Questo sito contribuisce alla audience di

Animali in auto: 5 accessori per viaggiare sicuri

cane affacciato al finestrino della macchina
Animali al sicuro e comodi grazie agli accessori per auto che renderanno ogni viaggio una bella avventura. Ecco quali scegliere:

Che siano piccoli spostamenti in città o lunghi tragitti, gli animali in auto meritano di viaggiare con tutti i comfort e in totale sicurezza. Oggi è possibile grazie agli accessori per auto.

Animali in auto: cosa dice la legge

Viaggiare in auto con il proprio animale è un’esperienza piacevole, ma bisogna fare attenzione perché per tutelare la sicurezza pubblica, la legge dà chiare disposizioni che affida all’articolo 169 del Codice della strada.

L’animale, secondo quanto recita l’articolo, può viaggiare in auto purché non arrechi intralcio alla guida e quindi non diventi un pericolo per sé stesso e per gli altri. Secondo gli ultimi dati Istat, un italiano su cinque si sposta con il proprio animale per tratti più o meno lunghi, è quindi indispensabile che conosca le regole e soprattutto le rispetti.

Se colti in fallo, può essere elevata una multa che va dagli 84 ai 335 euro e decurtato un punto dalla patente.

La legge vale per tutti gli animali di affezione, ma mentre il gatto generalmente viaggia nel suo trasportino, il cane può avere bisogno di una maggiore libertà di movimento. In base alla taglia del cane e alla dimensione dell’auto, ci sono varie soluzioni.

La più classica è il kennel, ovvero un trasportino con sportello dotato di sbarre che viene posizionato generalmente nel bagagliaio.

Chi ha cani di grossa taglia preferisce installare la rete divisoria, che si rivela salvifica per cani che mal sopportano i viaggi lunghi e hanno bisogno di sgranchire le zampe spesso.

 

In commercio sono disponibili reti fisse che possono essere montate solo previa richiesta fatta alla Motorizzazione Civile del proprio comune di residenza, oppure reti amovibili, che possono essere fissate all’occorrenza fungendo da divisorio tra i sedili anteriori e quelli posteriori dove il cane potrà disporre di tutto lo spazio necessario.

I cani di piccola e media taglia possono invece viaggiare tranquilli grazie ad un’apposita cintura di sicurezza di cui un’estremità viene allacciata al collare e l’altra alla cintura dell’auto.

Consigli per viaggiare col proprio cane

Nel momento in cui si decide di intraprendere un viaggio con il proprio amico a quattro zampe, bisogna ricordare che ha esigenze diverse rispetto a quelle degli umani, quindi oltre alla sicurezza è bene pensare anche al suo comfort:

  • In caso di viaggi lunghi, soprattutto in estate, fare delle soste frequenti per permettere al cane di bere. L’acqua deve essere fresca, ma non fredda ed è bene non esagerare con la quantità versata nella ciotola;

  • Si consiglia di far viaggiare il cane a stomaco vuoto, soprattutto per viaggi di durata inferiore alle 10 ore; 

  • Non tutti i cani reggono bene i viaggi su lunga distanza, valutare la situazione con il veterinario prima di partire;

  • Preventivare una pausa di almeno 15 minuti ogni due ore circa per permettere al cane di scendere dall’auto, fare una passeggiata ed espletare i suoi bisogni fisiologici;

  • Se si viaggia in autostrada, fermarsi esclusivamente in aree di servizio, parcheggiare l’auto in un posto sicuro e assicurarsi che il guinzaglio sia ben agganciato al collare o alla pettorina prima di aprire lo sportello; 

  • L’aria condizionata non fa bene al cane, soprattutto se la temperatura è troppo bassa. Ciò non significa che non possa essere accesa, ma si consiglia di lasciare almeno un finestrino leggermente aperto per garantire il ricircolo dell’aria e permettere al cane di autoregolare la sua temperatura corporea;

  • In estate non bisogna mai, per nessun motivo, lasciare il cane in auto da solo, quindi anche se ci si ferma semplicemente per prendere un caffè, far scendere anche lui dall’auto; 

  • Se il cane viaggia in trasportino, verificare che non venga colpito dai raggi solari diretti. Qualora ciò dovesse accadere, è possibile ricorrere alle tendine adesive da applicare sui finestrini.

Fatta eccezione per le soste e le passeggiate, questi consigli valgono per qualunque animale venga trasportato in auto.

Come mantenere pulito l’abitacolo se in auto viaggia un animale

Potersi muovere con il proprio animale è piacevole, ma a lungo andare l’auto potrebbe assumere le sembianze di una cuccia mobile, tra peli e giochini, per ovviare, oltre agli accessori per la sicurezza durante il viaggio, è utile acquistare dei prodotti per la pulizia.

Prevenire è meglio che curare, quindi ad esempio, per cani di piccola e media taglia si potrebbe scegliere un comodo e accogliente seggiolino, sui sedili posteriori può invece essere posizionato un apposito telo, generalmente trapuntato che sarà comodo per l’animale e allo stesso tempo proteggerà la tappezzeria. Se l’abitacolo è impregnato da cattivi odori e peli e non si ha il tempo di effettuare un lavaggio in autonomia, ci si può rivolgere ad un autolavaggio e l’auto tornerà come nuova in pochi minuti.

Animali in auto: quali sono i migliori accessori

Un animale in auto può godere di tutti i comfort oltre che della compagnia del suo padrone, inoltre il mercato offre una vasta gamma di accessori adatti ad ogni taglia e alcuni sono molto fashion, ve ne consigliamo 5 imperdibili:

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati