, spiega l’esperta. Tra i must have anche i sieri antiossidanti – aiutano a rallentare l’insorgere delle rughe e al tempo stesso proteggono dai danni ambientali e dallo stress – e le creme idratanti (da applicare mattino e sera) arricchite con ingredienti quali acido ialuronico, ceramidi e oli. Supportano la barriera cutanea e il microbioma. La dermatologa sconsiglia invece l’uso di prodotti aggressivi a base di alcool o conservanti.

Dal mattino alla sera è bene mantenere la pelle idratata e protetta

Come si dice, il buongiorno si vede al mattino. “Si consiglia, dopo la detersione e la tonificazione, l’impiego di sieri antiossidanti contenenti vitamina C, vero e proprio antiossidante naturale che aiuta a neutralizzare gli effetti nocivi dei radicali liberi prodotti dagli ultravioletti responsabili dell’invecchiamento. L’effetto viene ulteriormente potenziato se si associa il siero a una crema con filtro solare”, specifica la specialista.

Tanto di giorno quanto di notte la pelle ha le sue necessità e, mentre riposiamo, offrirle un trattamento esfoliante le permette di rigenerarsi. L’esperta suggerisce prodotti contenenti acido glicolico: aumentano il turnover cellulare, purificano i pori, migliorano la texture e il tono cutaneo. In caso di pelle molto sensibile, la Dott.ssa Gavrilova consiglia di applicare soluzioni a base di niacinamide o vitamina B3: mantengono la pelle idratata e aumentano la resistenza della barriera cutanea.

Ecco una selezione di prodotti per realizzare una perfetta skincare routine primaverile e sfoggiare una pelle del viso fresca e radiosa.

Siero idratante con acido ialuronico

Una vera sferzata di energia e luminosità: questo siero – da applicare mattina e sera – idrata in profondità, tonifica e illumina la pelle del viso contrastando i primi segni di photoaging. La sua formula, grazie all’acido ialuronico a doppio peso molecolare, al BioMarine, all’azione combinata di matrichine, oligosaccaridi e al complesso PoreReducer, ha un effetto rimpolpante. E non solo. Riduce l’aspetto dei pori e rende l’incarnato radioso. Piacevole la sua texture ultraleggera.

Trattamento peeling illuminante

Questa maschera, grazie all’estratto di marrubio bianco, al concentrato Hyalu-3 anti-età e ai micro-cristalli ottenuti da rocce minerali e AHA, svolge un’azione esfoliante, idratante e levigante. Rinnova e tonifica la pelle illuminandola. Una volta applicata, offre una piacevole sensazione di freschezza. Sprigiona inoltre un’inebriante profumazione floreale che combina note di fresia, pepe rosa e fave di tonka.

Maschera notte rilassante

La pelle durante la notte ha bisogno di rigenerarsi. Questa maschera – da applicare su viso e collo la sera prima di andare a dormire – contenente estratti di fico, rosa delle alpi, acerola, albero del cocco e huang qi, purifica, rimpolpa, idrata e illumina la pelle che, al risveglio risulterà fresca, elastica e vellutata. Molto delicata la profumazione, decisamente rilassante.

Altri suggerimenti:


Leggi anche:

Creme al mandarino, una coccola di salute

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.