Simbolo forno ventilato: la guida definitiva per non sbagliare cottura
Link affiliati
di Melody Laurino
In passato il forno era un elettrodomestico che offriva principalmente una sola modalità di cottura statica. Oggi, grazie all’evoluzione delle tecnologie, possiamo realizzare piatti eccellenti e ottenere risultati da veri chef anche tra le mura domestiche. Il merito è delle numerose funzioni disponibili sui forni moderni: dal simbolo di forno ventilato sino al grill, fino alle modalità di cottura combinata o a vapore, ogni programma è stato pensato per esaltare i gusti dei diversi tipi di alimenti.
Tuttavia, per evitare qualunque problema in cottura con i forni di ultima generazione è fondamentale conoscere il significato dei diversi simboli presenti sul pannello di controllo digitale o sulle manopole. Solo in questo modo puoi cuocere una torta in modo uniforme, arrostire la carne senza bruciarla e ottenere una lasagna dorata e golosa al punto giusto.
In questa guida scopri come riconoscere i principali simboli del forno, come utilizzarli al meglio per cucinare in modo semplice e quali sono i forni che puoi iniziare a utilizzare in maniera intelligente.
A cosa serve il forno ventilato e quali sono le altre modalità di cottura?
Prima di selezionare il forno da installare nella tua cucina, devi consultare tutte le caratteristiche proposte per l’elettrodomestico così da capire se è quello che fa per te. Iniziamo con il dirti che quando vedi il simbolo del forno ventilato su un elettrodomestico (rappresentato di solito da una ventola chiusa in un cerchio), dovresti avere a disposizione più soluzioni di cottura. Questa, per esempio, è pensata soprattutto per la preparazione della carne. Pensa che, oltre a ridurre i tempi, questa funzione permette una distribuzione più equilibrata del calore all’interno di tutta la camera di cottura. Ma questa non è l’unica modalità che puoi impostare dal tuo forno!
In generale sulle manopole o sul display sono presenti, oltre alle temperature, queste diverse funzioni di cottura:
- Statica: cottura basata sulla distribuzione di solo calore emanato dalle resistenze
- Ventilata: cottura con ventola per distribuire il calore in modo uniforme
- Grill: ideale per concentrare il calore sulla sola superficie dell’alimento, favorendo la crosticina dorata
- Ventilato e grill: è pensata per una cottura e doratura più uniforme
- Calore con resistenza superiore o inferiore: indicata per indirizzare il calore solo da una parte, sotto l’alimento oppure sopra l’alimento
- Vapore: cottura che mantiene inalterate le proprietà nutritive dell’alimento
I 5 migliori forni per cucinare come uno chef
Abbiamo selezionato una serie di elettrodomestici, con la possibilità di optare per la funzione ventilata (e non solo), che ti aiuteranno a preparare delizie in pochi gesti. In questo modo, sarà facile selezionare la modalità di cottura più idonea per una torta o per un arrosto: tutti i tuoi amici non potranno fare a meno di complimentarsi per come cucini!
Forno a incasso Bosch
Il forno ad incasso Bosch da 66 litri (classe energetica A) si presenta con 5 modalità di cottura: tra queste spunta anche il simbolo del forno ventilato, oltre a quello del riscaldamento delle resistenze superiore e inferiore, grill ventilato e la speciale funzione multicottura HotAir 3D. Grazie a questa il calore viene distribuito in maniera equilibrata, così da poter cuocere in contemporanea su 3 livelli. La regolazione di temperatura permette di riscaldare l’elettrodomestico da un minimo di 50°C fino a un massimo di 270°C. All’interno sono presenti una leccarda smaltata e una griglia combinata.
Forno Elettrolux
Questo forno Elettrolux ad incasso da 58 litri (classe energetica A), è dotato di molte modalità di cottura, tra cui quella ventilata, ma anche statica, grill e la possibilità di decongelare i cibi.
Un elemento che ti piacerà di sicuro riguarda la pulizia dopo l’uso: infatti, AquaClean ti permette con il vapore di eseguire una semplice pulizia tramite l’umidità emessa all’interno su tutta la superficie. Potrai anche rimuovere la porta di vetro per pulire facendo meno sforzo. Inoltre, la porta del forno è stata ideata con un rivestimento anti-impronta che evita di lasciare segni antiestetici.
Forno elettrico da incasso Comfee’
Questo elettrodomestico da 60 litri (classe energetica A), equipaggiato di 8 funzioni utili per soddisfare le diverse esigenze in fatto di cotture, ti piacerà di sicuro. Tra queste vi sono 4 modalità di cottura con grill e ventilazione assistita e, inoltre, l’airfry per rendere i cibi più croccanti senza olio. Durante la preparazione delle tue ricette, puoi attivare anche la funzione ECO che ti permette di risparmiare energia e ridurre il rumore. Anche questo modello è proposto con porta removibile per una pulizia facile e la funzione del vapore utile a rimuovere i residui di grasso senza fare fatica.
Forno da incasso Hisense
Questo forno Hisense (classe energetica A) è molto spazioso: ti permette di avere una camera da 77 litri per cucinare ed è dotato di 13 funzioni. Grazie al controllo LED con comandi touch puoi impostare in maniera intuitiva il programma di cottura e la temperatura. Trovi anche qui la funzione Air Fry che ti garantisce un piatto meno calorico, ma comunque gustoso, anche se fatto con pochissimo olio. Pensa che è anche un forno indicato per la cottura della pizza: l’elettrodomestico può raggiungere i 300°C grazie alla funzione pizza, proprio come un forno da ristorante!
Forno da incasso a vapore Electrolux
L’ultimo forno che ci sentiamo di suggerire è del marchio Electrolux e ha una capacità di 65 litri (classe energetica A). Se sei alla ricerca di un forno con tecnologia a vapore lo hai trovato: puoi cucinare in maniera professionale con la funzione Steambake, caratteristica che favorisce la preparazione di carni più succose e lievitati dorati e morbidi. Oltre a questa funzione, questo forno propone grill, ventilato, statico, ventilato più grill e ventilato con entrambe le resistenze attive. A completare il tutto è senz’altro la funzione di pulizia AquaClean: il forno si pulisce sfruttando l’evaporazione dell’acqua sul fondo dell’elettrodomestico. Ti basterà passare un panno morbido per rimuovere i residui di cottura.
Accessori per la pizza perfetta
Scegliere il forno giusto è anche il segreto per preparare una pizza fragrante, proprio come quella che puoi gustare in pizzeria. Un modello ventilato o dotato di ulteriori funzioni supplementari, con la possibilità di raggiungere temperature molto alte, è perfetto per distribuire il calore nel modo corretto e avere così una pizza prelibata.
Per risultati ancora di più strabilianti, puoi scegliere di acquistare degli accessori che sono indispensabili per preparare un ottimo impasto e dare vita a una piccola pizzeria casalinga.
Ecco una selezione dei migliori accessori per la pizza da fare a casa nel tuo forno!
Utensili per preparare l’impasto
Puoi utilizzare l’impastatrice o le mani per preparare il tuo impasto, ma dopo avrai bisogno di alcuni utensili furbi come il tarocco o raschietto da banco per dividere il panetto in modo impeccabile. Per un’impugnatura più salda, puoi selezionare anche le spatole in acciaio con manico per eseguire un lavoro ancora di più preciso. Infine, potrai aiutarti con un mattarello nella stesura del disco di pizza.
Tagliere per servire la pizza
Anche l’occhio vuole la sua parte! Se vuoi portare in tavola per l’aperitivo una bella pizza, non puoi fare a meno di utilizzare un supporto ad hoc su cui tagliare la pizza. Sarà facile e divertente dividere in spicchi una bella margherita da condividere con tutti gli amici.
Tappetini universali per cucinare senza sporcare
Se sei una persona pratica, puoi scegliere di utilizzare un tappetino universale da porre sul fondo del tuo forno. Questo ti aiuterà a velocizzare la fase della pulizia. Inoltre, questo accessorio lo puoi utilizzare non solo per la pizza, ma anche per tante altre preparazioni di pasticceria.
Strumenti per tagliare la pizza velocemente
I morsi della fame si fanno sentire subito davanti a una bella pizza appena sfornata! Con questi tool appositi puoi tagliare facilmente le tue fette di pizza senza bruciarti le dita.