Skincare routine da uomo in 6 step

skincare uomo

Anche la pelle dell’uomo ha bisogno di cure e trattamenti ad hoc. Ecco una skincare routine da uomo semplice ed efficace, in soli 6 step!

Non solo la pelle delle donne necessita di prodotti specifici per mantenersi bella e sana. Eppure, quando si parla di bellezza, la skincare dell’uomo rimane sempre in secondo piano.
In realtà, anche la pelle degli uomini ha le sue necessità e, proprio come quella delle donne, può essere mista, secca o grassa, giovane o matura, e ha bisogno di prodotti specifici ogni giorno.
In questo articolo scopriremo quanto è facile adottare una corretta skincare routine anche per l’uomo: bastano 6 step e i prodotti giusti.


Gli step fondamentali della skincare uomo

Step 1: detergere

La detersione del viso è il primo passaggio di qualsiasi skincare routine.

Importante farlo sia la mattina, per eliminare il sebo accumulato durante la notte e risvegliare la pelle, sia la sera, per rimuovere grasso e inquinamento che durante il giorno si sono depositati sul viso.
Evita di usare il sapone per le mani perché risulta essere molto aggressivo e potrebbe seccare eccessivamente. Se la tua pelle è normale, andrà benissimo un detergente neutro e delicato.

Se invece hai una pelle grassa o mista, meglio optare per un prodotto specifico come Bioetyc Gel Detergente Lenitivo. A base di Sebonormine e Aloe Vera, ha un’azione opacizzante e purificante, utile in caso di impurità e punti neri.


Step 2: esfoliare

Esfoliare la pelle permette di eliminare lo strato superficiale delle cellule morte e delle impurità che si accumulano sul viso giorno dopo giorno. Ovviamente non è un trattamento che si può fare tutti i giorni perché risulterebbe troppo aggressivo per la pelle: la frequenza ideale è due volte alla settimana, meglio se la sera.

Particolarmente utile a chi ha la pelle grassa perché rimuove il sebo in eccesso e purifica, lo scrub lascia la pelle luminosa, morbida e come rigenerata. Inoltre, aprendo i pori, avrà un effetto positivo anche sulla ricrescita della barba.

La Crema Esfoliante Viso di Brickell Men’s Products elimina grasso, pelle morta e qualsiasi impurità. Ideale da utilizzare prima della rasatura, sfrutta delle micro particelle per liberare i pori ed eliminare peli incarniti. Ha una composizione per lo più naturale a base di aloe vera, burro di avocado, vitamina E e jojoba.

Esistono anche dei prodotti che hanno un’azione esfoliante ma in forma di maschera, come American Crew Acumen Clay Exfoliating Cleanser: una maschera all’argilla che contiene perle leviganti e quindi ha effetto esfoliante ma anche purificante. La pelle rimane pulita e fresca.


Step 3: tonificare

Anche se molti trascurano questo passaggio, utilizzare il tonico è molto importante per la pelle. Il tonico va utilizzato subito dopo aver lavato il viso perché in questo modo si puliscono a fondo i pori e si elimina ogni residuo del detergente che, se rimane sul viso, rende difficile l’assorbimento dei prodotti applicati successivamente.
Il tonico quindi aiuta a migliorare l’aspetto della pelle e la rende più morbida. Va applicato con un dischetto di cotone.

Andrà benissimo un tonico idratante e lenitivo come Hydra Viva Tonico Rinfrescante, a base di camomilla: ha un effetto delicato ma efficace su qualsiasi tipo di pelle.

Esistono anche dei prodotti che uniscono l’azione del tonico a quella del detergente, come nel caso di Retinol Complex, latte detergente e tonico insieme. Grazie alla composizione a base di acido glicolico, elastina e collagene, oltre a ripulire la pelle ha anche un’azione anti-age e ringiovanente.


Step 4: trattare

Una volta che la pelle è perfettamente pulita, è il momento di procedere con i trattamenti più specifici per il tipo di pelle.
La sequenza dei prodotti da trattare comincia sempre con quelli che hanno una consistenza più leggera e acquosa, quindi i sieri.
In questo caso, è importante conoscere il proprio tipo di pelle per essere sicuri di utilizzare il prodotto giusto.
La maggioranza dei sieri ha principalmente un’azione idratante, utile a qualsiasi tipo di pelle per mantenerla giovane, tonica ed elastica.

Il Siero Viso di Aléxein contiene per esempio un’elevata concentrazione di acido ialuronico, la sostanza più idratante che esiste. Il mix riparatore di estratti naturali ha inoltre un effetto schiarente su eventuali macchie e i peptidi riducono rughe e imperfezioni dopo 4 settimane di utilizzo continuativo.

Se invece cerchi un siero specifico per combattere i segni del tempo, puoi optare per Biotherm Force Supreme, un siero per uomo antirughe molto potente. Grazie alla tecnologia avanzata alla base della formulazione, agisce sui tessuti di sostegno del viso danneggiati dal tempo, lasciando la pelle rinnovata, liscia, ridensificata. Adatto anche alle pelli più sensibili e delicate.


Step 5: idratare

Infine, arriva il momento di concludere la skincare da uomo con una buona dose di crema idratante. Essendo questo il prodotto più “pesante” e ricco nella sua texture, va applicato per ultimo.
Spesso l’idratazione è un passaggio che viene trascurato, ma utilizzare una buona crema idratante rallenta la comparsa delle rughe e dei segni di espressione, elimina la sensazione di secchezza e mantiene la cute elastica.
La scelta della crema idratante maschile è molto personale: abbiamo selezionato tre prodotti di ottimo livello tra cui puoi scegliere.

Step 6: anti occhiaie

C’è anche uno step aggiuntivo nella skincare uomo, che soprattutto le pelli più mature non dovrebbero trascurare. La zona perioculare è molto delicata ed è la prima in cui si formano rughe, solchi e linee d’espressione: ecco perché, prima cominci a prendertene cura e più tardi inizierai a lamentarti delle zampe di gallina!
Le creme contorno occhi e anti occhiaie per uomo hanno una consistenza leggera, fresca e impalpabile, si assorbono molto rapidamente e lasciano la zona fresca e riposata. Vanno però utilizzate con costanza per vederne gli effetti.

Se il contorno occhi è per te una zona sensibile, il prodotto che non deve mancare nella tua skincare routine è un roll-on come L’Oréal Paris Men Expert Hydra Energetic, che contiene estratto di guaranà e vitamina C per attenuare immediatamente borse e occhiaie. Ha un effetto ghiaccio piacevolissimo sulla pelle e si assorbe immediatamente.

Un trattamento extra per prenderti cura del tuo contorno occhi sono invece i patch, delle vere e proprie maschere da utilizzare nei periodi di particolare stanchezza o stress.

Potresti leggere:
Perché un uomo dovrebbe usare un siero all’acido ialuronico?

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.